• Off-topic
  • consiglio telecamere di sorveglianza

Salve a tutti,

Ho la necessità di installare un impianto di sorveglianza esterna per casa privata. Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi in merito? Sono in zona Monza e Brianza e sto facendo fatica a trovare un professionista con cui interfacciarmi.

Di seguito le mie necessità:

• video di qualità e chiaro sia di notte che di giorno (8mpx e IR?) anche in assenza di fonti luminose. Ho comunque in mente di installare dei faretti sulla facciata della casa per illuminare attorno.
  • PoE
  • microfoni integrati (possono servire?)
  • collegamento da app iOS (HomeKit un +) e da remoto
  • possibilmente acquisto da Amazon o comunque qualcuno di serio e affidabile in caso di problemi
  • nessun abbonamento

Leggendo un po’ sul forum sembra che le hikvision siano consolidate e durature, ho visto che ci sono una miriade di modelli presenti ma non essendo esperto vado solo in confusione.

La mia idea era di installare n 8 telecamere (bullet?) su ogni angolo della facciata per poter riprendere tutto il giardino (1300mq), n 1 telecamera in entrata dove c’è il cancello, confina con strada pubblica quindi devo fare in modo di riprendere solo la mia parte.

Ho un budget di 200-250€ a telecamera.

Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi e chiedo scusa se sia un argomento già discusso.

Ciao, prova a vedere se Reolink può fare per te 🙂

mnlpp Ho un budget di 200-250€ a telecamera.

Visto il budget abbastanza largo, evita magari prodotti pronti all'uso come Reolink / Tapo e compagnia varia che passano per i loro cloud.
    Hikvision e Dahua con NVR locale e accesso solo tramite VPN e stai una favola.

Io mi trovo benissimo con i prodotti imou ( possiedo questa) https://www.amazon.it/Imou-Cruiser-4MP-Nightvision-Spotlights/dp/B09453ZZZX/ref=mp_s_a_1_13?crid=1D0GDCK9947KN&dib=eyJ2IjoiMSJ9.1fP9Y94g6BLQd6kcikNqvJfsbX9NdITyNx36PUvWBwRlScptDk6EN-wmxTkQpyQSGNhYfREOqf9c-4VPOd-jo2VREu05FzQAIjxXqBEAkOfZ99yqr-QkyH8j4npjY7ooSCE4I0TBnyUztca_nilrQxkgUtj597-c9WXcgOEZySyxPfu2xnmNn8XwR9u85x7j7yIfFSO_cX8zDxJLBZdSQQ.eHj7xY6Ji92UJ8AgG6w6J98jhlloTyOTsULEaFZKTOM&dib_tag=se&keywords=imou+cruiser+motorizzata+visione+notturna&qid=1727417075&sprefix=imou+cruiser+motorizzata+visione+notturna%2Caps%2C109&sr=8-13 ho un dentro una scheda memoria apposita da 128 giga e sono un paio di anni che la sto utilizzando ( ha 2 faretti abbastanza potenti che illuminano di sera quando viene rilevata una presenza). Collegamento tramite Powerline. Decisamente soddisfatto

mnlpp microfoni integrati (possono servire?)

Solo dentro casa. Se non hai la sirena allarme interna.. altrimenti in caso di intervento dell'allarme registri solo quella. All'esterno... siamo circa sullo stesso ragionamento.
    All'esterno puoi metterle solo se non rischi di registrare i tuoi vicini. Mai se confinanti sul suolo pubblico.

mnlpp possibilmente acquisto da Amazon o comunque qualcuno di serio e affidabile in caso di problemi

Qualcuno affidabile.

Come marche: Hanwha, Comelit (rimarchiate di UNV ma con firware rivisto)... altre marche richiedono un budget più alto.

Nessuna da buona qualità a quel costo a 15 metri di distanza.. valuta tu la distanza massima.

Scusate l'ot, ma se "confinanti con suolo pubblico" non basta mettere il solito cartello?

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

Juza La strada non può essere ripresa da una telecamera privata (poi lo fanno tutti per sciatteria ma tant’è). https://www.garanteprivacy.it/faq/videosorveglianza (FAQ 10).

Nel caso di videosorveglianza privata, al fine di evitare di incorrere nel reato di interferenze illecite nella vita privata (art. 615-bis c.p.), l’angolo visuale delle riprese deve essere comunque limitato ai soli spazi di propria esclusiva pertinenza, escludendo ogni forma di ripresa, anche senza registrazione di immagini, relativa ad aree comuni (cortili, pianerottoli, scale, parti comuni delle autorimesse) ovvero a zone di pertinenza di soggetti terzi. È vietato altresì riprendere aree pubbliche o di pubblico passaggio.”

Marco25 grazie per l'informazione. Chiedo perché sarebbero "fuori legge" almeno la metà delle telecamere dalle mie parti. Ma vale anche per i citofoni smart (che in teoria sarebbero delle telecamere)?

mnlpp
          l'aspetto più importante delle telecamere è la registrazione, di cui mi sembra non fai menzione.
          vuoi solo il video live da vedere o non ci hai pensato? è abbastanza inutile solo il live per motivi facilmente immaginabili....

Juza
          siamo in Italia hey 🙂🙂
          io a lavoro ho le telecamere che puntano il cancello nostro e ovviamente sconfinano in strada pubblica prendendo una rotonda molto problematica. una volta al mese i vigili vengono a trovarmi con la chiavetta usb e mi ringraziano della cosa 🙂🙂

Juza vale anche per i citofoni smart (che in teoria sarebbero delle telecamere)?

Tra le pagine del garante o forse tra i provvedimenti mi pare venisse stabilito che il citofono smart può riprendere la strada fintanto che la telecamera si attiva in risposta a un’azione positiva di una persona (cioè la pressione del campanello). Se fosse sempre attivo e registrasse allora sarebbe una telecamera a tutti gli effetti.

• Juza ha messo mi piace.

Marco25 La strada non può essere ripresa da una telecamera privata (poi lo fanno tutti per sciatteria ma tant’è). https://www.garanteprivacy.it/faq/videosorveglianza (FAQ 10).

Che poi, in caso di fleximan o di casi di nera, telecamere di privati che inquadrino ben oltre la strada di pertinenza diventano un "plus" ai fini dell'investigazione (Quindi viva 1984!)

zeratul75 una volta al mese i vigili vengono a trovarmi con la chiavetta usb e mi ringraziano della cosa 🙂🙂

Invece, se non avete chiesto l'autorizzazione, dovrebbe arrivare polizia/carabinieri e imporre la schermatura.
              Poi ci sarebbero gli altri risvolti.. multa e per violazione della privacy c'è anche il penale.

Ma siamo in italia..

FERRARI81
              A me è capitato di rispondere a forze dell'ordine "eh ma anche voi siete svegli... la normativa impone la distruzione delle registrazioni entro 24h se non diversamente autorizzati o non avete notificato che dovevo mantenere le registrazioni"... A chi si presentava 2-5 gg dopo a chiedere le registrazioni.
              Ma più che altro perchè non dicevano nulla al proprietario dell'impianto.. se gli dicono qualcosa già si possono tenere le registrazioni.
              Che poi è tutta una cosa dovuta anche alle lorlungaggini tra giudice etc.. e di solito lo fanno presente. Ma se la legge mi obbliga a cancellare dopo 24 ore.. il sistema lo fa in automatico. Non ha una tolleranza.

Technetium
                A me più volte i vigili hanno detto che se inquadra il tuo cancello e per forza di cose va oltre è tutto regolare. L'azienda per cui lavoro (che non è mia) è una grossa spa che viene seguita da un esterno per tutto ciò che riguarda la normativa privacy/telecamere (posizione, cartellonistica, ecc...). Io non so, non è il mio campo, ma in generale tendo a non giudicare il lavoro degli altri se non mi occupo di quello.....

zeratul75 L'azienda per cui lavoro (che non è mia) è una grossa spa che viene seguita da un esterno per tutto ciò che riguarda la normativa privacy/telecamere (posizione, cartellonistica, ecc...).

Meglio.
                  Se qualcuno deposita una denuncia non ne rispondi tu.
                  In generale si deve applicare una maschera. In molti casi obbligano anche ad apporla proprio fisica.

Technetium
                    Denuncia per cosa? Ma se ogni caso di cronaca che si sente la prima cosa che fanno sempre è visionare le camere dei negozi in giro? Sono tutte illegali? A che pro, visto che le prove acquisite illegalmente non possono essere portate in giudizio? Ti pare che in tutti i casi gli avvocati difensori non avrebbero tirato fuori la questione? Non esiste bessuna telecamera esterna che non inquadri anche un pezzo di suolo pubblico

zeratul75 Denuncia per cosa? Ma se ogni caso di cronaca che si sente la prima cosa che fanno sempre è visionare le camere dei negozi in giro? Sono tutte illegali?

No. Semplicemente bisogna fare specifica richiesta al prefetto per riprendere porzioni di via pubblica che non siano immediatamente antistanti all'ingresso del negozio.
                      Viene concessa senza problemi.
                      Con quella sei a posto.
                      Poi puoi anche richiedere di tenere le registrazioni per un tempo maggiore delle 24 ore.

Poi se riprendi altre proprietà private... quelle vanno proprio mascherate.

zeratul75 Ti pare che in tutti i casi gli avvocati difensori non avrebbero tirato fuori la questione?

Chiedi a chi fa questo genere di impianti. È un problema all'ordine del giorno.
                      Poi quello che citi è un problema di ammissibilità della prova... che è un'altra cosa.

Marco25 La strada non può essere ripresa da una telecamera privata (poi lo fanno tutti per sciatteria ma tant’è). https://www.garanteprivacy.it/faq/videosorveglianza (FAQ 10).

Ok, ma se sulla strada c'è un parcheggio auto e nello stesso mi è stata rubata una vettura non ancora ritrovata, se permetti io la telecamera la tolgo quando me la ritrovano! 😉
                        Qualcuno non ha fatto il suo dovere; siamo in un paese dove abbiamo mille vincoli degli azzeccagarbugli, paghiamo le tasse e poi comunque veniamo derubati senza che chi è preposto alzi un dito. Se non ci possiamo neppure proteggere dai furti sul suolo pubblico allora che ci mandino un addetto a piantonare il nostro bene.

xagefaw Ok, ma se sulla strada c'è un parcheggio auto

Se il parcheggio è pubblico e non di tua proprietà, no. Non puoi riprenderlo. Anche altri possono usarlo e non è corretto che la loro privacy venga violata dalle tue registrazioni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile