rikyxxx Confermo che quando i miei genitori avevano VF (parlo di internet e fisso) era un continuo di telefonate indesiderate.
Passati a FW sono diminuite ma non cessate.
Mia esperienza col fisso:
da innumerevoli anni ho Vodafone, prima FTTC e poi FTTH. non ho mai usato il telefono fisso, non avevo nemmeno l'apparecchio, sempre usato solo il cellulare, quindi il numero che mi hanno assegnato tanti tanti anni fa non è mai stato usato.
6 mesi fa decido di passare al "modem libero" e dismettere la Vodafone Station, prendendo un MikroTik.
Per diciamo... diletto... ho trafficato un poco per riuscire a usare la vecchia Vodafone Station solo come terminale ATA, lavorando sulle Vlan del MikroTik e ci sono riuscito, quindi, sempre per diletto ho collegato il telefono fisso.
L'avessi mai fatto... spam come non ci fosse un domani eppure... 'sto numero non è mai stato usato in tantissimi anni.
Mia esperienza col mobile aziendale:
12 anni fa, all'assunzione nella azienda mi viene dato un telefono sotto TIM... in 10 anni mai una chiamata una che una di spam. 2 anni fa l'azienda passa a Vodafone ed inizia il delirio: un sacco di chiamate spam TUTTE e solo dall'estero, in particolare da USA e UK (ma non solo).
Come mai?
Purtroppo non fosso bloccarle perchè abbiamo clienti anche in quei paesi e ci sono i giorni che ho la reperibilità per cui mano di notte posso spegnerlo.
Un vero SCHIFO
Mia esperienza col mobile personale:
negli ultimi anni ho cambiato diverse volte l'operatore, passando da W3 a Vodafone a Ho Mobile e la storia è sempre quella ovvero: se dal mobile chiamo il call center Vodafone, passano poche ore e inizio a ricevere spam a manetta e la cosa si protrae per diciamo 7-10 giorni, poi inizia a scemare sino quasi a fermarsi (una - due chiamate a settimana).
Se, dallo stesso telefono, chiamo il call center TIM... nulla... ciò non innesca alcuna chiamata spam.
Mia deduzione: c'è qualcosa di strano in Vodafone perchè gli indizi sono davvero troppi.
Secondo me "si vendono" i dati sti maledetti.
Il registro delle opposizioni serve a poco o niente siccome arriva tutto da call center esteri e li se ne fanno un baffo del registro.