Ciao a tutti,
scusate il rant, ma vorrei raccontarvi la mia disavventura con l'FTTH Open Fiber, attivata con Dimensione.
Sono in area bianca, comune di Carpegna. A maggio hanno aperto la vendibilità dell'FTTH, e contentissimo ho subito fatto l'ordine di una linea 2.5 gbit con Dimensione.
A metà luglio sono venuti i tecnici ad installarla. La linea va più lenta del previsto, circa 400 mbit in download invece di 2.5 gbit. Segnalo la cosa a Dimensione, ma va beh pazienza, ci può stare. Avranno tirato al risparmio sul backhauling, che penso comunque sia tramite fibra Infratel o TIM, non ci sono ponti radio vicino al PCN.
Il 7 agosto mi accorgo che non va più internet. Vado a vedere l'ONT e c'è la spia PON che lampeggia.
Scrivo all'assistenza Dimensione e subito gentilissimi aprono la segnalazione ad Open Fiber che mi da appuntamento per il 9 agosto mattina. Aspetto tutto il giorno e nessuno si presenta.
I giorni e le settimane successive contatto molte volte l'assistenza Dimensione, che continua a dire che sta sollecitando Open Fiber e che bisogna aspettare il loro intervento, senza dare alcuna tempistica di risoluzione del guasto.
Ancora ad oggi, dopo quasi 1 mese, non ho internet e non si è visto alcun tecnico nei dintorni a fare qualcosa.
Ora mi chiedo, ma vi sembra normale una cosa del genere?
Capisco che è una linea consumer senza SLA, che sono in un paesino in area bianca, che c'è ferragosto di mezzo ecc, ma mi sembra che stiamo un po' esagerando.
Io per fortuna me la sto cavando con una chiavetta 4G ZTE da 35€ collegata al router Dimensione, ma se uno ne ha veramente bisogno della FTTH?
Magari un albergo per dare il Wifi agli ospiti in agosto in un punto dove prende poco il cellulare?
Spero che il mio sia solo un caso isolato, altrimenti è praticamente indispensabile attrezzarsi con una connessione di backup.
Sono contento che Open Fiber copra anche i piccoli paesini, ma se la qualità del servizio è questa penso che non consiglierò a nessuno di attivarla, tranne a quei pochi che ne hanno veramente bisogno.
Considerando che il 90% della gente usa internet per scrollare i social, tanto vale usare per esempio il 5G Vodafone che qui prende bene e va sui 300/50 mbit.
Non so che strategia stia tenendo Open Fiber, ma penso che lavorare così male non convenga neanche a loro...