• EOLO
  • Cambio provider da EOLO a STARLINK, informazioni sul cavo:

ciao a tutti,
mi appresto a disdire EOLO per installare starlink in quanto unica possibilità, dove vivo, di avere banda migliore dei 30mbit forniti da EOLO. Poichè ho verificato che con l'antenna GEN3 di Starlink il cavo è un normalissimo RJ45 Cat.6 , vorrei utilizzare il già presente cablaggio di EOLO. Volevo sapere se il cavo che entra all'interno dell'alloggiamento dell'antenna EOLO (foto allegata) al suo interno ha il connettore RJ45 che si può semplicemente scollegare...grazie a chi vorrà rispondermi!

sulu Si l'antenna eolo ha il classivo RJ45 ma che io sappia usa uno standard diverso per le varie coppie rispetto a quello classico.
    La parabola starlink a meno che non abbiano cambiato con le ultime versioni ha il cavo che esce direttamente dall'antenna e non il semplice connettore.

Grazie per la risposta, a me interessesserebbe avere conferma che all'interno dell'antenna ci sia un plug RJ45 da riutilizzare con antenna STARLINK. Le nuove GEN3 hanno connettore rj45 e non più proprietario....

sulu si, dovrai però rifare il plug con la crimpatrice , perchè se l'installazione è stata fatta come da procedure, l'ordine degli 8 cavi non segue lo standard B , ma un ordine imposto da Eolo.
      In se non è un problema, basta che ti procuri una crimpatrice e dei plug cat6, e rifai entrambe le estremità del cavo.

SilkierLyric146 Grazie per la risposta chiara. Possiedo già tutto il necessario, unica seccatura sarà crimpare sul tetto!

SilkierLyric146
        Ma l'antenna starlink non ha il connettore. Esce direttamente il cavo da 20 metri che poi internamente è saldato sulla scheda.

Technetium op ha detto che la gen 3 la ha, se è vero ho solo risposto alla sua domanda..

Comunque da quello che so, anche se avesse un antenna di generazione diversa (senza la porta femmina rj45), è sempre un informazione utile in quanto il cavo proprietario all'interno è un cavo ethernet, si può sempre tagliare e giuntare con quello che ha già nel tetto.

EDIT: Confermato che la gen3 ha la porta rj45

SilkierLyric146 EDIT: Confermato che la gen3 ha la porta rj45

Si vero.

SilkierLyric146 un informazione utile in quanto il cavo proprietario all'interno è un cavo ethernet, si può sempre tagliare e giuntare con quello che ha già nel tetto.

Non lo farei con un POE di quella potenza. Sarebbe meglio un cavo unico anche perchè l'estremità dei cavi starlink che vanno all'antenna ha la guarnizione per tappare dall'ingresso di acqua.

Technetium concordo che non sia un'ottima soluzione, però il cavo proprietario delle gen2 e gen1 molte volte si fa fatica a passare , e non tutti hanno a disposizione un sottotetto dove poter posizionare il router, ho visto fare installazioni così qui in veneto (ovviamente isolando il giunto per bene) e da quel che so, nessuna di quelle installazioni ha dato problemi , almeno fino adesso.

SilkierLyric146
                Se non ricordo male, molti "consigliano" di tagliare solo il connettore interno e ri-crimpare quello. Quello esterno no.

purtroppo è l'unica soluzione (quella di usare il cavo EOLO): la calata è di tre piani fino al seminterrato dove ho un armadio rack con switch 24 porte + UPS + altri accessori; e dove metterò il router STARLINK.. Passo a starlink perchè EOLO olre i 30mbit non và (l'antenna a 100 è ostruita da alberi) e la fibra non arriverà mai.
                Non è ipotizzabile far passare nuovamente un cavo proprietario perchè dovrei cmq. tagliare i connettori per farlo passare. Tanto vale quindi usare il cavo che lascieranno quando farò disdetta. Per i discorso isolamento pensavo di annegare poi il connettore con del silicone neutro...

sulu perchè dovrei cmq. tagliare i connettori per farlo passare.

Tecnicamente solo uno. Quello interno.

• sulu ha risposto a questo messaggio

Se invece di giunture i 2 cavi direttamente si usa un keystone rj45 per "unirli"?
                    Oppure potrebbe dare problemi anche un keystone?

Technetium corretto.

GdiunG tu dici questo per mantenere sull'antenna il plug RJ45 a tenuta stagna invece che collegarci direttamente l'ex cavo EOLO?

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

non capisco se è pertinente o meno, ma quando ho disdetto eolo, fine inverno, per passare a Diy FWA ho usato il cavo di eolo senza nessun problema di cavo, nessuna nuova crimpatura, ed è perfettamente compatibile

• sulu ha messo mi piace.

flex Informazione cmq. utile visto che alcuni lamentano crimpaggio dei connettori EOLO fatto secondo standard proprio e non 568 A o B

sulu si,visto che l'antenna deve rimanere esterna io non staccherei il suo cavo a tenuta stagna ma lo prolungherei e credo che un keystone sia meglio di una giunzione
                          Cavo starlink-->keystone rj45-->cavo "ex eolo"(però non so se con la disdetta eolo ti fanno togliere il cavo "eolo" insieme alla loro antenna)

• flex ha risposto a questo messaggio

GdiunG no no l’antennista si prende parabola e router, e vola via cosi com’era arrivato, ti lascia anche il poe e l’alimentatore del router e si guarda bene dal perdere ore per sfilare il cavo.

Ottimo, grazie a tutti per i consigli. Procederò con disdetta EOLO, rimozione loro antenna ed installazione antenna STARLINK. Credo che le uniche potenziali rogne che potrei trovare riguardano lo standard di cablaggio del cavo antenna EOLO che và al POE....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile