Ciao a tutti, da un paio d'anni hanno cominciato a cablare la città di Monterotondo (RM) con la FTTH, partendo dalla zona industriale e man mano allargandosi a tutta la città. Nel sito della BUL diceva che entro lo scorso anno doveva essere tutto terminato, ma invece ancora diverse zone sono non coperte altro che dalla FTTC (alcuni mesi fa hanno disabilitato l'ADSL in diverse zone). Hanno cominciato i lavori Open FIber, poi Fibercop, ma dalla fine dello scorso anno si è fermato tutto. Seguo OGNI giorno le varie tabelle, aggiornamenti, novità, da ogni sito che parla di fibra e telecomunicazioni (ufficiali e non) ma purtroppo tra appalti nuovi, fondi terminati e interruzioni nei lavori, non si capisce più chi e quando potrà garantire il completamento del passaggio alla FTTH. Tutto sembra essere ripreso in queste settimane con Unifiber che ha iniziato (in realtà sta continuando ad espandere la rete FTTH in città con la propria rete) ad installare mobiletti, tombini e cavi in zona Piedicosta/Scalo e spero anche nelle rimanenti zone non ancora raggiunte dalla fibra 1Gb e 2,5Gb. Ho parlato con il capotecnico dei lavori (Atecna) che mi ha confermato il proseguimento del passaggio della FTTH da parte della Unifiber (Unidata) e forse con armadietti che dovrebbero essere in comune con Open Fiber, ma mi ha purtroppo riferito che Fibercop al momento non ha nessun bando e non ci sarà la loro linea (quindi Tim/Fastweb). Ora tanta gente che conosco ha Tim (ma anche altri operatori) come linea FTTC e quindi se vuole passare alla FTTH deve per forza cambiare a Unidata (rete proprietaria) ! Tutto ciò, nel 2024, ha dell'assurdo in quanto la Tim (sotto Fibercop) dovrebbe garantire la sua linea ovunque ! Ho provato a contattare diversi operatori e consulenti, ma alla fine sembra che non ci siano previsioni a breve. Come al solito in Italia siamo in ritardo su tutto ! Tecnologia che doveva entrare in servizio, ovunque, almeno 2/3 anni fa !
Chiunque abbia notizie "rassicuranti" su Monterotondo (zona Scalo e paese) mi faccia sapere. Certo è che Unidata con la sua linea propone abbonamenti abbastanza economici, ma chi ha vincoli per mesi o anni con altri operatori non può al momento cambiare, senza pagare penali !