Buonasera a tutti, nell'ormai lontano 2021 strinsi un contratto con Dimensione per l'attivazione di un FTTH che, a detta di open fiber, sarebbe potuta essere attivata. la zona è:
San vittore del Lazio (FR)
03040
Ovviamente da Dimensione non potevo ricevere altro che tempi di attesa non definibili in quanto il problema non era di loro competenza (colgo l'occasione per ringraziarli, un ottimo servizio clienti, il migliore in assoluto mai visto per un provider di internet), dopo ciò, il tempo è passato. All'epoca il mio comune era in prevendibilità con mini PCN in progettazione esecutiva... 4 anni dopo ad oggi.
Mi sono dovuto trasferire sempre nello stesso paese, quindi ho chiamato Dimensione in quanto volevo chiudere il contratto stretto visto che ancora non si avevano notizie da parte di open fiber, e mi hanno detto che nella mia area offrono anche un contratto per FWA. Avrei delle domande da fare riguardo fibra e riguardo FWA, se qualcuno di voi potesse aiutarmi:
Riguardo la fibra:
davvero dalla prevendibilità del mio comune sono passati 4 anni e nessuna novità? I mini pcn sono li, posso vederli fisicamente ma ancora nulla. è normale tutta questa attesa? qualcuno ha avuto esperienze simili? pensate che magari stringendo di nuovo un contratto con dimensione potrebbero in qualche modo notificare ad Open Fiber che la zona è pronta e che magari potrebbero sbrigarsi per i collegamenti alla rete nazionale?
Riguardo l'FWA:
Fino a quando ero nella mia vecchia abitazione prendevo la BTS di eolo, e andavo benissimo. Il problema è che da qui dove sono adesso, la bts non è visibile e quindi il servizio non attivabile ( sono già venuti anche i tecnici a verificare).
da qui prendo una Vodafone 5g outdoor (spacciata per fwa), in quando questa BTS alla quale si aggancia anche wind 3 se non sbaglio, è a 800 metri da casa mia, il che andrebbe benissimo, prendo 300/50 pieni, se non fosse che la vodafone soffre di spikes di lag assurdi, ho provato a cambiare server dns ma non saprei come altro risolvere il problema(se qualcuno saprebbe aiutarmi anche su questa cosa sarebbe oro per me). La mia domanda è:
c'è un modo per sapere se la FWA di Dimensione è collegata alla BTS di Eolo oppure a quella di Vodafone? perchè se fosse collegata a quella di vodafone non ci penserei 2 volte a fare il contratto con dimensione, se non fosse che ho 15 giorni per fare il recesso. Al contrario se sapessi che è collegata alla BTS di eolo, non mi prendo proprio la briga di fare l'ennesimo contratto per la verifica in loco. Qualcuno di dimensione su questo forum potrebbe aiutarmi in qualche modo?
Vi ringrazio molto