gandalf2016 Progressive son contento tu abbia risolto. Magari ci si becca alla sagra del nèdar 🦆 e discutiamo
Progressive gandalf2016 Eh ma di dove sei? 😲😀 Ci son passato stamattina, non è più bella come prima... GdiunG Beh gli avm non è che fanno schifo Dimenticavo... Non ho scritto che fanno schifo, ma semplicemente non voglio più niente visto che non appena cambierò il router, del cordless e delle prese smart potrò scegliere se venderle (ammesso trovi chi le vuole) oppure portarle in discarica.
gandalf2016 Progressive Eh ma di dove sei? Conosco qualcuno di Portiolo, zona strada Romeo Romei Considera che MikroTik non è facile da gestire, c’è una buona dose di tempo da perdere per apprendere. Guarderei a soluzioni più semplici come ubiquiti ad esempio.
Acerorosso Ciao, ho fatto diverse configurazioni come chiedi con il failover sulla lan, io uso MIkrotik, se guardi in rete trovi diversi tutorial su come fare il failover usando il recursive routing. Addirittura ci sono degli script già fatti. Ho fatto tante prove negli anni ma personalmente se devo fare configurazioni "spinte" uso solo Mikrotik. Con lo stesso software hai un router con un software quasi carrier grade e ci fai qualsiasi cosa. Oltretutto se ti prendi un Mini PC X86 e ci carichi la versione Cloud (licenze a 40 euro circa) hai anche hardware con 4 o 6 porte a 2,5 Gb/sec e vai che è una scheggia 🙂
Progressive Acerorosso Ciao, ho fatto diverse configurazioni come chiedi con il failover sulla lan, io uso MIkrotik, se guardi in rete trovi diversi tutorial su come fare il failover usando il recursive routing. Addirittura ci sono degli script già fatti. Ho fatto tante prove negli anni ma personalmente se devo fare configurazioni "spinte" uso solo Mikrotik. Con lo stesso software hai un router con un software quasi carrier grade e ci fai qualsiasi cosa. Oltretutto se ti prendi un Mini PC X86 e ci carichi la versione Cloud (licenze a 40 euro circa) hai anche hardware con 4 o 6 porte a 2,5 Gb/sec e vai che è una scheggia Ciao, innazitutto grazie della proposta ma quanto proponi sopratutto il finale è troppo... A me serve solo una rete che se e quando salta la principale, intervenga immediatamente la seconda. Una sorte di "gruppo di continuità" versione internet... Poi ti chiedo di scrivermi tra parentesi il significato delle parole inglese o tecniche, perchè sono solo un appassionato e non del settore. Tipo... recursive routing / carrier grade ??? Cosa intendi per configurazioni "spinte" ?
Acerorosso Progressive Ciao, allora il recursive routing è una "modalità" di impostare le rotte per fare in modo che se la principale "cede" l'altra intervenga. Te lo ho scritto così perchè cercando proprio "Mikrotik failover recursive routing" ottieni proprio i link alle pagine o ai video dedicati. Carrier grade è un modo di definire gli apparati che per affidabilità o potenzialità di configurazione e stabilità sono tipiche dell'uso delle società di telecomunicazioni. Occhio che Mikrotik fa anche router da pochi euro, il fatto è che implementare quello che chiedi, non è proprio una cosa banale in termini di configurazione perchè presuppone alcune possibilità di implementazione che i normali rotuer consumer raramente hanno. Infatti MIkrotik ha proprio il vantaggio di darti piene potenzialità avendo sempre lo stesso software sia sui router consumer che sugli apparati per uso professionale spinto. In ogni caso: se vuoi fare quello che hai in mente, un minimo di configurazione la devi fare, non credo esistano prodotti economici che facciano realmente quello che vuoi fare senza essere configurati. Però magari mi sbaglio, vediamo cosa altro di dicono qui sul forum 🙂 M
Progressive gandalf2016 Considera che MikroTik non è facile da gestire, c’è una buona dose di tempo da perdere per apprendere. Guarderei a soluzioni più semplici come ubiquiti ad esempio. Beh da questo video non mi sembra così ostrogoto... https://www.youtube.com/watch?v=YKjuqu5Pg8w&t=2184s gandalf2016 Conosco qualcuno di Portiolo, zona strada Romeo Romei La Gabry 😆😅
gandalf2016 Progressive La Gabry 😆😅 Fa sempre piacere gustare qualcosa a base di zucca 🎃, specie in questo periodo, con del lambrusco. Progressive Beh da questo video non mi sembra così ostrogoto Dipende quanto ti senti sicuro con concetti come Masquerade, NAT, e firewall Rules La configurazione si fa ma poi c’è anche la manutenzione da fare e eventuali risoluzioni di problemi, dove il video su YouTube non può aiutare.
Fraternal3954 gandalf2016 Dipende quanto ti senti sicuro con concetti come Masquerade, NAT, e firewall Rules La configurazione si fa ma poi c’è anche la manutenzione da fare e eventuali risoluzioni di problemi, dove il video su YouTube non può aiutare. Guardare lavorare gli altri è sempre facile e veloce 😂😂😂
Progressive gandalf2016 Dipende quanto ti senti sicuro con concetti come Masquerade, NAT, e firewall Rules La configurazione si fa ma poi c’è anche la manutenzione da fare e eventuali risoluzioni di problemi, dove il video su YouTube non può aiutare. Alzo le mani... A questo punto rimnago così e aspetto che nella mia zona Mynet arrivi con la propria ridondanza e se non avrà prezzi da denuncia, faccio quella... Diversamente prenderò Ubiquiti e Dimensione su #BUL-OpenFiber.
gandalf2016 Progressive puoi sempre comprarlo per metterti in gioco ed imparare P.S: mi hanno detto che questo weekend a Quistello c’è la sagra della zucca 🎃 e si mangia molto bene… mi consigliavano di provare la deliziosa anatra, accompagnata con crema di zucca.
Progressive gandalf2016 puoi sempre comprarlo per metterti in gioco ed imparare Se trovo chi o qualche guida posso anche provarci... Diversamente, butterei i soldi anche perchè il tempo a disposizione è limitato... gandalf2016 P.S: mi hanno detto che questo weekend a Quistello c’è la sagra della zucca 🎃 e si mangia molto bene… mi consigliavano di provare la deliziosa anatra, accompagnata con crema di zucca. Non ci sono mai andato...