erik_giro
Non so perchè tu abbia cancellato i 3 traceroute, avrei voluto paragonarli ai miei con Aruba (se pur dal kit di Arezzo), ad ogni modo WinMTR per diagnosticare problemi simili ai tuoi è completamente inutile (troppo basico).
Con WinMTR puoi giusto verificare la presenza di qualche problematica evidente sulla rete nell'immediato, infatti generalmente è la gioia delle assistenze tecniche che possono risponderti "è tutto ok" e chiudere il ticket.
Quegli spike potrebbe significare tutto e niente, un test di pochi minuti dice poco.

Per controllare accuratamente come stanno le cose e rilevare anche le anomalie più sensibili (che magari appaiono a tratti o principalmente a certi orari), bisogna utilizzare altri metodi, altri tempi, altri software, troppo lunghi per spiegare qui nel dettaglio.

Io comunque credo che la questione non sia dipesa dai peering verso i server, anche perchè il primo IP che hai segnato è su rete AWS dove Aruba ha una PNI diretta e generalmente performa molto bene.
Mi è capitato spesso di giocare su server AWS con Aruba in questo periodo ed è sempre andata perfettamente, ma effettivamente siamo su due kit diversi per cui potrebbero esserci differenze.

MiloZ non li ho cancellati di proposito, facevo rispondi sì e modificato il messaggio da solo, domani mattina te li posto nuovamente. Kit diversi? Su quale kit sei tu?

Edit: ho letto ora Arezzo scusa.

erik_giro prova in udp e ad aumentare la frequenza

Filippo94 spiegati meglio per favore

erik_giro se hai disponibilità di avviare una live di Linux potresti provare con mtr -u -i 0.3 <host> per verificare se anche fuori dal tcp risulta senza perdita. Tanto in gioco non utilizzerà TCP

Filippo94 purtroppo non ho niente che gira con Linux in casa.

Filippo94 certo quella non manca mai.

erik_giro allora potresti scaricare una live di Linux ad esempio Mint visto che sei abituato a Windows o Ubuntu, poi scaricare e utilizzare balena etcher per flashare l’iso nella chiavetta. Inserisci la chiavetta, riavvii, se il boot non parte da solo allora devi premere all’avvio f10, f12 etc dipende dal tuo computer, selezionare Linux. Si avvierà e selezionando prova (try) potrei utilizzarlo per fare qualche test con il terminale.
              La chiavetta verrà cancellata nel momento in cui inserirai Linux con balena, il computer invece non verrà modificato in nulla

Filippo94 ok provo e ti faccio sapere, intanto grazie!

Filippo94

Questo è verso Google per esempio.

erik_giro Anche io ed un mio amico stiamo avendo problemi di lag la sera e diventa ingiocabile, anche noi sotto pianeta fibra, io con openfiber, lui con fibercop
                  Ho aperto un ticket all'assistenza e hanno detto che loro non hanno visto problemi e di non usare il wifi, peccato che sono collegato via cavo

Questo screen l'ho fatto ieri sera
                  La cosa strana che abbiamo notato ieri è che la rete però funziona, ad esempio: non posso ricollegarmi in chiamata su discord ma posso cercare e guardare video su youtube, posso leggere qui sul forum o accedere al sito pianetafibra

• supremo ha risposto a questo messaggio

erik_giro Sono anch'io con Aruba a Treviso POP TV_01 e raccolta in IT3 Aruba. Io non ho mai riscontrato particolari problematiche ma devo ammettere che non gioco quasi mai e se lo faccio è verso le 18-19. Ti rimando ad un mio messaggio in una discussione (qui doveva avevo fatto dei test con MTR nell'orario 20-22. Se avessi bisogno di altri paragoni non esitare a contattarmi.

BrutoCane Ieri sera anche io ed un amico sempre con pf ma da una città diversa avevamo problemi

Anche io ieri sera ho notato qualcosa di strano...
                    Stavamo giocando in 3 a ELDEN RING in modalità coop io con linea PF su kit Aruba, uno dei due amici con linea FTTH WindTre e l'altro con linea PF Air (attivata da pochi mesi quindi anche lui sui nuovi kit).

Io ero l'host e succedeva che l'amico con linea PF Air si scollegava dal gioco, pur rimanendo connesso su Discord. Si ricollegava e poco dopo nuovamente usciva dal game. Io ovviamente (essendo l'host) non vedevo problemi, ma non aveva problemi neanche l'altro con linea FTTH WindTre.... roba molto strana ieri sera... non era mai capitato.

Forse c'era qualche problema particolare ieri...

Da quello che ho potuto vedere io personalmente, sulla mia linea non c'erano situazioni strane. Ho un monitoraggio attivo h24 e non ho rilevato aumenti di latenza o PL, quindi forse il problema era lato PF Air oppure sulla comunicazione tra le due linee.

erik_giro prova a rimettere un secondo invece di 0,3, pare sia in rate limit. Il test è in udp? Non conosco quell’app, essendo solito usare il terminale.

Matwolf qualcosa che non va c’è, oggi pomeriggio idem, ingiocabile. Però ho trovato una soluzione provvisoria: usando exitlag, ora non so come lavori questo programma, ma risolve al 100% la cosa, ovviamente aprirò ticket all assistenza perché assurdo dover pagare un programma per risolvere una cosa così.

Filippo94 con un secondo tutto torna ok.

erik_giro non so come lavori questo programma, ma risolve al 100%

Da quello che ho capito in 20 secondi di ricerca dovrebbe semplicemente fare da ponte, un po’ come se fosse una vpn, quindi il routing potrebbe essere diverso da quello che offre il tuo operatore, in tal caso potresti aver bypassato la rotta problematica.

erik_giro aprirò ticket all assistenza

Dalla problematica non sembra insito alla rete dell’operatore, ma eventualmente una rotta di un fornitore

La vedo dura spiegarglielo se il problema fosse una rotta del fornitore. Si sta prima a cambiare ISP a questo punto.

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

erik_giro La vedo dura spiegarglielo se il problema fosse una rotta del fornitore. Si sta prima a cambiare ISP a questo punto.

In effetti... ho provato anche io tempo fa a segnalare un problema di routing verso un particolare AS, con tutte le prove e le documentazioni del caso, ma non c'è stato verso...
                            Rimandano ad Aruba dicendo che le scelte di routing sono decisioni di "Net Core" e non si possono modificare...

La capacità di intervenire su TUTTI gli aspetti del servizio sulla base delle segnalazioni dei clienti, in effetti, è qualcosa che mi manca molto dal periodo in cui PF non era ancora Aruba...

Matwolf già, sincera verità e questa cosa mi ha deluso e non poco. Comunque ho aperto un ticket all’assistenza, vedremo..non mi aspetto nulla, ma spero di sbagliarmi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile