Buonasera a tutti, nell'ormai lontano 2021 strinsi un contratto con Dimensione per l'attivazione di un FTTH che, a detta di open fiber, sarebbe potuta essere attivata. la zona è:
San vittore del Lazio (FR)
03040
Ovviamente da Dimensione non potevo ricevere altro che tempi di attesa non definibili in quanto il problema non era di loro competenza (colgo l'occasione per ringraziarli, un ottimo servizio clienti, il migliore in assoluto mai visto per un provider di internet), dopo ciò, il tempo è passato. All'epoca il mio comune era in prevendibilità con mini PCN in progettazione esecutiva... 4 anni dopo ad oggi.

Mi sono dovuto trasferire sempre nello stesso paese, quindi ho chiamato Dimensione in quanto volevo chiudere il contratto stretto visto che ancora non si avevano notizie da parte di open fiber, e mi hanno detto che nella mia area offrono anche un contratto per FWA. Avrei delle domande da fare riguardo fibra e riguardo FWA, se qualcuno di voi potesse aiutarmi:
Riguardo la fibra:
davvero dalla prevendibilità del mio comune sono passati 4 anni e nessuna novità? I mini pcn sono li, posso vederli fisicamente ma ancora nulla. è normale tutta questa attesa? qualcuno ha avuto esperienze simili? pensate che magari stringendo di nuovo un contratto con dimensione potrebbero in qualche modo notificare ad Open Fiber che la zona è pronta e che magari potrebbero sbrigarsi per i collegamenti alla rete nazionale?

Riguardo l'FWA:
Fino a quando ero nella mia vecchia abitazione prendevo la BTS di eolo, e andavo benissimo. Il problema è che da qui dove sono adesso, la bts non è visibile e quindi il servizio non attivabile ( sono già venuti anche i tecnici a verificare).
da qui prendo una Vodafone 5g outdoor (spacciata per fwa), in quando questa BTS alla quale si aggancia anche wind 3 se non sbaglio, è a 800 metri da casa mia, il che andrebbe benissimo, prendo 300/50 pieni, se non fosse che la vodafone soffre di spikes di lag assurdi, ho provato a cambiare server dns ma non saprei come altro risolvere il problema(se qualcuno saprebbe aiutarmi anche su questa cosa sarebbe oro per me). La mia domanda è:
c'è un modo per sapere se la FWA di Dimensione è collegata alla BTS di Eolo oppure a quella di Vodafone? perchè se fosse collegata a quella di vodafone non ci penserei 2 volte a fare il contratto con dimensione, se non fosse che ho 15 giorni per fare il recesso. Al contrario se sapessi che è collegata alla BTS di eolo, non mi prendo proprio la briga di fare l'ennesimo contratto per la verifica in loco. Qualcuno di dimensione su questo forum potrebbe aiutarmi in qualche modo?

Vi ringrazio molto

CiccioneAgile davvero dalla prevendibilità del mio comune sono passati 4 anni e nessuna novità? I mini pcn sono li, posso vederli fisicamente ma ancora nulla. è normale tutta questa attesa? qualcuno ha avuto esperienze simili? pensate che magari stringendo di nuovo un contratto con dimensione potrebbero in qualche modo notificare ad Open Fiber che la zona è pronta e che magari potrebbero sbrigarsi per i collegamenti alla rete nazionale?

Il rilegamento di un PCN non è influenzato da quanti effettivi "pre-contratti" ci sono.

È un'operazione che fa OF con i propri soldi, proprio perché non previsto da bando BUL, e se non l'ha fatto fino ad ora è perché economicamente non ne vale la pena o magari perché ci sono ostacoli particolari.

Mi riservo però di chiedere al gentilissimo @MassimoC se per caso avesse qualche info riguardante il PCN di San Vittore del Lazio (FR), magari ci sono dettagli che ad OP interessano.

CiccioneAgile c'è un modo per sapere se la FWA di Dimensione è collegata alla BTS di Eolo oppure a quella di Vodafone?

Dimensione offre la FWA su rete EOLO.

CiccioneAgile se non fosse che la vodafone soffre di spikes di lag assurdi, ho provato a cambiare server dns ma non saprei come altro risolvere il problema(se qualcuno saprebbe aiutarmi anche su questa cosa sarebbe oro per me)

I DNS non causano problematiche di lag.

Qualsiasi FWA su rete mobile 4G/5G può soffrire di problematiche varie, come l'aumento delle latenze, proprio perchè insite nella tecnologia utilizzata che è, appunto, la rete mobile.
    Le BTS possono soffrire di saturazione, soprattutto nelle ore di punta.

TheMarsican Ma nel caso in cui non lo facessero perchè economicamente non ne vale la pena, che senso ha avuto quindi installare la fibra e i mini pcn? mi sembra tutto un controsenso... grazie mille

CiccioneAgile Ma nel caso in cui non lo facessero perchè economicamente non ne vale la pena, che senso ha avuto quindi installare la fibra e i mini pcn? mi sembra tutto un controsenso

Il bando BUL nasce per creare la rete interna ad un comune a spese dello stato e basta.

Poi sarebbe stato compito dei vari ISP portare le proprie fibre al PCN per vendere servizi di connettività, ma essendo il BUL nelle aree a fallimento di mercato dove il rate di attivazioni è bassissimo nessun ISP è interessato a rilegare con proprie fibre, visto i costi elevati dell'operazione.

Ciò avviene, a volte, quando in quelle aree sono presenti di già operatori locali con la propria rete e quindi portare le proprie fibre al PCN è solo un vantaggio.

Per questi motivi il rilegamento alla fine lo fa OpenFiber, ma è una procedura che esula dal bando BUL.

CiccioneAgile
        Hai verificato che quella BTS Vodafone sia 5g n78?
        La vicinanza va bene ma può non bastare...

Hai verificato anche se sei raggiunto dalla rete 5G OpNet (linkem, PianetaFibra, Iren)?

CiccioneAgile non saprei come fare, potresti aiutarmi?

Certo, vai su https://lteitaly.it/ iscriviti (non si paga nulla) e controlla.

CiccioneAgile dovrei essere raggiunto solo da vodafone e wind 3

Dovresti?
          Prova a controllare la copertura sul sito di Linkem o PianetaFibra (le BTS di OpNet non sono presenti su LTEitaly perchè non sono condivise con il mobile, fanno solo FWA, per ora).

Se ti dice che puoi arrivare fino a 300mbps va bene.
          Se ti dice 100mbps lascia stare.

rikyxxx tu dici che nel caso sarebbe meglio cambiare ad uno di loro?

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Mi riservo però di chiedere al gentilissimo @MassimoC se per caso avesse qualche info riguardante il PCN di San Vittore del Lazio (FR), magari ci sono dettagli che ad OP interessano.

E' ferma la realizzazione del collegamento tra il PCN di Cervaro (LA2) e quello di San Vittore (LA3) ma non ne conosco il motivo, purtroppo. E' così da parecchio, almeno un paio d'anni. Credo sia una questione di permessi perchè gli scavi sono interrotti esattamente in prossimità del confine con il comune di San Vittore (41.464619,13.9175085).

MassimoC
                Ti ringrazio per l'info, quindi dal lato di Cervaro sono stati effettuati mentre dal lato di San Vittore no, giusto?😊

CiccioneAgile tu dici che nel caso sarebbe meglio cambiare ad uno di loro?

Scusa non ho capito bene cosa mi chiedi 🙂

Cambiare cosa?
                Hai già sottoscritto un contratto?

3 mesi dopo

MassimoC dal sito vedo che a San vittore c'è un mini PCN.. non dovrebbe bastare quello per far iniziare la commercializzazione? e poi eventualmente aspettare il collegamento con Cervaro? Continuano ad arrivarmi mail di Open fiber dicendomi che il mio comune è aperto alla commercializzazione, ma in realtà è solo in prevendita per questo motivo immagino..

CiccioneAgile Semplificando, gli status che sono comunicati da Open Fiber non sono rivolti all'utente finale, ma agli operatori. Questo significa che se è "disponibile agli operatori", vuol dire che la rete Infratel è completa e gli operatori possono eventualmente installare i propri apparati nel PCN e rilegarlo in autonomia per commercializzarne i servizi. Qualora questo non dovesse avvenire, come nel 99% dei casi, bisogna attendere che Open Fiber lo faccia con le sue tempistiche e di tasca propria.

CiccioneAgile non dovrebbe bastare quello per far iniziare la commercializzazione?

Occorre necessariamente il rilegamento del PCN, che nel caso di San Vittore del Lazio necessita di collegamento con il PCN di Cervaro in cascata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile