Delegation IPv6 proxmox in cascata
- Modificato
Lorenzo1635 root@vdi:/home/edoardo# /sbin/dhclient
RTNETLINK answers: File exists
root@vdi:/home/edoardo# /sbin/dhclient -6 -P -v ens18
Internet Systems Consortium DHCP Client 4.4.3-P1
Copyright 2004-2022 Internet Systems Consortium.
All rights reserved.
For info, please visit https://www.isc.org/software/dhcp/
Listening on Socket/ens18
Sending on Socket/ens18
PRC: Soliciting for leases (INIT).
XMT: Forming Solicit, 0 ms elapsed.
XMT: X-- IA_PD 11:c7:9a:26
XMT: | X-- Request renew in +3600
XMT: | X-- Request rebind in +5400
XMT: Solicit on ens18, interval 1030ms.
RCV: Advertise message on ens18 from fe80::1.
RCV: X-- Preference 7.
RCV: X-- Server ID: 00:03:00:06:2c:70:4f:0c:a5:db
PRC: Lease failed to satisfy.
XMT: Forming Solicit, 1030 ms elapsed.
XMT: Solicit on ens18, interval 2150ms.
XMT: Forming Solicit, 3180 ms elapsed.
XMT: Solicit on ens18, interval 4170ms.
XMT: Forming Solicit, 7350 ms elapsed.
XMT: Solicit on ens18, interval 8140ms.
XMT: Forming Solicit, 15500 ms elapsed.
XMT: Solicit on ens18, interval 15940ms.
non mi pare risponda correttamente
ecolombo sisi comunque ci sono gli switch (bridge)
ecolombo non mi pare risponda correttamente
Nope, non ti sta delegando nulla.
La comunicazione col router della VM però funziona vero? Ha un V6 dato da SLAAC?
Lorenzo1635 Sisi pinga anche Google.com in ipv6
- Modificato
ecolombo Perdona le domande da low-level-tech-support ma ci sono davvero poche variabili che puoi controllare in quello ZTE e non saprei nemmeno cosa facciano
Questo è il mio fritz che mi delega una /62
Lorenzo1635 col Fritz andava anche a me, però ero limitato ad 1G perché avevo il 5530AX, comunque faccio qualche prova smanettando su tutto quello che riesco, ma secondo voi ci si riesce a collegare allo zte via cli? Non so SSH oppure Telnet ?
ecolombo comunque faccio qualche prova smanettando su tutto quello che riesco
Secondo me se metti quel Delegation Type in automatic qualcosa sputa fuori
Lorenzo1635 dici? Ho paura che prenda la /64 di default. Però magari se ne aggiungo una più grande in automatico prende quella ? Adesso provo subito. Potrebbe avere senso
Abbagiub ciao, alla fine ho lasciato stare. Non si riesce a far staccare un prefisso allo ZTE. Ho provato impostandolo statico e aggiungendo L rotta e nella rete locale funziona. Però provando dal firewall ad aprire il flusso dalla WAN per qualche motivo non va… alla fine ho messo le VM in dhcp dietro lo ZTE e fatto alcune regole dal suo firewall che in questo modo funzionano. Comunque ho ordinato ieri un ASUS RT-BE92U speriamo che la PD funzioni cosi posso gestirmi tutte le esposizioni da una subnet a parte dietro opnsense
ecolombo grazie!
ecolombo aggiungendo L rotta e nella rete locale funziona
Riusciresti cortesemente a darmi delle istruzioni su questo passaggio? Cioè sei riuscito in locale a delegare una/64 a un secondo router facendo su che dalla rete dello zte riesci in locale a connetterti a dispositivi in ipv6 sotto il secondo router?
- Modificato
Che router stai provando a configurare in cascata?
ecolombo comunque a grandi linee devi mettere un indirizzo statico (dalla tua LAN dello ZTE) sulla WAN del tuo secondo router, poi assegni alla LAN del tuo secondo router la /64 che hai scelto e dallo ZTE inserisci una rotta statica, devi andare su local network --> routing --> ipv6
poi static routing --> new item
metti un name che vuoi es (subnet 2) poi come Egress LAN, come prefix metti la subnet che hai configurato come LAN nel secondo router, dopo lo / metti il cidr che hai scelto quindi /64 e come gateway devi mettere l'ipv6 della WAN del tuo secondo router (per intenderci quello nella LAN dello ZTE)
- Modificato
ecolombo comunque a grandi linee devi mettere un indirizzo statico (dalla tua LAN dello ZTE)
Quindi praticamente l indirizzo ipv6 della lan dello zte, inteso come ipv6 privato o un indirizzo pubblico /64 della subnet dello zte?
ecolombo infatti non va la delegation dallo ZTE. Il problema sta lì. Il dhcpv6 non stacca il prefisso
In realtà, correggemi si sbaglio, la rotta statica dovrebbe aggirare il problema della delegation o sbaglio?
ecolombo dalla schermata lan/ipv6 impostando static prefix e poi in manuale la delegation non serve a nulla?
Edit, smanettando questa pagina sono riuscito a fare qualcosa, ora non sono a casa questa sera provo a collegare dispositivi e vedere cosa succede