erik_giro
Non so perchè tu abbia cancellato i 3 traceroute, avrei voluto paragonarli ai miei con Aruba (se pur dal kit di Arezzo), ad ogni modo WinMTR per diagnosticare problemi simili ai tuoi è completamente inutile (troppo basico).
Con WinMTR puoi giusto verificare la presenza di qualche problematica evidente sulla rete nell'immediato, infatti generalmente è la gioia delle assistenze tecniche che possono risponderti "è tutto ok" e chiudere il ticket.
Quegli spike potrebbe significare tutto e niente, un test di pochi minuti dice poco.
Per controllare accuratamente come stanno le cose e rilevare anche le anomalie più sensibili (che magari appaiono a tratti o principalmente a certi orari), bisogna utilizzare altri metodi, altri tempi, altri software, troppo lunghi per spiegare qui nel dettaglio.
Io comunque credo che la questione non sia dipesa dai peering verso i server, anche perchè il primo IP che hai segnato è su rete AWS dove Aruba ha una PNI diretta e generalmente performa molto bene.
Mi è capitato spesso di giocare su server AWS con Aruba in questo periodo ed è sempre andata perfettamente, ma effettivamente siamo su due kit diversi per cui potrebbero esserci differenze.