rtmd49 Infatti ai miei l'ho spiegato che entro pochi anni dismettono il rame e non avranno più rete
Ne passeranno di anni e soprattutto attualmente è pianificata la dismissione delle ADSL e delle classiche line solo voce RTG.
E solo in determinate zone per ora.
Quello che dico io è che ormai avendo a database la disponibilità di FTTH qualsiasi cambio operatore o qualsiasi nuovo contratto viene fatto con il tuo civico uscirà sempre e solo in FTTH.
Quindi prima o poi sarete costretti.
rtmd49 Il compagno di mia madre nello specifico vorrebbe fare il procedimento inverso, cioè pianificare il cablaggio interno con l'elettricista - o chi di dovere insomma - e poi chiedere di nuovo l'appuntamento con OpenFiber per allacciare da fuori e attivare
Il che non sarebbe per nulla male, visto che ogni tot anni gli impianti vanno rinnovati, vista la condizione anche in cui versano quelli che hai.
rtmd49 Ma conoscendo i miei polli ho un'idea di come andrà a finire: farà fare l'allaccio esterno (di fatto l'unico possibile), vedrà questi fili esterni, non gli piaceranno e farà togliere tutto
Cosa che poi non potrà fare perchè la fibra è di proprietà di OpenFiber ed il privato non può assolutamente toccarla.
Così come anche i cavi in rame sono di proprietà di TIM Fibercop e non possono essere toccati dal privato.
rtmd49 sempre ammesso che ci tornano per installare perché di fatto sono già stati qui e l'intervento è stato annullato e non so se ciò equivalga a rinunciare alla fibra
No, è semplicemente andato KO, come succede molte volte.
Non appena rifai un contratto torneranno a cablare.