Maxso78 Nella bolletta Vodafone di luglio 2024 mi è stato comunicata una rimodulazione con aumento di 3 euro al mese. Avevo tempo fino al 14 settembre 2024 per fare il recesso senza spese. Dopo qualche giorno, decido di inviare a Vodafone una PEC in cui comunico che non accetto la rimodulazione e chiedo il recesso. Attendo qualche giorno, poi faccio la richiesta della passaggio del numero fisso ad un altro operatore. Mi attivano la linea FTTH 10 giorni dopo la PEC inviata a Vodafone. Mi è arrivata la fattura di chiusura con Vodafone e noto che ci sono 15 euro per la cessazione della linea. È normale questo prelevamento? Il recesso per rimodulazione non dovrebbe essere senza costi? Grazie a chi mi risponde.
leoventu Maxso78 Tu hai indicato a Vodafone che avresti fatto un recesso o un cambio operatore? Perchè se hai chiesto il recesso e poi hai fatto una migrazione loro ti addebitano il costo perchè si aspettavano una chiusura no una migrazione.
ArcangeloRob Maxso78 È normale questo prelevamento? Il recesso per rimodulazione non dovrebbe essere senza costi? Grazie a chi mi risponde. Buonasera, se tramite pec a Vodafone ai comunicato che avresti fatto recesso i costi di cessazione sono normali in quanto hai scritto nero su bianco che volevo recedere al contratto e non fare una migrazione, se invece sulla pec hai scritto il contrario manda una pec servizioclienti@vodafone.pec.it spiegando la situazione. Altrimenti aprendo una conciliazione su ConciliaWeb nei casi dove non ti dovessero dare un riscontro via pec.
Maxso78 pattagghiu non posso bloccare l'addebito perché nella bolletta c'è anche la fatturazione del mese di luglio. Nella PEC ho specificato che facevo recesso con passaggio ad altro operatore. ArcangeloRob invierò una pec nei prossimi giorni.
pattagghiu il 98 septies decies esclude espressamente penali e costi di disattivazione se a fronte di una modifica unilaterale si cambia operatore O SI RECEDE quindi qualunque cosa abbia fatto, COME AL SOLITO, l'operatore ci sta provando reclamo minaccioso e bloccagli l'sdd
evinrude Ciao a tutti, mi sono accorto in extremis di questo aumento. In caso di migrazione verso altro operatore, devo comunque mandare il modulo di recesso che trovo sul sito? Credo sia questo: https://www.vodafone.it/nw/content/dam/webaem/privati-supporto/supporto-consumer/modulistica/Recesso_rete_fissa.pdf E contestualmente avviare la migrazione verso altro operatore? Grazie
TheMarsican evinrude Non mandare modulo di recesso, ma comunica la MIGRAZIONE verso altro operatore perchè non accetti la modifica delle condizioni contrattuali.
evinrude TheMarsican Grazie per la risposta, c'è un modulo apposito per comunicare la volontà di migrazione oppure basta un testo ben scritto e inviato a servizioclienti@vodafone.pec.it ?
TheMarsican evinrude Su questo non saprei sinceramente, possiamo chiedere ad @ArcangeloRob quale è il procedimento giusto e cosa comunicare se si vuole migrare verso altro operatore in caso di modifiche contrattuali.
ArcangeloRob Buondì grazie per il tag: @TheMarsican Riguardo alla procedura vai sul sito: [https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/attivazioni-cambi-linea/disdetta/richiedere-disdetta-linea-fissa.html] (sotto in basso trovi scarica modulo) compila il modulo e lo alleghi alla pec, allega anche fronte e retro documento di identità e codice fiscale. Ti chiameranno entro un paio di giorni per confermare la richiesta effettuata confermi e sei apposto.
TheMarsican ArcangeloRob Domanda: Ma questo vale solo per la cessazione della linea? Perchè come abbiamo visto, se si manda il modulo di recesso e poi si fa migrazione arrivano i costi da pagare. Non si capisce bene quale sia la procedura per migrare correttamente verso altro operatore, senza costi, a causa della modifica unilaterale.
ArcangeloRob TheMarsican Non si capisce bene quale sia la procedura per migrare correttamente verso altro operatore, senza costi, a causa della modifica unilaterale. Purtroppo bisogna reclamare una volta che arrivano i costi tramite pec indicando la fattura e se si ha il RID attivo fanno un accredito dei costi della fattura annullandola. Questo problema e stato già segnalato ai reparti di disdette ma non hanno dato ancora risposta per una risoluzione. La procedura che faccio fare io e che facciamo noi in agenzia e questa elencata.
TheMarsican ArcangeloRob Ah ottimo, grazie per la chiarezza ☺️ Ci si riserverà di consigliare sempre di aprire conciliazione allora, prima o poi dovranno pur adeguarsi.
evinrude Giusto per update, dopo aver mandato il modulo di recesso sono stato contattato per uno sconto a 19,90€/mese con prezzo bloccato 24 mesi, decisamente un ottimo compromesso per me, ma non capisco le strategie aziendali.
Aperock evinrude E' una strategia di vecchia data che personalmente trovo penosa. Finchè sono cliente mi spenni; se mi stanco e disdico, mi fai un'offerta strepitosa per restare. Io a Vodafone, nella stessa situazione, ho risposto "dovevate pensarci prima e non farmi questa offerta adesso" confermando il recesso. Comunque lo fanno in tanti ma ribadisco che sono "furbate" che denotano lo scarso rispetto verso i clienti già acquisiti.
claclaf evinrude dopo quanto tempo della pec ti hanno contattato telefonicamente immagino? grazie in anticipo
evinrude Aperock infatti questo modus operandi ha portato ad avere una brutta immagine del marchio a mio parere
evinrude claclaf la PEC l'ho inviata il 17/9 e mi hanno richiamato oggi. Si ho fatto tutto telefonicamente ed ho già ricevuto il cambio offerta con anche mail di conferma.