GdiunG Dipende;al massimo sei cappato al gigabit
Eh sì, che comunque non sarei in fabbisogno di banda...
Veehxia Se permetti, che senso avrebbe la rete di backup a 2.5G se la prima è 1G, non ti basterebbe un'altra rete sempre 1G?
Dimensione di base, offre la 2500/500...
Veehxia Hai dei dispositivi in casa che hanno porte 2.5G ? No...
Veehxia Perché la differenza di costi tra fare la cosa con due reti 1G o iniziar a tirar in ballo 2.5G è esponenziale.
Infatti mi stò rendendo conto che spenderei tanti soldi, sì per un futuro...Ma magari quando l'userei li ho già cambiati... Per cui mi fermo al semplice gigabit.
Veehxia MyNet per la fonia fissa usa una seconda PPP su una VLAN diversa e se vuoi evitarti mal di testa ti consiglio di lasciarla sul Fritz, mettendo poi un altro router in DMZ.
La seconda linea sarebbe naked... Non m'interessa la fonia sulla secondaria... DMZ cos'è?
Veehxia Al CGU poi ho collegato uno switch Ultra 60W e 3 AP U6+, la spesa totale è circa sui 500€ ed è perfettamente in grado di reggere velocità 1G, essendo un failover appunto e non un load balancing.
CGU? sarebbe? per favore scrivimi in maniera più semplice, sono un appassionato, non un tecnico... 😉 Lo switch di che marca é? Infatti voglio prender anch'io un "FAILOVER". Come access point ne ho bisogno solo uno e pensavo di prender un Ruckus.
Veehxia ora non ricordo se danno o meno il modem in comodato gratuito ma nel caso lo potresti metter sempre davanti in DMZ per scaricar l'accelerazione PPP, cosa in cui purtroppo Ubiquiti non eccelle.
Sì il mio è in comodato... Anche qui, spiegami cosa significa e cosa dovrei fare... Ubiquinti sei legato ad una app per la confgurazione e gestione, mentre io voglio metter prodotti che usi i classici indirizzi ip da remoto per l'installazione e gestione.
Veehxia Per farti un'idea di costi invece di una soluzione che possa sfruttar 2.5G, questo è quello che sto programmando di fare per casa mia, dove l'idea è di sfruttare una 2.5G MyNet + 2.5G Tim in contemporanea e ottenere 5Gbps.
I costi a quel punto sono proibitivi, comunque nel tuo caso hai la 2500 non in GPON ma in AON che butta sù il prezzo finale...
Veehxia Se la tua esigenza non supera 1G e non ti interessa usar le due linee contemporaneamente, la prima soluzione che ho elencato sarebbe rapida e indolore, bada però che la seconda linea entrerebbe in funzione appunto in caso di FAILover, non alta latenza / saturazione etc, in quel caso dovresti switchare a mano.
Puoi sempre creare regole di traffico particolari se noti che una linea si comporta sempre meglio in certi servizi, in modo che il traffico venga dirottato esclusivamente su quella indifferentemente se il failover è in funzione o meno.
Come detto già nel primo messaggio... Le due linee, devono esser una complementare all'altra... Per cui alla fine ci deve essere sempre e solo una che funziona!
Quindi se non ho capito la seconda linea entra in funzione se s'interrompe la prima o in caso di ping alto oppure saturazione?! Spiegami bene questo dettaglio che sembra fondamentale...
Non ho esigenze particolari, come già scritto la linea "slave" deve entrare in funzione solo qualora la prima sia saltata o non funzioni bene come in questo caso. Il router o il dispositivo che gestisce le due linee, qualora dovesse saltare anche per dire la seconda ma la prima funziona... Avvisarmi in maniera che contatto l'assistenza il prima possibile per non ritrovarmi con due linee guaste... Sarebbe una disfatta a quel punto!!
gandalf2016 Comunque non si procede mai ad aggiungere complessità su una rete che già non funziona.
Potresti anche peggiorare le cose
Ma infatti il lavoro se lo faccio... Sarà quando la rete tornerà ad esser funzionante al 100%... Ci mancherebbe!
gandalf2016 Indaga prima sulla causa, così ad occhio potresti avere una MTU troppo alta se non si caricano alcuni siti.
MTU? beh andava prima, cosa c'entra? non ho modificato nulla... Penso che non sanno neanche quelli Mynet cosa sia successo, avendomi appena cambiato ip (così m'hanno detto...) ma non è cambiato nulla...
gandalf2016 Esempio di siti che funzionano e non funzionano ?
Corriere.it = NO
Google.it = Sì
Youtube e Facebook = Sì
Forum FibraClick e 3Bmeteo = Sì
Servizi Apple = NO
Tim.it = NO
Outlook.com = Sì
Non riesco ad aggiornare il browser Firefox...
App DAZN sulla tv non funziona ma se la stessa app l'apro con SKY Q funziona... 🤪
L'app di sky go sul mac = NO
L'app WhatsApp sul mac = Sì
L'app Skype sul mac = Sì
Amazon.it = Sì
DDay.it = NO
Digital-news-it = NO
Idealo.it = Sì
Trovaprezzi.it = Sì
Telemantova.it = NO
fsck Io è da poco che sono su OF ad ora ho avuto un piccolo problemino nel senso che mi avranno staccato per errore collegando un altro ma ci sono voluti 3 giorni ma a parte questo zero problemi
Beato te... Io è dal pomeriggio del 13 settembre sono messo così... La fiducia e stima che avevo verso Mynet stà calando... Non solo un cliente con partita iva o un azienda per cui pago "un mancia" per loro, non ho neppure la possibilità d'aver una linea ridondante... Mi sento preso in giro con il passare del tempo... Mi fermo qui essendo OT.
steff70 Io a casa\ufficio ho bisogno che la rete sia sempre funzionante senza troppi problemi.
Ho un router MikroTik che sul quale ho configurato 2 WAN, una collegata al ONT ed una in LTE 4G.
Si possono fare tante belle cose, ma io sono rimasto sul classico: la metrica sulla WAN del ONT è più bassa di quella del 4G, per cui, sebbene siano entrambe sempre attive, tutto il traffico passa sempre su quella del ONT, sin tanto che il PPoE è attivo. Se andasse giù, allora il traffico gira sul LTE in automatico.
Volendo ne metti quante ne vuoi di WAN e nn solo due.
Puoi anche sbizzarrirti con controlli su specifici IP per far girare il traffico, mandare SMS oppure email per notificare la cosa, etc. etc.
La penso come te, ecco perchè ho pensato di farmi la linea in anello...
Interessante La Mikrotik... Un avviso via mail o nel registro del router o dispositivo che mi dice: ad esempio " segnale assente su linea primaria o secondaria"
Come avrai letto la secondaria avendo la possibilità metto un'altra FTTH, anche perchè il 4G a casa da quanto vedo sul display del telefono o tablet non sempre è ottimale, per cui vada per una Dual WAN-FTTH con Failover.
Cosa vuol dire la "la metrica sulla WAN del ONT" ????
Più che non voglio cambiarlo... Il router è in comodato per cui ho "le mani legate". lo dovrei metter in cascata... Per la banda tanto mi fermo ad 1gb.
Ma poi come faccio con l'assistenza che usa la funzione remoto per i controlli/modifiche?
fabioferrero Avere 2 FTTH magari attestate nella stessa centrale, non mi sembra possano offrire una gran ridondanza...
Con tutto il rispetto... Secondo te io faccio un impianto del genere sapendo che entrambi hanno la stessa fonte?! 😉
Ignorante sì, fesso no...
fsck o non penso di fare una cosa simile ma per esperienza diretta penserei a una FTTC TIm visto che in tutti gli anni che ce l'ho avuta non è mai andata giù
Infatti l'idea che avevo inizialmente era di lasciare il numero sulla fttc ma poi ho fatto la migrazione e per ora mi sono già beccato alcuni giorni di disservizio fra l'altro perdendo pure una chiamata dall'ospedale
Ero così abituato all'affidabilità del numero di rete fissa da dare sempre quello
La TIM nella mia zona m'offre una pseudo 100mb... Del telefono fisso ne ho già abbastanza sulla primaria.
Come già scritto sopra, la seconda è solo naked, deve far solo da "salvagente", in caso di... MA ANCHE NO! E poi sono scappato 3 anni fà e non ci voglio più tornare. Ti dirò di più, in caso di doppia fibra, visto che ho i tubi piccoli in casa, trancerò quello della tim nel primo pozzetto in casa mia, visto che quelli della Valtellina, sicuramente si rifiuteranno dal tombino in strada; pur lavorando per conto di TIM e OpenFiber.
Per le chiamate ci sono i cellulari, siamo nel 2024 non nel 1984 😜
GdiunG Io credo che il suo caso sia fibra mynet proprietaria e che magari lui volesse un altra fibra di openfiber/fibercop,però rimane la variabile "lavori stradali" che magari riescono a tranciare entrambe le ftth(credo sia una cosa abbastanza improbabile,ma non si sa mai)
Allora per i "lavori stradali", non ci sono problemi perchè Mynet e #Bul anche in strada condividono la stessa tratta... I due tombini, sono pure vicini ad un lampione e un pò più in là c'è il pozzetto con la scritta "quadro ermetico" penso sia come una sorte di "scatola di derivazione" dell'illuminazione pubblica.
Qualora serva, faccio delle foto... Secondo me, nel mio caso devono solo posare la fibra nei fender che erano stati messi sotto al marciapiede e venire fin dentro casa, senza far nessun scavo.
GdiunG Potrebbe tenersi ftth di mynet,farsi una sim con operatore che prende meglio,router 4/5g ed avrebbe risolto se proprio
Possibilità già esclusa per copertura non ottimale o stabile... Avendo il jolly della doppia fibra, sfrutto quella... Se abitassi in campagna allora il discorso cambierebbe...