CiccioneAgile davvero dalla prevendibilità del mio comune sono passati 4 anni e nessuna novità? I mini pcn sono li, posso vederli fisicamente ma ancora nulla. è normale tutta questa attesa? qualcuno ha avuto esperienze simili? pensate che magari stringendo di nuovo un contratto con dimensione potrebbero in qualche modo notificare ad Open Fiber che la zona è pronta e che magari potrebbero sbrigarsi per i collegamenti alla rete nazionale?
Il rilegamento di un PCN non è influenzato da quanti effettivi "pre-contratti" ci sono.
È un'operazione che fa OF con i propri soldi, proprio perché non previsto da bando BUL, e se non l'ha fatto fino ad ora è perché economicamente non ne vale la pena o magari perché ci sono ostacoli particolari.
Mi riservo però di chiedere al gentilissimo @MassimoC se per caso avesse qualche info riguardante il PCN di San Vittore del Lazio (FR), magari ci sono dettagli che ad OP interessano.
CiccioneAgile c'è un modo per sapere se la FWA di Dimensione è collegata alla BTS di Eolo oppure a quella di Vodafone?
Dimensione offre la FWA su rete EOLO.
CiccioneAgile se non fosse che la vodafone soffre di spikes di lag assurdi, ho provato a cambiare server dns ma non saprei come altro risolvere il problema(se qualcuno saprebbe aiutarmi anche su questa cosa sarebbe oro per me)
I DNS non causano problematiche di lag.
Qualsiasi FWA su rete mobile 4G/5G può soffrire di problematiche varie, come l'aumento delle latenze, proprio perchè insite nella tecnologia utilizzata che è, appunto, la rete mobile.
Le BTS possono soffrire di saturazione, soprattutto nelle ore di punta.