Ciao a tutti! Ho un'offerta Iliad Domotica e vorrei condividere la mia esperienza con voi.
La mia centrale è dotata di un modulo GSM 3G/2G. Inizialmente, avevo installato una SIM Wind Tre con APN internet.it e tutto funzionava bene. Recentemente, ho sostituito questa SIM con una SIM Iliad per allarmi, utilizzando lo stesso APN per le connessioni GPRS. Tuttavia, il sistema funziona solo per alcune ore prima di scollegarsi improvvisamente, impedendo qualsiasi controllo remoto per un certo periodo.
La connessione con la nuova SIM risulta intermittente e non riesco a capire il motivo, dato che l'APN di connessione è identico. L'installatore che ho contattato ha attribuito il problema alla SIM, ma non sono convinto di questa spiegazione. Voglio precisare che quando ho installato la centrale, utilizzavo una SIM TIM con un'offerta per 24 mesi e anche con questa SIM si verificava lo stesso problema.
Capisco che ogni operatore possa avere specifiche diverse, ma non trovo accettabile che una centrale d'allarme debba funzionare solo con determinati operatori. Un cliente dovrebbe avere la libertà di scegliere l’operatore più conveniente senza essere vincolato da limitazioni tecniche della centrale stessa.
Ho dovuto reinstallare la vecchia SIM, con grande amarezza, poiché avrei potuto risparmiare con la nuova SIM. La configurazione è stata eseguita correttamente, altrimenti il sistema non avrebbe funzionato affatto. L'APN l'ho impostato come Wind perchè avendo la connessione 3G/2G su cui si appoggia a Wind non volevo problemi. In ogni caso anche se imposto l'APN Iliad non cambia niente.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o può suggerirmi una soluzione? Apprezzo molto qualsiasi aiuto o consiglio che possiate fornire.
Grazie mille in anticipo!