Quello che intendo è che se anche il profilo che vendono è 2.5G/500, e l'ONT di conseguenza con porte a 2.5G, non vuol dire che se colleghi dispositivi 1G non funzioni.
DMZ in parole povere vuol dire che il router invia tutto il traffico di rete a un dispositivo soltanto, rendendolo di fatto "invisibile".
Se per esempio il 7590 ha indirizzo 192.168.1.1, mettendo in DMZ il CGU (Cloud Gateway Ultra) con IP 192.168.1.2, tutto il traffico viene passato dal 7590 al CGU che poi si occupa di fare NAT con la tua rete domestica (192.168.0.0/24 per esempio) firewall e compagnia bella.
In questo caso specifico il vantaggio sarebbe appunto che sia la parte fonia che il carico PPPoE rimarrebbero sul Fritzbox.
Cloud Gateway Ultra, il prodotto che indicavo prima
Sempre Ubiquiti, sono dell'idea che sia sempre meglio rimanere su un singolo brand e mi trovo benone con i loro prodotti.
Progressive Come access point ne ho bisogno solo uno e pensavo di prender un Ruckus.
Io ti consiglierei anche qui di guardare gli U6+ sempre di Ubiquiti, sono ottimi e non costano molto.
E avresti tutto nello stesso "ecosistema".
Progressive Ubiquinti sei legato ad una app per la confgurazione e gestione, mentre io voglio metter prodotti che usi i classici indirizzi ip da remoto per l'installazione e gestione.
Puoi usare l'app come puoi usare una pagina web in locale o accederci da remoto tramite il site manager di Ubiquiti sempre.
Progressive comunque nel tuo caso hai la 2500 non in GPON ma in AON che butta sù il prezzo finale...
In verità ho 2.5G in GPON e il prezzo sale semplicemente perché voglio sfruttare 2x 2.5G e poterlo fare anche su un singolo device.
Progressive Quindi se non ho capito la seconda linea entra in funzione se s'interrompe la prima o in caso di ping alto oppure saturazione?! Spiegami bene questo dettaglio che sembra fondamentale...
La linea utilizzata sarebbe sempre la primaria e la seconda entrerebbe in funzione solamente nel momento in cui la prima va offline, per questo ti consiglierei piuttosto di tenerle in carico bilanciato e magari creare delle regole che indirizzano il traffico solamente su una o sull'altra in base a quella che performa meglio su quel determinato servizio.
Ad esempio per esser totalmente sinceri, quando il mio setup sarà ultimato ci sarà una regola che tutto il traffico torrent potrà andare solo su Tim e solo passando per una VPN sempre gestita dalla UDM.
Progressive Avvisarmi in maniera che contatto l'assistenza il prima possibile per non ritrovarmi con due linee guaste... Sarebbe una disfatta a quel punto!!
Almeno con Ubiquiti, ti arriva la notifica dall'app o se vuoi configurare anche via mail.
Io ribadisco il mio consiglio originale, visto che hai già un 7590 con anche la fonia, ti fai Dimensione con modem in comodato, li metti entrambi in DMZ verso un Cloud Gateway Ultra, ci aggiungi un U6+ come AP e in base al bisogno di porte che hai, degli switch.
Anche l'Ultra da 60W è un'ottimo prodotto ma se hai solo 1/2 device che necessitano di PoE ci sono anche i Lite 8 che hanno 4 porte PoE oppure li prendi lisci e usi gli injector.
Progressive Il router è in comodato per cui ho "le mani legate".
In verità no, nel senso hai comunque l'ONT e nulla ti vieta di staccarlo e parcheggiarlo in parte e usare un tuo router, ma comunque visto che già lo hai perché non sfruttarlo.
Soprattutto per la fonia che ripeto, MyNet usa una VLAN separata con una PPP a parte e non sono mai riuscito a farla funzionare su ATA esterni.
Progressive Ma poi come faccio con l'assistenza che usa la funzione remoto per i controlli/modifiche?
Te li fai da soli.. anche perché non vedo mai che modifiche possano far, una volta che è funzionante se ne dimenticano pure loro.
Al massimo puoi chiedere le credenziali anche tu per poterti aprir porte e cose del genere, o appunto metter DMZ.
MyNet v6 non mi pare lo usi, a meno che non abbiano iniziato anche loro con MAP e compagnia bella.
Però sono abbastanza sicuro che anche @Progressive abbia sottoscritto un contratto all'epoca con v4 statico incluso, stessa cosa che feci io e che ancora ho.