Technetium allora mi permetto di consigliarti un nuc essential 11 con il pentium silver n6005. Io lo usi come file server e plex server e, sebbene non sia un fulmine, fa girare windows 11 pro decentemente quindi penso che con una distribuzione linux dovrebbe andare bene. Non ti so dire nulla riguardo alla compatibilità proxmox. In ogni caso per le tue esigenze, come sopra, dovrebbe andare bene anche qualcosa con n100, di marche anche conosciute tipo zotac o msi. Se vuoi rischiare la spedizione internazionale ci sono i modelli odroid h4 che , a parte il base che ha solo un connettore m2, possono montare diverse unità sata.
Qui un thread su reddit riguardo all'installazione di una versione di proxmox recente su nuc 11 essential se può servire:
https://www.reddit.com/r/Proxmox/comments/1ahis4l/installing_proxmox_on_nuc_11_essential_in_2024/

Su eBay hai l’imbarazzo della scelta di thin client usati tra thinkpad, Hp, Fujitsu, Dell. Li puoi tutti aggiornare con dischi veloci e ram.

Altrimenti ultimamente è salita alla ribalta il MinisForum MS-01, con diverse configurazioni ma che ha anche porte da 10gb (tanto per dirne una) e dalle recensioni funziona molto bene.

Fraternal3954 Su eBay hai l’imbarazzo della scelta di thin client usati tra thinkpad, Hp, Fujitsu, Dell. Li puoi tutti aggiornare con dischi veloci e ram.

Si avevo addocchiato. Alcuni HP poi sono fanless... ma non montano cpu a bassa potenza.

Technetium Consumo limitato, roba che in idle o quasi vada sui 10-15W.
    Avrei già un server ma non lo lascio di certo acceso h24 con un consumo di base da 55W in su.

Provato a dare un'occhiata a qualche soluzione basata su scheda madre Thin ITX Intel progettata per H24/7 tipo Asus H610T ?
    In passato ne avevo una e con una CPU I5-12500 in idle stava sui 10/15w, ma immagino che con le VM il consumo sarà superiore.

Ramaru immagino che con le VM il consumo sarà superiore

Solitamente le VMs sono sempre in IDLE o lavorano poco. Poi dipende sempre dalla loro funzione.

Ramaru Provato a dare un'occhiata a qualche soluzione basata su scheda madre Thin ITX Intel progettata per H24/7 tipo Asus H610T ?

E quali sono queste soluzioni ?
      Non dirmi roba della supermicro che costa 2000 euro 😂 (Me le hanno già dette.. ma col cavolo che ci spendo così tanto)

• Ramaru ha risposto a questo messaggio

Technetium E quali sono queste soluzioni ?
        Non dirmi roba della supermicro che costa 2000 euro 😂 (Me le hanno già dette.. ma col cavolo che ci spendo così tanto)

tipo questa :

Non costa molto, con l'usato sui componenti ci risparmieresti pure un bel po'.
        Puoi montarci un normalissimo processore Intel Gen 12/13Th 65w, alimentazione 19v (basta un normalissimo alimentatore per portatili con connettore 5.5/2.5) e case a tua scelta per Mini ITX o Thin ITX ( più sottili). Volendo puoi collegare una NIC 2.5GbE sul connettore M.2 Key E.

Io sto attendendo la nuova generazione di processori Arrow Lake e la probabile nuova scheda madre H810T per assemblare un nuovo mini PC H24/7.

Ramaru
          E tutta sta roba poi vai su un consumo base di ?
          Quei processori, solo loro si prendono 15W in idle..

• Ramaru ha risposto a questo messaggio

Technetium E tutta sta roba poi vai su un consumo base di ?
            Quei processori, solo loro si prendono 15W in idle..

si, misurato con UPS.

Un utente su Reddit riscontra ancora di meno :

Technetium capisco che vorresti evitare le cinesate varie, come hai scritto, ma purtroppo non posso non consigliarti ugualmente un bel mini PC con Intel N100 su AliExpress. Diciamo che è proprio la morte sua. Ne ho preso uno qualche mese fa utilizzato prima un po' con Proxmox per sperimentare e poi passato a VyOS bare metal. E ho sostituito un MikroTik (che ora fa da switch), non un giocattolo fornito dall'ISP. Consumo attorno ai 10W. Senza andare su un usato valido, difficilmente troverai di meglio.
              Inoltre, ritengo più cinesate alcuni prodotti di marchi blasonati che lui.
              Apri reddit, apri YouTube e vedi che in tantissimi basano la propria rete su un mini PC del genere e io non posso che confermare la bontà. Va come un treno.

Technetium

Io ho le versioni 11 e 12 (quando erano ancora Intel) di questo: https://www.amazon.it/dp/B086ZT8CLR
                Li uso da anni con Proxmox e non ho mai avuto problemi. Ho una decina tra VM e LXC (samba, jellyfin, ha, etc) e la CPU rimane per la maggior parte del tempo a 2%.
                Continui aggiornamenti BIOS anche dopo anni. L'assistenza e' eccezionale: una volta ho fatto una cazzata con un firmware update del'i225 e mi hanno mandato una unità nuova in 2 giorni senza neppure volere prima quella vecchia.
                Io poi uso anche una delle due porte Thunderbolt a cui ho collegato una scheda SFP+ QNAP.

mircolino confermo l'ottimo supporto sw dei vecchi modelli. Chissà se Asus manterrà il livello qualitativo. Per ora mi hanno fatto smadonnare non poco perché sulla pagina dei driver per win11 hanno messo il pacchetto sbagliato 😅

mircolino Ho una decina tra VM e LXC

VM sempre Linux ?

Ramaru VM sempre Linux ?

La maggior parte si (debian 12 che uso per sviluppo), ma ho anche una win11 che uso come sandbox.

mircolino
                      Si il NUC è un ottimo prodotto.. ero orientato su quello ma volevo vedere che alternative offre il mercato.. se altri usano altre soluzioni..

Però anche alcuni NUC.. in idle ciucciano corrente..

mircolino L'assistenza e' eccezionale: una volta ho fatto una cazzata con un firmware update del'i225 e mi hanno mandato una unità nuova in 2 giorni senza neppure volere prima quella vecchia.

Senza contratto di assistenza ?

KiNgOfChAoS un bel mini PC con Intel N100 su AliExpress

Diciamo che a me, sul nuovo, da veramente fastidio non avere la garanzia. Quelli che dicono.. vabbè lo prendi per poco.. eh però non prentendono lo stesso dagli altri fornitori.
                      Su Aliexpress ho preso un po' di "sole" ed è stato impossibile ricevere assistenza... quindi per me ha chiuso.

Juza Chissà se Asus manterrà il livello qualitativo.

Non so.. asus in genere è buona ma per me un pelo più bassa e ci fa più margine sui prodotti.

Ramaru
                      Ci credo poco a quei 2-3W.
                      Solo l'alimentatore se ne frega uno per inefficienza.. far stare acceso un sistema con un processore del genere.. dubito.
                      Va bene che i processori scendono bene di consumo ma non dubito così tanto.
                      Comunque rimane un'ottima performance.
                      Rimane il problema che la 13a e 14a gen sono buggati in hardware... 😂

ciao, se può esserti utile io utilizzo una vecchia scheda che avevo nella scatola con un i5-6600 con
                        proxmox con 1 nvme
                        vm di truenas con 5 dischi (4ssd e 1 7200rpm) e 1 controller LSI
                        vm di Ubuntu
                        quando è attiva arrivo a 25w. MB+cpu li trovi su Subito a meno di 100 euro.

Aggiungo che mi sembra esista una versione di proxmox per Raspberry ma ti sconsiglio di perdere tempo, troppo pesante da far girare li.

Technetium Senza contratto di assistenza ?

Si senza contratto. Mi e' bastato aprire un ticket con la spiegazione del problema (bricked i225) e mandargli la fattura con la data di acquisto e me l'hanno sostituito in garanzia.

Technetium a quanto pare sono buggate solo le versioni k e tassativamente escluse da intel quelle mobile.

mircolino Si senza contratto. Mi e' bastato aprire un ticket con la spiegazione del problema (bricked i225) e mandargli la fattura con la data di acquisto e me l'hanno sostituito in garanzia.

Ahh ok.. in garanzia 😉

Juza solo le versioni k e tassativamente escluse da intel quelle mobile.

Mah.. ci sono report anche per quelle mobile...
                            In ogni caso quelle inserite in quelle unità non sono le versioni "mobile"/notebook a basso consumo.

• Max6502 ha risposto a questo messaggio

Technetium Va bene che i processori scendono bene di consumo ma non dubito così tanto.
                              Comunque rimane un'ottima performance.
                              Rimane il problema che la 13a e 14a gen sono buggati in hardware...

Si, le performance sono veramente al TOP. Non tutti i modelli sono affetti dal problema come le CPU I5 non K.
                              Io sicuramente assemblerò un mini PC basato sulla probabile H810T con le nuove CPU Arrow Lake che pare siano meno "energivore" ed anche per una questione di costi rapportati alla potenza.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile