Blu21 Ad esempio per una placca base colore grigio: 7€
La placca base non sta a 7€ da nessuna parte.
Blu21 Il problema è farsi fregare. Perché per un pezzo di plastica colorato 7€ sono una truffa. Visto in una nota catena di bricolage.
E cosa sarebbe? eikon? 7€ per eikon è anche poco.
Blu21 Ho appena preso nel negozio sotto casa una bipasso ed un interruttore Vimar plana bianco originali.. sai quanto? 20.50€ ti pare normale??
Forse, una bipasso sta sui 4€, 3€ se ne compri a quintali... un interuttore bianco sta a 3€, 2€ se ne compri a quintali, ma un interuttore bipolare sta sui 10€, quindi placca+ supporto+ bipasso+bipolare a 20€ ci sta.
Blu21 a anche per i pulsanti e deviatori. Invece per le prese, la cosa più "delicata" toccherà andare sull originale Vimar cercando quelle a miglior prezzo
Si meglio non scherzare con questi, ne ho visti a decine di cinesi bruciati, chi meno spente più spende spesso si dice, tutti con la tua stessa idea.
Blu21 Ora per quel che riguarda le placche ed il portafrutti vado come suggerito sopra con quelle pari cina che sono identiche.
Dubito la durata di una placca vimar plana è di una decina di anni, dopo diventano gialle come se avessi fumato in casa per 10 anni, le cinesi meno, se non vuoi questo problema evita vimar plana e cerca serie più costose, come arké o eikon, ma quì le placche costano.
steff70 tutto è made in cina, poi la differenza la fa la qualità i controlli le certificazioni
Vimar produce tantissimo a marostica.
steff70 compra i frutti in grosso magazzino di materiale come le catene De.Mo. o Elettrogruppo ZeroUno... risparmi parecchio
Si con scontistica per professionisti e in grande quanittà...
gianco122 Non tenere conto dei prezzi nei negozi di BRICOlage, dove il prezzo è quello esposto e di solito è il doppio o quasi.
Ma no dai...
Technetium Su dei frutti vimar plana presi l'anno scorso ho visto che c'era la dicitura made in italy.. non so se tutta la serie viene fatta in italia o altrove.. però una parte si.
un buon 50% dei prodotti a catalogo viene fatto da loro a Marostica, altra buona parte da Gewiss o Scame in italia, altra piccola parte in cina (per esempio le ciabatte da scrivania).
geppoG1 Mi è successo di montare apparecchiature compatibili plana, matix e Living, di provenienza cinese, che qui da noi si stanno diffondendo molto.
Non so i dettagli tecnici costruttivi, andrebbero aperti, ma la sensazione a tatto e a montaggio è ottima: non sono il classico prodotto che pesa la metà dell'originale e i morsetti sembrano ottimi. Vedremo la durata.
Ovviamente i prezzi si quasi dimezzato.
Non trovo riscontro, gli amici installatori che ho mi hanno fatto vedere tnati prodotti compatibili durati forse un anno. Parlo di prese 16A che dopo un anno con un alimentatore per cell da 30W sono bruciati e rovinati. I morsetti sono facili da replicare, ma non le lamelle che fanno contatti con le prese italiane.
Blu21 Ho appena montato la placca plana colore champagne, che originale costa sui 7€, ed è perfetta per quello che deve fare. Si incastra bene, non balla ed è di ottima fattura. Costo 2.50€ e si trovano ancora a meno
La 14653.22 (placca plana champagne opaco) di listino sta a 9€. Dubito che la trovi a più di 5€ in qualsiasi negozio di materiale elettrico che ti applica un minimo di sconto.
GusEdgestream Meglio evitare questo tipo di discussioni. Grazie.
steff70 Con Vimar non noto questo problema.
Come no, vimar plana dopo 10 anni è gialla fumo.
steff70 Comunque... fate attenzione a bTicino... negli ultimi anni è peggiorata assai.
Vedo impianti con materiale Ticino tipo la serie magic che hanno 60 anni e sono ancora perfetti
Impianti con la serie Living di 25 anni fa ancora ottimi
Impianti con sempre la Living prodotta negli ultimi anni che hanno i frutti già sciupati e difettosi.
Io stesso ho un appartamento tutto Ticino Living di 24 anni al quale ho unito l'app. del vicino 8 anni fa ed esteso sempre com Living: i primi sono tutti OK, i secondi la metà sono già sciupati eppure è la stessa serie...
Già, ma ancora peggio sono i modulari bticino.
Blu21 Sapete indicarmi cortesemente uno shop online dove trovare i frutti originali? Ho trovato solo Amazon che tutto sommato ha un buon prezzo
Su amazon aspetta una settimana che in genere andranno in sconto i kit 10 interuttori/prese/deviatori matix e plana...
Altrimenti c'è ne sono tantisismi...
Alessio_0 dipende, l'anno scorso su amazon avevo persino trovato shuko arke' a 9 euro, dubitavo fossero originali finche' non li ho presi in mano.
Si ci può stare come prezzo... a listino credo sia sui 15€
Fraternal3954 Nella mia zona è l'opposto, anzi i fornitori quando hai bisogno di un quantitativo notevole non le hanno neanche a disposizione mentre vai nei bricolage e hai i cestoni pieni. Cambia il metodo di pagamento però.
Ah certo, i fornitori in genere non ti fanno acquistare più di 10/15 pezzi dello stesso tipo, se no gli svuoti i magazzini, devi ordinarli.