Ciao a tutti, volevo chiedere a qualcuno più esperto di me in materia di IPv6 se fosse possibile far staccare al router di Dimensione (ZTE H6645p v2) una o più subnet /64 ad una VM con OPNSense attaccata in cascata allo ZTE , mi spiego meglio. Dimensione fornisce una /48, io ho un mini PC con Proxmox (che uso come router virtuale per gestire il traffico solo delle VM) collegato allo ZTE su 3 porte LAN, due vengono assegnate direttamente alla VM di Opnsense (quindi senza bridge di mezzo, una sarebbe la WAN attaccata alla 2.5 e un altra porta mi serve per esporre un Gateway VPN sulla mia LAN di casa) e la terza che non è assegnata ad alcuna VM e che viene usata solo per proxmox su cui quindi c'è il bridge di default per la WebGUI etc. Se sulla WAN di Opnsense metto nelle impostazioni IPV6 dhcpv6 o SLAAC funziona, prende un IP come quelli che lo ZTE stacca alla LAN di casa, e pingo google.com senza problemi. solo che è un singolo indirizzo, ho quindi provato dalle impostazioni dello ZTE a creare uno static prefix sia /62, che /64 che /63 e ho messo il DHCPv6 in manual e ho scelto quel prefix, e fin qui tutto bene. perchè prendeva in tutti e 3 i casi un indirizzo da quel prefisso senza problemi, solo che provando a richiedere un prefix /64 non lo sgancia e prende sempre e comunque un solo indirizzo, nemmeno provando a passarli come in foto qui sotto un prefix ID (ovviamente coerente con lo static prefix assegnato prima), forse sbaglio io qualcosa?
ps per provare ho anche disabilitato i RA lasciando solo DHCPv6 dalle impostazioni dello ZTE sulla LAN1 che sarebbe la mia WAN di Opnsense ma non cambia. avevo provato un setup simile sul FritzBox e andava senza problemi. forse dopo le vacanze mi sono perso qualche pezzo 😂 grazie a tutti e spero di essermi spiegato abbastanza bene

edit: forse il titolo era meglio Opnsense in cascata visto che proxmox se ne frega beatamente della rete 😂

Lorenzo1635

ho censurato l'indirizzo, la prima /64 la ricava da solo ed è la stessa che usa anche per lo SLAAC, ho provato sia selezionandole tutte e due, sia selezionandone solo una, ho provato anche a spegnere il dhcpv6 per tutte le porte meno la LAN1 ho provato anche a dare al dhcpv6 una /60 una /56 ma non cambia, non lo stacca il prefisso 🙁

ecolombo pensavo che alla peggio posso ritagliarmi una /64 e inserirla statica a mano creando anche la regola nella sezione routing dello ZTE. ma la delegation mi sembrava la scelta migliore

ecolombo ma la delegation mi sembrava la scelta migliore

Se fai così però ti conviene tenere la delegation in automatico e far generare al router i prefissi

Riesci a fare partire una VM con Ubuntu con un' interfaccia nella tua LAN?

ecolombo devi crearne una nuova (add item) prendendone una delle dimensioni che preferisci dalla tua /48, e poi aggiungerla in un altro menu di questa pagina che non ricordo (riusciresti a postare l’intera pagina?). per rispondere alla tua domanda nell’altra discussione, io avevo assegnato una /56 alla mia raspberry e su di essa avevo configurato il prefisso statico con NetworkManager, ti confermo che la navigazione funzionava tranquillamente

edit: mi sembra che la tua configurazione sullo ZTE sia corretta e medesima alla mia, ma non ho dimestichezza con pfsense

Lorenzo1635 se vuoi ne ho una con Debian già pronta

giacomix11 sisi l ho già creata, sarebbe la seconda 64 se guardi si vede sopra negli addi item

giacomix11 posso provare vyos e pfsense vediamo se funge, oppure posso provare ad attaccare un modem con openwrt in cascata e vedere se quello lo prende, direi che è la più veloce provo e vi aggiorno

ecolombo se vuoi ne ho una con Debian già pronta

dhclient -6 -P -v LANInterface

• Rimpiazza il nome dell'interfaccia

Posta l'output censurando cosa ti tira fuori
            Fossi in te darei un prefisso più grande di una /64 da delegare comunque

Lorenzo1635 la attacco alla porta fisica della “WAN” dell opnsense? così per vedere come è settato il server dhcpv6 giusto ?

ecolombo la attacco alla porta fisica della “WAN” dell opnsense? così per vedere come è settato il server dhcpv6 giusto ?

Si.

ecolombo WAN” dell opnsense

/OT Non ci sono gli L2 switch virtuali in Proxmox? Tipo a modi Hyper-V? mi sembra strano OT/

Lorenzo1635 Non ci sono gli L2 switch virtuali in Proxmox?

Ci mancherebbe altro che non ci fossero 😃

Lorenzo1635 root@vdi:/home/edoardo# /sbin/dhclient
                  RTNETLINK answers: File exists
                  root@vdi:/home/edoardo# /sbin/dhclient -6 -P -v ens18
                  Internet Systems Consortium DHCP Client 4.4.3-P1
                  Copyright 2004-2022 Internet Systems Consortium.
                  All rights reserved.
                  For info, please visit https://www.isc.org/software/dhcp/

Listening on Socket/ens18
                  Sending on Socket/ens18
                  PRC: Soliciting for leases (INIT).
                  XMT: Forming Solicit, 0 ms elapsed.
                  XMT: X-- IA_PD 11:c7:9a:26
                  XMT: | X-- Request renew in +3600
                  XMT: | X-- Request rebind in +5400
                  XMT: Solicit on ens18, interval 1030ms.
                  RCV: Advertise message on ens18 from fe80::1.
                  RCV: X-- Preference 7.
                  RCV: X-- Server ID: 00:03:00:06:2c:70:4f:0c:a5:db
                  PRC: Lease failed to satisfy.
                  XMT: Forming Solicit, 1030 ms elapsed.
                  XMT: Solicit on ens18, interval 2150ms.
                  XMT: Forming Solicit, 3180 ms elapsed.
                  XMT: Solicit on ens18, interval 4170ms.
                  XMT: Forming Solicit, 7350 ms elapsed.
                  XMT: Solicit on ens18, interval 8140ms.
                  XMT: Forming Solicit, 15500 ms elapsed.
                  XMT: Solicit on ens18, interval 15940ms.

non mi pare risponda correttamente

ecolombo sisi comunque ci sono gli switch (bridge)

ecolombo non mi pare risponda correttamente

Nope, non ti sta delegando nulla.

La comunicazione col router della VM però funziona vero? Ha un V6 dato da SLAAC?

ecolombo Perdona le domande da low-level-tech-support ma ci sono davvero poche variabili che puoi controllare in quello ZTE e non saprei nemmeno cosa facciano

Questo è il mio fritz che mi delega una /62

Lorenzo1635 col Fritz andava anche a me, però ero limitato ad 1G perché avevo il 5530AX, comunque faccio qualche prova smanettando su tutto quello che riesco, ma secondo voi ci si riesce a collegare allo zte via cli? Non so SSH oppure Telnet ?

ecolombo comunque faccio qualche prova smanettando su tutto quello che riesco

Secondo me se metti quel Delegation Type in automatic qualcosa sputa fuori

Lorenzo1635 dici? Ho paura che prenda la /64 di default. Però magari se ne aggiungo una più grande in automatico prende quella ? Adesso provo subito. Potrebbe avere senso

ecolombo secondo voi ci si riesce a collegare allo zte via cli?

Non mi risulta...vero è che l'ultima volta in cui ho detto così, ho preso un palo enorme 😆

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile