• [cancellato]

@erik_giro leggendo il suo storico ho notato che dal primo giorno di connessione segnala problemi in gioco. Gli stessi problemi li ha continuati a segnalare nel tempo sia con la vecchia rete SeFlow che ora con la nuova rete. Nel tempo sono stati sostituiti: Uplink (collegamento della rete PianetaFibra verso il mondo), rete interna passando a PSP o Arezzo (dipende dai casi), kit di consegna OpenFiber e apparati di rete per l'autentificazione dei clienti. Tutto quello che è sotto il controllo di un provider, nel tempo è stato sostituito, questo fa pensare che se fosse un problema lato operatore si sarebbe risolto. In tutte le segnalazioni riportate, in nessun caso di hanno evidenze di problematiche nella nostra rete. Il nostro reparto Netcore è sempre disponibile nel risolvere problemi, ma le segnalazioni devono riportare problematiche evidenti all'interno della nostra rete. Ricordo inoltre che si tratta di un comune in Area Bianca, il suo collegamento, condiviso tra tutti gli operatori potrebbe essere soggetto e fenomeni di saturazione temporanea. Se così fosse il cambio operatore non sarebbe una soluzione. Di fatto nel suo caso ha già fatto un "cambio operatore", quando ha chiesto la sostituzione dei kit essendo cambiato il kit, apparato di consegna ed operatori usati verso internet.

La connettività PianetaFibra ora utilizza interconnessioni private e collegamenti con i migliori Tier1 internazionali e si estende per gran parte della penisola con backbone private. Per maggiori dettagli: https://www.datacenter.it/tecnologia/connettivita.aspx . L'espansione della rete avvenuta con l'incorporazione Aruba ha permesso di aumentare sensibilmente la stabilità e le prestazioni. Per via della sua complessità ogni aggiustamento deve essere valutato dal team di esperti. La rete è ora costantemente monitorata ed aggiustata dinamicamente. Le segnalazioni si sono molto ridotte e spesso si richiedono profondi interventi per pochissimi millisecondi di guadagno.

4 giorni dopo

Anche stasera problemi cmq

Si confermo, li sto riscontrando anche io... qualcosa ci deve essere @[cancellato] ....

Per un certo periodo 3-4 min ho avuto ping su Discord a 5000ms.

Ora lag in multiplayer e i miei amici che si scollegano dalla partita...

supremo lo so, ma ormai ho perso le speranze. Più di farlo presente non posso fare. Ho preso il pc e l ho portato dai miei genitori che hanno un altro operatore e ho risolto (siamo collegati allo stesso PCN). Onestamente non ho nemmeno voglia di rompermi le scatole di fare un altra migrazione visto i precedenti con OF nell ultima.

Matwolf meno male che non sono l’unico allora.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

supremo
          erik_giro
          Matwolf

Siete tutti su BRAS Aruba e kit di PSP? O anche sul kit di Arezzo?
          Io sinceramente non noto anomalie da quello di Arezzo.

Questii due monitoraggi registrati settimana scorsa durante la partita di Champions, rispettivamente verso uno dei server AWS che aveva indicato @erik_giro ed uno in Germania:

1- https://iili.io/diUN7vp.png
          2- https://iili.io/diUNYyN.png

Questo ieri sera sempre sul server in Germania: https://iili.io/dQuCcDG.png

Recentemente c'è stato un problemino di saturazione sul DECIX di RETN, l'assistenza Aruba ha aperto un ticket verso il loro NOC e fortunatamente hanno risolto nell'arco di qualche giorno.
          Ad oggi non mi pare ci siano particolari criticità.

Sarebbe da verificare se quei fault che notate partono dal BRAS oppure da qualche altro apparato successivo, per capire se sia un problema di routing a causa di qualche link che salta o meno.

Io sono su kit Aruba di PSP.

Ho un monitoraggio attivo sul BRAS di Aruba, su Google e su Cloudflare e mentre la connessione ieri sera mostrava PL importanti sia a me sia al mio amico (sempre su rete PF/Aruba), con conseguenti disconnessioni, non ho rilevato nulla nel monitoraggio.

Ho quindi il sospetto che sia un problema con qualche peering specifico... ma non saprei che target mettere sotto monitoraggio per individuare qualcosa...

Sicuramente ieri sera posso dire che avevo problemi sia verso Discord sia verso Steam (matchmaking).
          Ma non so... avete qualche IP utile da monitorare?

Matwolf
            Di IP se ne possono trovare molti, ma bisognerebbe capire dove indirizzare il monitoraggio.
            Comunque prova a tenere sotto controllo questo server che dovrebbe essere sulla rete di Steam, vediamo se noti qualche anomalia. 155.133.252.7

Riesci a trovare l'IP di Discorsd al quale ti connettevi?
            Spesso si raggiunge tramite Cogent, almeno così avevo notato fino ad un pò di tempo fa.

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

MiloZ Ho messo sotto monitoraggio l'IP che mi hai indicato. Vediamo...
              Per Discord non saprei dire... ho provato ad aprirlo e connettermi ad un canale e a tirare fuori tutti gli IP che vedevo collegati al processo di Discord...
              uno è un IP "googleusercontent", due vanno a finire dentro Cloudflare, uno va su i3dnet.mix-it.net... non so quale sia quello utile ^^'

12 giorni dopo

Anche io stessi problemi, stasera sarà già la quarta o quinta volta in 10 minuti.. ora ho cambiato regione del server come consigliato qui sul forum
              il problema è che quando il ping va a 5000ms su discord vengo buttato fuori anche dal gioco, ma internet continua a funzionare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile