gianry ho provato per poco tempo OPNsense in proxmox con scheda realtek 2.5G e non mi sembra che andasse male ; di che performance parli?
Ho anche un RB5009 e purtroppo ha solo il problema del flow control non funzionante in PPPoE
VyOs non riesco a capire se adesso ha una Gui. Preferirei non usarlo solo tramite cli
OPNsense l'ho provato sia su schede Realtek (precedente mini PC provato) che su Intel (per le quali i driver sono migliori) da 2.5G. Nell'uso quotidiano andava bene, ma nei benchmark non raggiungeva la banda massima e soprattutto i valori non erano stabili. Forse pippe mentali, ma mi dava molto fastidio vista la perfezione (sotto questo aspetto) da cui provenivo. E poi io lavoro completamente da casa, la rete deve essere perfetta.
VyOS non ha una GUI al momento, ma è in fase di implementazione. Sarà sicuramente comoda quando arriverà, ma una della forze di VyOS è anche la sua cli, sia per la sua facilità, sia per le potenzialità che offre e le possibilità che ti permette di avere (pensa per esempio cosa potresti fare con un paio di script bash).
Mi dispiace essere OT, ma non mi pare che su questa piattaforma ci sia la possibilità di scrivere in privato.
Al massimo, se ti serve approfondire, apri un thread.