• Off-topic
  • Mini pc e reinstallazione da zero: esperienze?

FERRARI81

Ho installato il programma.
Mi dice a chiave di installazione 'chiave mak non disponibile' e a edizione oem 'win 10 rtm professional volume:mak'
Windows 11 pro lo vedo solo a 'nome prodotto '
Ehm..ma non era windows 11 pro? Perché parla di windows 10?
Mi hanno truffato?
Grazie

zuino1 Perché parla di windows 10?

Riguardo il fatto che appare Windows 10, pure a me appare così in "OEM Edition", ma sarà dovuto al fatto che Windows 11 è basato sulla stessa versione kernel di Windows 10, e succede anche in altri programmi.

Per curiosità, che marca è?

Come marche affidabili di miniPC, io conosco Geekom, che è specializzata proprio in questi tipi di dispositivi.

Bmax.
    Che poi c'è da tempo e ne vende diversi, mi sembravano affidabili.
    Non so davvero che fare a questo punto.
    Formatto? Reso?...

zuino1 No, magari è il software che ti ho linkato a non essere aggiornato da una vita.

A meno di qualche indicazione da altri, io ti consiglierei un investimento di 5-10€ in una licenza sul mercato grigio

• zuino1 ha risposto a questo messaggio

FERRARI81

Grazie. Quindi diciamo che al momento se lo reinstallo e uso la licenza fornita, potrei non poter usare wondows?
      Grazie ancora

zuino1 Il fornitore dovrebbe averti dato quella corretta.... ma finché non procedi non lo saprai mai 😅
        In ogni caso, come ti dicevo, fai presto a dotarti di licenza a basso costo

zuino1 puoi tranquillamente installare windows senza avere una licenza, il SO funziona lo stesso saranno limitate delle funzioni fino a quando non verrà inserita la licenza.
        Secondo me ti conviene reinstallare windows e se dopo non ti riconosce la licenza acquistarla una da 5-10 euro (e giù di li).
        comuqnue win11 funziona anche senza immettere la licenza

FERRARI81 Multiple Activation Key

È dedicato alle attivazioni aziendali.
          Questo software https://apps.microsoft.com/detail/9pkvzcprx9nv?hl=en-US&gl=US te la dovrebbe restituire; sono dubbioso sul fatto che tale licenza si leghi alla scheda madre

le MAK non sono legate alla scheda madre, quelle sono le OEM
          le MAK sono a scalare, lo vedo dove lavoro... accedi al portale MS delle licenze e c'è il totale comprate e il totale installate... mano a mano che installi te le scala. il codice è unico per tutta l'azienda
          Puoi anche andare "sotto" ma poi MS ti chiama e ti rompe i maroni per rientrare.

Con le OEM a poco prezzo dei siti tarocchi occorre fare attenzione.
          Queste escono dalle aziende in questo modo, in genere:
          io azienda compro 1000 PC e ci voglio Win ENTERPRISE, vado da MS e compro 1000 lic ENT
          Poi compro 1000 PC che escono di fabbrica con Win preinstallato ma NON attivato
          L'azienza brasa tutto e mette su Win ENT
          E quelle 1000 lic. OEM risultano "libere" ovvero mai attivate e c'è chi se le vende per 2 lire

motoko licenza acquistarla una da 5-10 euro

Quelle non sono licenze. Tanto vale bypassare il tutto a quel punto

Lorenzo1635 boh, mai avuto bisogno di comprarle. In ufficio hanno preso delle licenze 11 pro fatturate pagate sui 20€ e gli funzionano perfettamente.

ecolombo

ecolombo non avevo fatto caso che anche tu hai combattuto con i 'bmax'. Sai dirmi se quelle licenze erano oem o volume mak channel?

Comunque ancora grazie a tutti, sono un po' indeciso perché se proprio devo comprare una licenza vorrei un fornitore affidabile.

Inoltre in teoria il venditore mi dovrebbe inviare una licenza..sono curioso di sapere se i codici che mo darà sono gli stessi della volume mak channel o un'altra licenza. Certo assurdo che sul più grande sito di ecommerce permettano di vendere queste cose 'strane'..

zuino1 se te lo fa legare al microsoft account non ti può fregare di meno di che tipo di licenza sia.
              Il discorso vale anche per i siti di key. Chissene da dove arrivano: se lo accetta microsoft non vedo perché debba farsi il problema il cliente finale (ovviamente parliamo di privati).

• zuino1 ha risposto a questo messaggio

Juza

Ho inserito l'account microsoft e tra i miei dispositivi vedo il mini pc.
                Se quindi formatto e rimetto l'account vado liscio?
                Grazie

• Juza ha risposto a questo messaggio

zuino1

Secondo me ti stai facendo paranoie:

1. La licenza è baked in UEFI;
                  2. La licenza è collegata al tuo account Microsoft (Controlla!).

Supponiamo anche che tu riesca a perderla - ma se ciò è avvenuto, decretando i fallimento dei punti 1 e 2, significa che la licenza non era valida - comunque:

1. Puoi usare il PC normalmente;
                  2. Puoi comprare una licenza OEM (sebbene ritengo la cosa alla stregua del punto 3. seguente)
                  3. Puoi bypassare l'attivazione via hwid

zuino1 sì. Se vuoi essere completamente sicuro fai un'immagine del disco.

zuino1 Si trovano in vendita anche su eBay... 😎

Lorenzo1635 Tanto vale bypassare il tutto a quel punto

Questo è sicuramente illegale (oltre che esporsi a software di dubbia provenienza)

FERRARI81 illegale

Si, come anche il resale di licenze OEM (almeno in teoria) non sto obbiettando quello.
                      Solo perché paghi (spiccioli) non vuole dire che sia meno contro i TOS di Microsoft.

Cioè sarebbero scemi quelle che comprano le licenze a 200€ da Microsoft quando ne bastano 5€ da SuperTrustedReseller™

Juza

In base alle vostre esperienze, quale software freeware consigliate per l'immagine del disco?

A questo punto, grazie ai vostri preziosi consigli, penso di fare cosi:
                      1) immagine del disco (purtroppo al momento preferirei evitare un nuovo acquisto di ssd)
                      2) scarico dal sito della microsoft windows 11 usando 'creazione di supporti di installazione di Windows 11' e creo su chiavetta l'eseguibile
                      3) faccio boot da chiavetta, installo e speriamo bene 🙂
                      Alle brutte, se la licenza non dovesse andare, la cosa più conveniente è acquistare una licenza economica e mi daro' alla ricerca
                      Vi faccio sapere..

zuino1 2) scarico dal sito della microsoft windows 11 usando 'creazione di supporti di installazione di Windows 11' e creo su chiavetta l'eseguibile

Possibilmente non dallo stesso Mini PC.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile