- Modificato
Ciao a tutti, volevo chiedere a qualcuno più esperto di me in materia di IPv6 se fosse possibile far staccare al router di Dimensione (ZTE H6645p v2) una o più subnet /64 ad una VM con OPNSense attaccata in cascata allo ZTE , mi spiego meglio. Dimensione fornisce una /48, io ho un mini PC con Proxmox (che uso come router virtuale per gestire il traffico solo delle VM) collegato allo ZTE su 3 porte LAN, due vengono assegnate direttamente alla VM di Opnsense (quindi senza bridge di mezzo, una sarebbe la WAN attaccata alla 2.5 e un altra porta mi serve per esporre un Gateway VPN sulla mia LAN di casa) e la terza che non è assegnata ad alcuna VM e che viene usata solo per proxmox su cui quindi c'è il bridge di default per la WebGUI etc. Se sulla WAN di Opnsense metto nelle impostazioni IPV6 dhcpv6 o SLAAC funziona, prende un IP come quelli che lo ZTE stacca alla LAN di casa, e pingo google.com senza problemi. solo che è un singolo indirizzo, ho quindi provato dalle impostazioni dello ZTE a creare uno static prefix sia /62, che /64 che /63 e ho messo il DHCPv6 in manual e ho scelto quel prefix, e fin qui tutto bene. perchè prendeva in tutti e 3 i casi un indirizzo da quel prefisso senza problemi, solo che provando a richiedere un prefix /64 non lo sgancia e prende sempre e comunque un solo indirizzo, nemmeno provando a passarli come in foto qui sotto un prefix ID (ovviamente coerente con lo static prefix assegnato prima), forse sbaglio io qualcosa?
ps per provare ho anche disabilitato i RA lasciando solo DHCPv6 dalle impostazioni dello ZTE sulla LAN1 che sarebbe la mia WAN di Opnsense ma non cambia. avevo provato un setup simile sul FritzBox e andava senza problemi. forse dopo le vacanze mi sono perso qualche pezzo grazie a tutti e spero di essermi spiegato abbastanza bene
edit: forse il titolo era meglio Opnsense in cascata visto che proxmox se ne frega beatamente della rete