Quello lo devono saper quelli di Mynet... Mica io...
Non pervenuto... È uno dei tanti siti che non funzionano... 😔 (12° giorno d'agonia...)
Lorenzo1635 Ho provato con dig e - in effetti - ti vanno solamente siti dotati di record AAAA. Che tu sia davvero in IPv6-only?
Devo chiedere all'assistenza Mynet? se così fosse, cosa ci stà a fare se devo risolvermelo io tramite i forum...
darknike L'acronimo di zona demilitarizzata
Ho visto su Google ma non capisco, nel mio caso a cosa serve? e perchè lo dovrei fare?!
Filippo94 Mmm. Da tutti i dispositivi riscontri gli stessi problemi?
Sì... Da Imac, Iphone, mac mini, TV, Smartphone android, Firestick... La rete è quella...
GdiunG visto che è una rete di backup, perche non ti fai poste?visto che è una rete di backup(od iliad,se hai una sim iliad e tra le 2 ti costa meno)ed usi come principale la ftth mynet
Essendo secondaria non deve esser solo un "muletto" o ruota di scorta, perchè se salta la principale con la secondaria deve esser funzionante e prestazionale alla pari. Poste no grazie...
Veehxia Quello che intendo è che se anche il profilo che vendono è 2.5G/500, e l'ONT di conseguenza con porte a 2.5G, non vuol dire che se colleghi dispositivi 1G non funzioni.
Beh certo sarei solo "limitato" per ovvie ragioni...
Veehxia DMZ in parole povere vuol dire che il router invia tutto il traffico di rete a un dispositivo soltanto, rendendolo di fatto "invisibile".
Se per esempio il 7590 ha indirizzo 192.168.1.1, mettendo in DMZ il CGU (Cloud Gateway Ultra) con IP 192.168.1.2, tutto il traffico viene passato dal 7590 al CGU che poi si occupa di fare NAT con la tua rete domestica (192.168.0.0/24 per esempio) firewall e compagnia bella.
In questo caso specifico il vantaggio sarebbe appunto che sia la parte fonia che il carico PPPoE rimarrebbero sul Fritzbox.
Ah ok ora è più chiaro... Non male come idea e in caso che l'assistenza "entri" nel 7590, riuscirebbe a fare i controlli del caso?
Veehxia Sempre Ubiquiti, sono dell'idea che sia sempre meglio rimanere su un singolo brand e mi trovo benone con i loro prodotti.
Lo pensavo anch'io prima di sentire delle brutte voci su AVM-Fritz...
Veehxia La linea utilizzata sarebbe sempre la primaria e la seconda entrerebbe in funzione solamente nel momento in cui la prima va offline, per questo ti consiglierei piuttosto di tenerle in carico bilanciato e magari creare delle regole che indirizzano il traffico solamente su una o sull'altra in base a quella che performa meglio su quel determinato servizio.
Ad esempio per esser totalmente sinceri, quando il mio setup sarà ultimato ci sarà una regola che tutto il traffico torrent potrà andare solo su Tim e solo passando per una VPN sempre gestita dalla UDM.
Stiamo dicendo la stessa cosa ma in maniera diversa... Mai parlato di bilanciamento ma semmai di una linea che faccia da "soccorso" in caso di bisogno.
Veehxia Almeno con Ubiquiti, ti arriva la notifica dall'app o se vuoi configurare anche via mail.
Io ribadisco il mio consiglio originale, visto che hai già un 7590 con anche la fonia, ti fai Dimensione con modem in comodato, li metti entrambi in DMZ verso un Cloud Gateway Ultra, ci aggiungi un U6+ come AP e in base al bisogno di porte che hai, degli switch.
Anche l'Ultra da 60W è un'ottimo prodotto ma se hai solo 1/2 device che necessitano di PoE ci sono anche i Lite 8 che hanno 4 porte PoE oppure li prendi lisci e usi gli injector.
Beh terrò in considerazione Ubiquiti ma Ruckus mi sembra abbia una marcia in più... Ci sono anche altre marche su questa fascia che voglio considerare... POE non ho nulla per il momento per cui è una funzione che escluderei...
Sarebbero?
Ok allora farò così... Prendendo un router che gestisca le due fibre, qualora decida di far il grande passo...
Veehxia Però sono abbastanza sicuro che anche @Progressive abbia sottoscritto un contratto all'epoca con v4 statico incluso, stessa cosa che feci io e che ancora ho.
Contratto sottoscritto il 22 dicembre 2021... Sul contratto quel dettaglio tecnico, non credo ci sia proprio... Solo @MauroPavesi può confermare o smentire...
steff70 ono tutte che si possono fare... ma occorre scriptare.
Sul web trovi molti esempi da cui partire.
Certo è che con il MikroTik ci fai anche il caffè, ma ci va un poco di pazienza... non è un device con i "wizard" tipo next... next... fine, per capirci.
Sì l'avevo intuito... Io di programmazione non ne sò nulla o poco... Dovrei trovare delle guide "passo passo".
steff70 Ecco che allora avrai due regole, entrambe uguali l'una all'altra ma con due "metriche": una più leggera e una più pesante, ma potresti averne quante ne vuoi. Il router farà passare il traffico dall'interfaccia con la metrica più leggera; se questa non fosse disponibile userà quella che resta, ovvero quella più pesante
Da Windows e dal prompt, digita ROUTE e c'è proprio il bel esempio con la metrica
Semplice no?
Grazie per la spiegazione... Più chiaro... Comunque io ho MacOS, quindi sul terminale quale comando dovrei lanciare?
Imbarazzante quanto mi chiedi...
wbatman router a doppia wan failover, con internet su tecnologie diverse, per esempio FTTH e FWA, se c'è una interruzione sul cavo fibra non serve avere 2 provider su fibra
Ma io la Fwa come scritto nel primo messaggio l'ho esclusa a priori...
fsck se è così è un problema interno delal loro rete visto che la connessione ce l'hai ma alcuni siti non ti vanno
e se è dal 13 settembre allora ti conviene di valutare di affiancare la fibra bul non di scorta ma come principale perchè io fino ad ora a parte questo problema in cui evidentemente qualcuno semplicmente mi ha sconnesso dal cno per sbaglio menefreghismo etc per il resto la connessione funzona benone
Tu in teoria dovresti essere in una botte di ferro visto che sei su rete proprietaria di mynet quindi hai solo loro come referenti per tutto..ma a quanto dici evidentemente non è così
Ah non sò cosa dirti... Se penso che ero tra chi l'ha consigliata... Sul forum m'è capitato di difenderla e ora mi sento preso in giro... 😞