Salve, apro questa discussione, per avere un feedback da altri utenti di questo forum, più che chiedere come procedere, visto che da lato mio e di dimensione è stato fatto tutto il possibile e non mi resta che pazientare.
Ho stipulato un contratto con Dimensione i primi giorni di aprile, a seguito dell'apertura della della vendibilità nel mio comune Gargnano (Brescia),devo dire che ad ora l'attivazione sta procedendo in maniera abbastanza lineare ovvero: Fine novembre 2023 il comune risulta coperto, a fine marzo risulta rilegato, entrerà in vendibilità qualche giorno dopo, faccio il contratto e a inizio agosto sono stato contattato da OpenFiber che mi comunicava che era stata rilasciata la Svlan e da li a breve mi avrebbe contattato il tecnico per il sopralluogo, quindi circa quattro mesi tra una fase e l'altra mi sembrano tempi "umani".
Dopo una quindicina di giorni, visto che non ero stato contattato da nessuno decido di chiamare dimensione, la quale mi comunica che il 6 agosto avevano ricevuto un mail da Of che diceva che avevano provveduto ad effettuare il sopralluogo esterno all'abitazione (a casa non è venuto nessuno) e stavano lavorando a delle "problematiche tecniche".
A questo punto l'operatrice mi dice di attendere fino al 15 settembre e se ne frattempo non mi aveva ancora contattato nessuno a quel punto avrebbero provveduto a fare un sollecito, ieri ho chiamato abbiamo fatto il sollecito e mi hanno anche confermato che al momento la pratica è sospesa per "problematiche tecniche" ma senza essere specificato il motivo,
Ad essere sincero visto sono anni che frequento e leggo il forum, quando ho stipulato il contratto avevo messo in preventivo di dover aspettare mesi per l'attivazione, sinceramente anche fino al 2025,soprattuto perchè il mio comune è storicamente abbastanza ostico nel portare cose nuove a prescindere dall'essere in area bianca, avevo anche preventivato ci potessero essere problematiche di vario tipo, quindi sotto questo punto di vista nessuna sorpresa e nessun problema come detto ad aspettare, tra l'altro penso di essere proprio il primo ad attivare nel comune e la cosa non aiuta.
La cosa che mi lascia leggermente perplesso e che Of abbia notificato delle problematiche tecniche senza specificare quali, se fosse un problema di permessi vari, o problematiche di altro tipo come ad esempio la mancanza del Roe per fare un esempio, a qualcuno qui è mai capitato che non venisse specificato il motivo?
Mi scuso per il post lunghissimo ma volevo essere più esaustivo possibile.
Se dovesse servire lascio anche l'indirizzo: Via Don Primo Adami 26 Gargnano (Brescia).
Grazie in anticipo.
Attivazione FTTH, area Bianca Dimensione, Gargnano (BS)
Ciuca49 La cosa che mi lascia leggermente perplesso e che Of abbia notificato delle problematiche tecniche senza specificare quali, se fosse un problema di permessi vari, o problematiche di altro tipo come ad esempio la mancanza del Roe per fare un esempio, a qualcuno qui è mai capitato che non venisse specificato il motivo?
Non mi stupisce che OF non specifichi il problema, le loro indicazioni sono sempre molto generiche.
Da quel che vedo dalla mappa https://webgis.infratelitalia.it/ il tombino BUL con il ROE più vicino a te dovrebbe trovarsi dall'altro lato della strada dove ci sono i parcheggi, QUI per intenderci.
Tu lo vedi?
Magari non vengono rilasciati i permessi dal comune per il taglio della strada e del marciapiede, che potrebbe avere una pavimentazione non in asfalto.
TheMarsican sinceramente abbiamo visto il tombino, ma francamente non il roe, a meno che non sia nel vicoletto, vedrò di controllare meglio, è per quello che mi era venuto un dubbio in tal senso, per quel che riguarda i permessi comunali è la prima cosa a cui ho pensato, anche perchè come detto è un paese un po' complicato in tal senso, ma per tutto non solo per la fibra,
Sarebbe comunque carino se si potesse sapere se il problema siano davvero i permessi comunali, perchè in quel caso, saprei che si tratta solo di avere molta pazienza ma prima o poi la situazione si sblocca, ma comprendo che non è possibile, quindi mi metto il cuore in pace e aspetterò, sperando che il tutto non si trasformi in un ko.
Aggiungo un piccolo dettaglio, che non penso serva, ma è giusto per dare prospettiva.
Attualmente ho una fttc di tim in rigida (fortunatamente lenta ma stabilissima) che arriva a casa per via aerea e sono collegato qui vicino a casa, ho l'armadietto proprio qui in parte.
Ciuca49 sinceramente abbiamo visto il tombino, ma francamente non il roe
Il ROE è dentro al tombino.
Non serve cercarlo altrove.
Ciuca49 Sarebbe comunque carino se si potesse sapere se il problema siano davvero i permessi comunali, perchè in quel caso, saprei che si tratta solo di avere molta pazienza ma prima o poi la situazione si sblocca, ma comprendo che non è possibile, quindi mi metto il cuore in pace e aspetterò, sperando che il tutto non si trasformi in un ko.
Ti basterebbe rivolgerti all'ufficio tecnico del comune chiedendo se sono stati presentati permessi dalla ditta per conto di OpenFiber.
Se il comune lo tiene aggiornato anche sul sito del SUAP dovrebbero essere presenti le richieste di permessi.
Ciuca49 Aggiungo un piccolo dettaglio, che non penso serva, ma è giusto per dare prospettiva.
Attualmente ho una fttc di tim in rigida (fortunatamente lenta ma stabilissima) che arriva a casa per via aerea e sono collegato qui vicino a casa, ho l'armadietto proprio qui in parte.
Non serve a nulla, l'infrastruttura BUL è totalmente estranea a quella exTIM (ora Fibercop) in rame.
TheMarsican Il ROE è dentro al tombino.
Non serve cercarlo altrove
In effetti non avevo pensato al roe interrato, sono un po' stordito, grazie della dritta.
TheMarsican Ti basterebbe rivolgerti all'ufficio tecnico del comune chiedendo se sono stati presentati permessi dalla ditta per conto di OpenFiber.
Anche qui grazie per la dritta, magari aspetto qualche giorno e poi provo a contattarli.
In ogni caso tengo aggiornata la discussione nel caso ci fossero aggiornamenti, per ora grazie.
Ciuca49 In effetti non avevo pensato al roe interrato, sono un po' stordito, grazie della dritta.
Puoi vederlo dalla mappa https://webgis.infratelitalia.it/, che contiene i tracciati del BUL.
Infatti quello che ti indicavo è un pozzetto con ROE interrato, indicato da un rettangolo con dentro un triangolo.
Se fosse stato un ROE esterno sarebbe stato indicato con un semplice triangolo.
Ciuca49 In ogni caso tengo aggiornata la discussione nel caso ci fossero aggiornamenti, per ora grazie.
Di nulla, facci sapere
Altro tip, sempre dall'ufficio tecnico del comune puoi risalire alla ditta che ha l'appalto OpenFiber nella tua zona.
Magari riesci anche a contattarli per avere info.
TheMarsican Magari non vengono rilasciati i permessi dal comune per il taglio della strada e del marciapiede, che potrebbe avere una pavimentazione non in asfalto.
salve, scrivo per aggiornare la situazione, visto che qualche giorno fa ho scritto al comune senza avere risposta oggi ho telefonato a Dimensione, l'operatrice mi ha detto che openfiber ha scritto loro proprio stamattina e i sospetti erano fondati, la pratica risulta in progettazione perchè stanno proprio aspettando i permessi comunali e non possono (ovviamente) dare una previsione sulle tempistiche di sblocco.
Ora sono decisamente più tranquillo, visto che so con certezza il motivo del ritardo, si tratta solo di aspettare, magari mesi ma prima o poi arriva.
Mi confermate che in questi casi il comune si prende tutto il tempo possibile a sua disposizione ma non può rifiutarsi di dare il permesso?
La ragazza mi ha anche fornito un numero di pratica/protocollo che openfiber ha fornito a loro nella mail di stamattina, può servire in qualche modo per informarmi?
grazie.
Ciuca49 Mi confermate che in questi casi il comune si prende tutto il tempo possibile a sua disposizione ma non può rifiutarsi di dare il permesso?
Il comune può anche rifiutare se non gli stanno bene le condizioni di OpenFiber, soprattutto quando si tratta di pavimentazioni non in asfalto.
Ci sono stati molti casi dove il comune, per non fare rovinare marciapiedi/strade ha negato le autorizzazioni.
Non so se sia uguale al numero di pratica che OF utilizza per la richiesta permessi al comune.
Quello che potresti fare è provare a sentire l'ufficio tecnico del comune e vedere come sta messa la pratica.
TheMarsican comune può anche rifiutare se non gli stanno bene le condizioni di OpenFiber, soprattutto quando si tratta di pavimentazioni non in asfalto.
Ci sono stati molti casi dove il comune, per non fare rovinare marciapiedi/strade ha negato le autorizzazioni.
ah, non una buona notizia ma ne prendo atto, considerando anche che hanno tirato su mezzo manto stradale circa 2 anni fa per la posa della fibra,mi sa che conoscendoli piuttosto di dare un altra autorizzazione ,si fanno brillare.
Aggiungiamoci che sono quasi sicuro di essere l'unico in zona ad aver fatto richiesta la cosa non aiuta,
TheMarsican Non so se sia uguale al numero di pratica che OF utilizza per la richiesta permessi al comune.
Quello che potresti fare è provare a sentire l'ufficio tecnico del comune e vedere come sta messa la pratica.
purtroppo però non rispondono ne alle mail (e li ci può stare) ma in questo periodo neanche al telefono (magari è una cosa temporanea).
Vedrò di passare fisicamente.
Ciuca49
Purtroppo i comuni a volte possono essere abbastanza cattivi, però è così che funziona.
Ti conviene passare in comune, se hai tempo e magari "fare un po' di pressione" in modo tattico per l'approvazione dei lavori
Piccolo aggiornamento poco fa mi è arrivato un sms da openfiber che mi comunicava che le lavorazioni alla mia richiesta stanno continuando e che sono in attesa dei permessi degli enti locali, confermando di fatto le cose dette in settimana da dimensione, spero sia di buon auspicio, attendo speranzoso.
Salve,penso che la situazione si sia sbloccata,visto che poco fa ho ricevuto una chiamata da openfiber,per prendere appuntamento, sono rimasto parecchio sorpreso visto che non più tardi di 4 giorni fa mi avevano mandato l'sms scritto sopra. però vorrei farvi una domanda da ignorante in materia, eventuali lavori di taglio della strada etc vengono fatti il giorno dell'installazione della fibra o vengono fatti prima?
Ciuca49 eventuali lavori di taglio della strada etc vengono fatti il giorno dell'installazione della fibra o vengono fatti prima?
Dipende da come lavora la ditta in zona.
Generalmente viene fatto tutto insieme, lavori su suolo pubblico ed attivazione della linea.
Al massimo se dovesse richiedere più tempo del previsto faranno nel corso di più giorni.
TheMarsican ok,perchè di sicuro in questi quattro giorni intercorsi tra l'sms e la chiamata non hanno fatto lavori in strada, ultima domanda, mi è stato dato appuntamento per il 18 ,ho accettato senza riflettere molto bene, preferirei non avere appuntamenti a ridosso del weekend, posso contattare OF in qualche modo per modificare la data? mi andrebbe bene anche posticipare di qualche giorno.
Ciuca49
Non c'è modo di contattare OF, tieniti l'appuntamento che hai preso ormai.
Anche perché non sia mai che poi te lo rischedulano fra un mese.
va bene, diciamo che mi sono fregato da solo, perchè ho citato all'operatrice l'sms di lunedì. lei per scrupolo ha voluto controllare la pratica, ma non riusciva a detta sua ad avere info dettagliate sulla stessa, non sapendo come lavorano quelli di of, io non avevo capito che il lavoro venisse fatto tutto assieme e alla fine abbiamo optato per una data più conservativa anziché la prima disponibile (martedi 8). però devo dire che se tutto andasse per il verso giusto alla fine ci avrebbero messo solo poco più di 6 mesi per attivarmi, che per come lavorano in generale in questo comune è grasso che cola, in ogni caso vi tengo aggiornati, per ora grazie.
Salve, come detto domani dovrebbero (condizionale d'obbligo) venire a concludere il lavoro ,ma ho qualche domanda:
è normale che non abbia ricevuto nessuno riferimento all'appuntamento? che sia un sms oppure una mail?
il fatto che mi abbiano fissato un appuntamento lascia intendere che il comune abbia rilasciato i permessi o le due cose non sono obbligatoriamente collegate?
e ultima cosa, so che la fibra di solito viene tirata alla prima presa disponibile, ma che il cliente ha la facoltà di chiedere di far posizionare ont+ modem in un'altra stanza, gratuitamente se entro i 5 metri dalla presa principale o pagando il sovrapprezzo se la distanza è superiore, sovraprezzo che nel caso non ho nessun problema a pagare ,ma i tecnici si possono rifiutare?
Sono consapevole che sarebbe più semplice e pratico tirare un cavo ethernet utilizzando i corrugati che ho a disposizione e poi piazzare il router dove voglio, ma il mio problema è che nei pressi della presa principale non ho prese elettriche disponibili per poter alimentare l'ont, problema che invece in camera mia non ho e per quello vorrei piazzare tutto lì.
Grazie
Ciuca49 è normale che non abbia ricevuto nessuno riferimento all'appuntamento? che sia un sms oppure una mail?
Si, non c'è una regola universale da rispettare nelle comunicazioni di questo genere.
Ciuca49 il fatto che mi abbiano fissato un appuntamento lascia intendere che il comune abbia rilasciato i permessi o le due cose non sono obbligatoriamente collegate?
Non sono necessariamente collegate, ma di solito se si danno gli appuntamenti è perchè i lavori si possono fare.
Al massimo ti danno buca.
Ciuca49 e ultima cosa, so che la fibra di solito viene tirata alla prima presa disponibile, ma che il cliente ha la facoltà di chiedere di far posizionare ont+ modem in un'altra stanza, gratuitamente se entro i 5 metri dalla presa principale o pagando il sovrapprezzo se la distanza è superiore, sovraprezzo che nel caso non ho nessun problema a pagare ,ma i tecnici si possono rifiutare?
Giusto.
I tecnici possono rifiutarsi se proprio la cosa non è fattibile causa impianti in casa non utilizzabili.
Il sovrapprezzo viene addebbitato nella fattura dell'ISP non devi pagare nulla ad i tecnici.
Ogni ISP ha le sue tariffe.
Ciuca49 Sono consapevole che sarebbe più semplice e pratico tirare un cavo ethernet utilizzando i corrugati che ho a disposizione e poi piazzare il router dove voglio, ma il mio problema è che nei pressi della presa principale non ho prese elettriche disponibili per poter alimentare l'ont, problema che invece in camera mia non ho e per quello vorrei piazzare tutto lì.
Fai una cosa, passati tu una sonda o un cavo guida fino a dove vuoi mettere tutto.
Agevoli il lavoro ad i tecnici che saranno felici e contenti e potrebbero anche non addebbitarti nessun extra.
TheMarsican Al massimo ti danno buca.
che è la sensazione che ho da quando ho preso l'appuntamento
TheMarsican I tecnici possono rifiutarsi se proprio la cosa non è fattibile causa impianti in casa non utilizzabili.
Spero di no visto che la casa è stata ristrutturata completamente un paio di anni fa e l'impianto è stato fatto ex novo, spero che sia stato fatto un lavoro decente e che ci sia spazio di manovra.
TheMarsican Fai una cosa, passati tu una sonda o un cavo guida fino a dove vuoi mettere tutto.
ci avevo pensato, io personalmente non posso farlo perchè sono affetto da una leggera disabilità che non mi rende propriamente affidabile, avevo pensato di farlo fare al mio elettricista che tanto sarebbe dovuto passare per farmi un altro lavoro, ma in questo periodo è più sfuggente di un'anguilla e non mi ha minimamente calcolato, anche perchè così avrei approfittato anche per chiedergli che corrugati aveva messo e quanto spazio di manovra avevamo per l'appunto.
Ciuca49 che è la sensazione che ho da quando ho preso l'appuntamento
Purtroppo in area bianca è sempre un po' un terno al lotto sulla questione.
Ciuca49 Spero di no visto che la casa è stata ristrutturata completamente un paio di anni fa e l'impianto è stato fatto ex novo, spero che sia stato fatto un lavoro decente e che ci sia spazio di manovra.
Guarda, la fibra da esterno (quella con diametro maggiore) ha un diametro di 4,5mm.
Se i corrugati non sono strapieni si passa facilmente.
Quello che conta è che non ci siano curve con raggio di curvatura estremamente stretto, altrimenti si rischia di spezzare la fibra.
Per fare una curva da 90° bisogna fare un raggio di curvatura più delicato.
Ciuca49 ci avevo pensato, io personalmente non posso farlo perchè sono affetto da una leggera disabilità che non mi rende propriamente affidabile, avevo pensato di farlo fare al mio elettricista che tanto sarebbe dovuto passare per farmi un altro lavoro, ma in questo periodo è più sfuggente di un'anguilla e non mi ha minimamente calcolato, anche perchè così avrei approfittato anche per chiedergli che corrugati aveva messo e quanto spazio di manovra avevamo per l'appunto.
Sarebbe la soluzione migliore, però così non sembra fattibile.