Ciao a tutti! Mi aggiungo alla discussione in quanto ho litigato parecchio con la sim Iliad domotica ma ahimè senza riuscire a risolvere niente. Un po' di tempo fa ho scritto in un'altra pagina di questo forum (https://forum.fibra.click/d/55294-offerta-iliad-per-domotica/22) ma purtroppo non sono riuscito a risolvere. Nel mio caso, funzionava correttamente sia con APN iliad che con APN internet.it (Wind) ma molto spesso si disconnetteva e passava alla connessione in 2g (e con entrambi gli APN non c'era verso che funzionasse). Ho una centrale di allarme Risco ProSYS e una tastiera per configurare questi parametri. Ho messo modalità tecnico, inserito la sim Iliad e configurato l'APN. Dopo un promo collegamento, in maniera sporadica, dopo tot tempo si disconnette e la centrale non è più raggiungibile da app/telefono. Questo è un grande problema soprattutto per gli avvisi in tempo reale.
Giusto per completezza, vi invio alcune foto che ho fatto. Questo è il modulo GSM (2G/3G):

Questa è la schermata della tastiera quando tutto funziona correttamente, quindi con rete 3G agganciata alla perfezione (si capisce anche che il segnale è forte):

Invece questa è la schermata quando la centrale perde connessione (inspiegabilmente), senza motivo. Come si nota si ha lo switch alla rete 2G con segnale 0 (i parametri sono gli stessi di prima, da notare che da me la rete 2G di Wind prende perfettamente in quando tuttora ho una sim WindTre connessa all'impianto di allarme):

Una volta rassegnatomi, ho anche fatto una tabella dove ho "ricostruito" le varie disconnessioni e riconnessioni. Questo è stato possibile grazie al sistema di allarme che mi manda delle mail alert quando perde o acquisisce connessione. Questo è il risultato:

La cosa strana è che la durata delle connessioni varia mentre la durata della disconnessione è sempre quasi costante e non riesco a capirne il motivo. La SIM non è stata spostata e i parametri sono rimasti i medesimi. Il tecnico mi dice semplicemente che "iliad ha problemi" però senza mai risolvere questo problema. Qualcuno di voi ha consigli? Ora come ora non ho più la SIM perchè ho provveduto a fare il recesso tempo fa quando ho visto che non funzionava ma vedendo questa recente discussione sul forum vorrei provare a capire se qualcuno ha risolto o ha qualche idea per me.
Grazie a tutti!