FTTC O FWA
wtf
è quello che pensavo solo che i valori sono veramente scarsi ..... siccome ho due figli che giocano online e in più noi ogni tanto qualche serie tv o film lo guardiamo mi chiedevo se fosse sufficiente quel tipo di linea
david1974 è quello che pensavo solo che i valori sono veramente scarsi ..... siccome ho due figli che giocano online e in più noi ogni tanto qualche serie tv o film lo guardiamo mi chiedevo se fosse sufficiente quel tipo di linea
hai verificato copertura Eolo? Potrebbe, se coperto con buon profilo (200/50 o 300/50), darti affidabilità simile alla FTTC con velocità superiori.
nitronori41
Eolo quindi in fwa ?? perché a questo punto anche he dimensione per esempio offre lo stesso profilo , però come ho scritto avendo l'antenna vicino a casa ho visto che non è un gran che come connessione , almeno provando con il cellulare
david1974
Io vado a 65 in download e riesco a vedere 2 film in contemporanea in 4k.
Neflix richiede 20mbits per un 4K HDR
Prime Video richiede 15mbits per un 4K HDR
Da quel che so questi due sono i servizi di streaming più esigenti in termini di banda quindi tu riesci a starci dentro in pieno.
Io non sono un giocatore quindi non ho idea di quanta banda servi per giocare online, ma penso che sia poca.
Almeno che non si voglia fare anche la diretta video della propria partita.
david1974 Eolo quindi in fwa ?? perché a questo punto anche he dimensione per esempio offre lo stesso profilo , però come ho scritto avendo l'antenna vicino a casa ho visto che non è un gran che come connessione , almeno provando con il cellulare
Si Eolo Fwa, anche rivenduto da Dimensione, certamente. Il sito Dimensione o Eolo che copertura/profilo stima?
Attenzione a non fare confusione: hai scritto che hai provato con cellulare e operatore Postemobile, che si appoggia alla rete mobile Vodafone. Quella rete non ha niente a che fare con la Fwa di Eolo, che è tutt'altra cosa. Eolo offre connessione radio su frequenze licenziate e mira a garantire il profilo che ti vende. Quindi oltre un certo numero di utenti per bts, non li attiva. Si tratta di norma di un'ottima connessione. Se l'installazione viene fatta come si deve è quasi paragonabile a una linea fissa.
nitronori41
ah ok grazie per il chiarimento , dimensione mi offre un fwa 300/50 quindi volendo potrei provare a farmi installare anche quella e senno scegliere fttc
- Modificato
david1974 ah ok grazie per il chiarimento , dimensione mi offre un fwa 300/50 quindi volendo potrei provare a farmi installare anche quella e senno scegliere fttc
Una FTTC 70/20 può essere sufficiente per l'uso che hai descritto. Tuttavia anche in quel caso non è detto che alla fine la portante agganciata sia effettivamente quella.
Qui si apre una questione abbastanza dibattuta e ognuno può avere le proprie opinioni in merito come è giusto che sia.
Personalmente farei un tentativo con Dimensione e se l'installazione dovesse essere possibile con il profilo 300/50 stimato, non farei cambio con una FTTC 70/20. Anche perchè se hai due figli che giocano immagino scarichino anche i giochi dai vari servizi tipo Steam etc e la velocità non è mai troppa.
Naturalmente la FWA comporta altre difficoltà "logistiche/murarie". Bisogna considerare dove installare la parabolina (tetto o balcone), dove e come far passare il cavo da parabola a router etc. Quindi un po' puoi cominciare a pensarci tu, poi il resto la valuti in ogni caso col tecnico.
Io vedo le FTTC sub 100 mbit un po' anacronistiche, soprattutto se ci sono altre opzioni come nel tuo caso. Altri magari ti diranno che no la FTTC è sempre preferibile.
A te la scelta, già non è scontato averla
nitronori41 se la fttc è solo "fino a 100 mega" allora eolo o operatori che si appoggiano alle loro antenne(cambia comunque da operatore x a y il resto della rete)
Con la fttc "fino a 200 mega" sarebbe da vedere la velocità effettiva, però nel tuo caso direi che la fwa sia la scelta migliore
nitronori41
l’unico aspetto dell fwa che mi preoccupa e’ come può funzionante durante il maltempo , e la saturazione della banda nelle ore di punta , per carità questo e’ un aspetto che può avvenire anche con fttc
- Modificato
david1974 l’unico aspetto dell fwa che mi preoccupa e’ come può funzionante durante il maltempo , e la saturazione della banda nelle ore di punta , per carità questo e’ un aspetto che può avvenire anche con fttc
Per la saturazione nelle ore di punta non mi preoccuperei, nel senso che il numero di utenti per BTS è appunto limitato. Ad ogni modo operatori come Dimensione o Pianeta Fibra (che pure rivende Eolo) normalmente fanno di tutto per risolvere le problematiche e accontentare il cliente. Se riscontri problemi con Vodafone, per fare un nome a caso, tanti auguri. Entrambi peraltro vendono sia la FTTC che la FWA, quindi potresti sentire direttamente loro in caso di dubbi sulla tecnologia.
Per il maltempo ti consiglio di fare qualche ricerca nel forum, ci sono diverse esperienze in merito. Da quel che ho letto nel tempo, i casi di sofferenza col maltempo si verificano con meteo piuttosto estremo e soprattutto nei casi in cui la parabola è fissata a un palo inadeguato, che oscilla col vento forte.
Se dal balcone o tetto c'è una possibilità di ancoraggio fisso con visibilità diretta della BTS quindi, non dovresti avere problemi.
nitronori41
grazie mille per i suggerimenti e per i chiarimenti , penso proverò ad installare un fwa con dimensione e vediamo se riesco a mettere l'antenna diretta sul tetto cosi forse la rispondenza del segnale spero sia migliore