Mrtt sicuramente sul muretto sono stati alla dx della ringhiera per il motivo che dici, come è anche evidente dalle foto.
Ma l'OP è dell'idea che questa posa sia da ricondurre al vicino, quindi non vedo il senso (se era la di lui abitazione da rilegare) di posare poi la salita verticale sulla proprietà dell'OP giusto per pochi cm, per poi magari dover realizzare fori in diagonale. Dall'ultima foto postata si vede che non sarebbe cambiato nulla mettere la tubazione verticale 5/10cm più a sinistra.
L'ipotesi che questa tubazione seguisse il drop rame preesistente non è da escludere, ma resta il fatto che lo stesso cavo devia a sx nel tratto finale che lo porta al sottotetto (proprio di quei 5/10cm)

quindi non vedo il senso di dover replicare questo percorso irregolare per la fibra, salvo che (come mi chiedevo nel mio primo commento) per caso questo drop rame non si possa equiparare ad una servitù pregressa. Perché in tal caso uno dei quesiti di questa discussione troverebbe risposta.
Mrtt Da considerare che se questa è una predisposizione, il cavo in fibra può non esserci.
Io sono dell'idea che non ci sia nulla dentro, quindi sia solo una predisposizione.