Progressive alla fine per il momento prenderei solo l'access point per collegarlo al Fritz.
Gli AP Ubiquiti necessitano del controller, e non avresti la rete mesh.
Progressive Non è che farebbe interferenza con le reti dei vicini (non abito in condominio ma in una casa singola) ??
Nah.. presumo tu abbia comunque un po' di perimetro laterale e tra i muri + perimetro tuo + perimetro dei vicini + mura dei vicini hai voglia..
Progressive Chi intendi per aziende e chi sarebbero per te i fornitori?
I fornitori sono gli ISP, quelli che forniscono la connettività..
Mentre le aziende che intendo io sono quelle di impianti.
Per farti un'esempio, MyNet non ti fornisce un failover suo come fa per le p.iva, ma come ti dicevo prima, nulla ti vieta di sottoscrivere un contratto con due operatori su infrastrutture diverse e chiamare la SuperImpianti SRL di Mario Rossi che viene a casa tua, ti installa gli apparati di rete e te li configura indipendentemente dall'ISP che tu hai scelto.
Progressive Quindi avrei rete wifi 1 e rete wifi 2 🤨, considerando che ieri il tecnico m'ha confermato che i router AVM in Mynet sono fino ad esaurimento scorte, non vorrei far due reti ma prender prodotti per creare un unica rete con lo stesso nome.
Progressive Esatto, però già ora devo metter in conto che oggi c'è Fritz e domani Zte o altro...
Beh, MyNet potrà non fornire più i Fritz in comodato, ma se prendi un repeater tipo il 1200AX e la tua paura è che il 7590 si bruci e MyNet non te lo rifornisca, comunque nulla e nessuno ti vieta di comprarti in autonomia un'altro Fritz e caricargli su il backup del tuo attuale oppure fare nuovamente auto provisioning da MyNet tramite il loro preset come accade sul tuo attuale.
Insomma, non lo vedo come un problema questo ecco.
Progressive Il risultato come può esser attendibile con un server così lontano?!
Londra la si pinga in 25ms dalla Lombardia.. Non credo che tu riesca a percepire la differenza tra 10ms (Milano) e 25ms (Londra).
Comunque quel sito si apre in 4/5 secondi anche a me, sia su rete Tim che MyNet.
Io ti ribadisco il mio consiglio, prendi un prodotto semplice che si integri con quello che già hai, tipo il 1200AX.
O se proprio vuoi questa ridondanza, affidati agli installatori che menzionavo prima.
Ti mancano le competenze per creare e mantenere in modo ottimale tale configurazione e finiresti solamente per peggiorare la tua situazione attuale e ottenere una rete non funzionale.