Buonasera a tutti, vi aggiorno sugli sviluppi a distanza di più di due mesi dall'inizio di questo calvario.
Dopo aver richiamato per l'ennesima volta Sky, essermi fatto mandare un operatore di Open Fiber in casa il sabato mattina e sentirmi dire che per loro era tutto a posto dopo aver cambiato per la millesima volta l'ONT ho deciso di intraprendere Concilia Web.
Piccolo problema: il software Nemesys per le rilevazioni non ha voluto saperne di funzionare, tanto è vero che anche dall'assistenza si scusavano dicendo che erano al corrente della problematica e che avrebbero sistemato il prima possibile. Risultato: impossibile presentare reclamo ufficiale a Sky con valore probatorio.
Sull'orlo della disperazione provo dunque a cambiare gestore, passando di fatto a Dimensione il quale offre un profilo ben più ampio rispetto a Sky (2.5Gb) e sperando che la situazione quasi magicamente possa cambiare.
Spoiler: non cambia nulla, pertanto inizio a fare segnalazioni anche a loro sperando che almeno l'assistenza di Dimensione non faccia finta di niente e cerchi di sforzarsi un minimo per venire incontro alle mie esigenze.
Dall'altra parte della cornetta, stranamente, trovo gente preparata che sa cosa significa il termine Upload e che mi invita a fare uno speed test in tempo reale da remoto per documentare il problema e segnalarlo di persona.
Prima uscita: arriva un tecnico di Open Fiber svogliato e indisponente, sostituisce ONT e se ne va dopo mezz'ora blaterando che l'allineamento si dovrà "assestare" nei prossimi giorni. Solita scusa. Tanto è vero che la connessione, oltre ad essere rimasta tale, salta ogni 20 minuti.
Risultato: mi chiama la stessa Dimensione chiedendomi spiegazioni visto che rilevano anomalie, proponendomi di prendere un ulteriore appuntamento.
Seconda uscita: arriva un altro tecnico di Open Fiber, molto giovane, il quale prima di entrare mi dice "So già tutto, faccio un test per scrupolo ma so già qual è il problema". E lì mi dico che FORSE sta succedendo qualcosa.
Dopo aver fatto le sue misurazioni mi comunica che TUTTO il mio comune è nella stessa situazione (3000 persone), solo che Open Fiber per qualche strano motivo non ha MAI rilevato alcun disservizio e che gli UNICI ad averlo segnalato sono 3 sistemisti e il sottoscritto 😂
Mi comunica quindi che Dimensione ha già mandato una pec di reclamo per sollecitare un intervento alla struttura situata in centrale e che ci sarebbe stato anche bisogno dell'intervento di una squadra di giuntisti, confermando inoltre che si trattasse di un problema logico, come ipotizzato già due mesi fa durante le mie peripezie con Sky (sempre ignorate). Tutto ciò di sabato, dicendomi che probabilmente già da lunedì sarebbero intervenuti in virtù del fatto che Dimensione avesse già provveduto a mettergli un po di pepe al culo.
Durante la settimana però non si fanno più sentire, e ciò ha iniziato a preoccuparmi.
Arriviamo a sabato scorso, per qualche motivo devo aver sentito qualcosa nell'aria che mi ha portato ad alzarmi presto rispetto al solito. Lancio totalmente a caso uno speed test da telefono e lì mi è scesa una lacrimuccia. HABEMUS UPLOAD !!!!
Problema risolto. Non posso ancora crederci. Non so come e non so quando, ma ho finalmente una fibra ftth degna di tale nome.
Vi lascio allo speed test via cavo, il quale parla da solo.
Detto ciò grazie a tutti voi per gli spunti, per il supporto e per i preziosi consigli.
E soprattutto grazie a Dimensione, finalmente posso dormire sonni tranquilli 🙏🏻
Non arrendetevi mai !