DerAdler Sull'aspetto estetico che dire, è molto soggettivo: la tubazione sul muretto la vedi perché sai che c'è; quella piazzata in verticale non è molto diversa dalle tante che si vedono in giro
Mi sa che non sei soggettivo nelle tue valutazioni, ma tendenzioso, se dici che esteticamente può andare bene così
DerAdler Aggiungo infine una considerazione: se l'attitudine istintiva è essere NIMBY per principio, mi chiedo come si possa pretendere che le infrastrutture vengano realizzate e, magari, pretendere pure che i lavori siano fatti "a modino".
Anche questo mi sembra un discorso fuori luogo...quindi se un giorno ti compare una canalina oscena, quando magari il lavoro poteva essere fatto diversamente, sulla facciata principale dove prima non c'era niente, per te va bene così....in questo modo mi sa che giustificheresti qualsiasi cosa....le cose VANNO fatte a modino e non mi devo certo sentire in difetto io
Quindi per me sei fuori strada, detto tranquillamente eh...senza risentimento
Comunque oggi sono riuscito a parlare col vicino e col responsabile dell'azienda che ha fatto il lavoro.
la cosa è andata così:
Richiesta da parte del vicino, sopralluogo dove ipotizzano il percorso, vicino che dice per me ok, ma contattate anche il vicino (noi), tecnico che suona a mia madre che non risponde, tecnico che va via...dopo una settimana viene squadra a posare la canalina, senza suonare ne al vicino che in quel momento non era a casa, ne a noi.
Alla mia precisazione sul rispetto delle servitù precedenti, ha ammesso che servitù non ci sono e che hanno fatto così perché visto dove avevano messo il pozzetto di predisposizione nel marciapiede, seguire la strada dei vecchi cavi era troppo complicato. Ha aggiunto che se vogliamo possono rimuoverla e spostarla completamente sulla proprietà del richiedente. Ho sottolineato il fatto che devono necessariamente coinvolgere le proprietà interessate dai lavori e che il semplice fatto che mia madre non abbia risposto, non è un'assenso e quindi una giustificazione all'esecuzione dei lavori.
Ha aggiunto che il vicino gli ha detto che un domani l'avrebbe messa sotto traccia lui, ma quando gli ho obiettato che il vicino non può fare una modifica ad un impianto fibra di telecom, mi ha dato ragione.
Ho aggiunto che capisco le dinamiche che portano a queste cose (tempi stretti, comparti che non si parlano, margini di guadagno da rispettare ecc) ma che poi quando si combina queste cappellate, ci si prende la responsabilità...mi ha dato ragione
DerAdler A sentire quello che dici tu, se me l'avessero piazzata nel centro della facciata sarebbe comunque stata giustificata e avrei dovuto accettarla per non essere NIMBY.
Magari va a finire che la teniamo lì e non la facciamo spostare o togliere, ma almeno verniciare dello stesso colore della facciata si, e non starà certo a noi farlo