upthekinder Comunquee guardando bene la foto originale, sembra esserci un doppino nella parte alta che è quello del vicino...il nostro entra dalla parte opposta della facciata e quindi direi che il vicino mente
Questa vicenda è quantomeno singolare visto che, apparentemente, nessuno ha chiesto l'attivazione di un servizio FTTH e, sempre apparentemente, in quel punto non vi erano servitù preesistenti (non credo che l'eventuale drop del vicino che faceva quel percorso possa essere considerata tale).
Anche se fosse un'opera di predisposizione di infrastruttura, resta la questione servitù (non preesistente?).
Dalle foto a me sembra più probabile che i lavori (abusivi?) siano stati fatti stando dal lato del vicino; ciò detto un altro possibile scenario, sebbene piuttosto improbabile, è che i lavori siano stati eseguiti operando da suolo pubblico sfruttando un cestello (quindi senza che nessuno scavalcasse fisicamente cancelli).
Ma senza una servitù preesistente siamo sempre in uno scenario di difficile spiegazione (per non dire abusivo).
Un dubbio che mi resta (a discolpa del vicino) è che Il cavo che si vede potrebbe essere un drop telefonico già presente (quindi non aggiunto adesso) che invece di scendere verticalmente corre sul setto interpiano orizzontale (colorato di grigio) e si va a congiungere ad una chiostrina telefonica preesistente, dove probabilmente sei connesso pure tu (vedi ipotesi tracciato in rosso nella foto sotto).

Heavy se non ti sta bene ci sia quella tubazione, ti conviene sentire FIBERCOP
Se è stata solo predisposta la tubazione e dentro non c'è ancora nulla, io suggerirei comunque di valutare prima un compromesso che possa andare bene ai rispettivi proprietari (per esempio sostituzioni di quelle tubazioni con canaline più piccole e discrete).
L'alternativa è valutare la posa su un percorso alternativo, sfruttando magari cavidotti interrati o tracciati preesistenti.
Far togliere tutto e precludere in futuro la possibilità di essere coperti dal servizio (per una mera questione estetica) mi sembra autolesionistico. Come coinvolgere avvocati e altre amenità legali.