MarcoYahoo zuino1 Per usare il MediaCreationTool di Microsoft, non devi usare nessun software aggiuntivo; è sufficiente una chiavetta usb da almeno 16 Gb, che sia vuota e formattata in NTFS, su cui scaricherai il MedaCreationTool. Una volta inserita la pendrive in una porta usb del pc da inizializzare, previa verifica sul Bios/Efi della priorità di avvio (boot) su usb, il sw farà tutto da solo. https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
walt zuino1 quale software freeware consigliate per l'immagine del disco? Scarichi la ISO dal sito MS accedendo alla relativa pagina con user-agent ad esempio Safari iPhone/iPad (modificato tramite una qualunque estensione browser ad hoc) e la scrivi su chiavetta USB tramite https://rufus.ie/it/ così tra le altre opzioni interessanti puoi anche personalizzarla
Juza walt scusa perché devi complicargli la vita quanto c'è il media creation tool che funziona decentemente 😁?
walt Juza al costo di un piccolo sforzo iniziale ottiene la ISO da archiviare a parte e si semplifica la fase di installazione di Windows. Lo spirito del forum è anche quello di stimolarsi ad allargare le proprie conoscenze: a te non interessa portare a conoscenza l'OP di una utile alternativa? Ce ne faremo una ragione ma lasciamo che sia lui a decidere.
Juza walt figurati. In ottica didattica è un suggerimento valido (fra l'altro se non sbaglio rufus dovrebbe supportare la possibilità di avviare windows direttamente da usb) in ottica pratica se ad uno interessa solo installare e via e non ha intenzione di ampliare le proprie conoscenze in merito gli strumenti ufficiali microsoft rimangono, a mio parere, la scelta migliore.
Folletto3000 Juza rufus dovrebbe supportare la possibilità di avviare windows direttamente da usb Si, ma ora uso ventoy. Con rufus dovevo sempre scegliere una iso per volta e se uefi o meno. Con Ventoy ho pure le varie iso linux e memtest.
zuino1 Scusate prima di reinstallare, come dicevo, ho fatto l'immagine di windows ma non ho modo di capire se è riconosciuta o meno. Il mini pc non ha DVD quindi non ho potuto creare un disco di ripristino. Come posso esser sicuro, senza DVD, che l'immagine è corretta? Grazie mille
Juza zuino1 cosa hai usato? Con gli strumenti di windows la procedura è questa: https://www.asus.com/it/support/faq/1045873/
zuino1 Juza Io ho creato solo l'immagine, diciamo sono partito da 'crea immagine di sistema' da pannello di controllo, vedendo proprio questa guida asus. Devo quindi creare un'unità flash usando lo stesso hard disk sul quale ho creato l'immagine? Grazie mille
Lorenzo1635 zuino1 Devo quindi creare un'unità flash usando lo stesso hard disk sul quale ho creato l'immagine? No. La creazione dell'unità flash serve solo per accedere al Recovery Enviroment ma non ti è necessaria: a te - che devi piallare tutto - basta creare la USB direttamente con Media Creation Tool di Microsoft - in caso di disastri - usare direttamente quella per ripristinare l'immagine disco La Recovery si può usare anche direttamente con l'ISO completa non solo con la versione ridotta dei dischi di ripristino:
zuino1 Ok, grazie mille, quindi allora ora che ho creato sull'hard disk esterno il backup e vedo la cartella WindowsImagebackup posso procedere ad inserire la chiavetta che ho fatto su altro PC con windows media creation tool e reinstallare?
ErBlask astrolabio La licenza se la prende in automatico perché è legata alla scheda madre In effetti ho preso vari OptiPlex revisionati e venduti da Amazon, solitamente sono PC in comodato con licenze aziendale ritirati in blocco e rimpiazzati con quelli nuovi, appena arrivano li piallo l'SSD o li sostitusco con un NVMe (ove è presente lo slot) per aumentare le prestazioni, be nonostante o varie licenze Windows comprate, non ne ho usata una (forse perché uso Linux 😆), perché al momento dell'installazione non mi chiedeva nessuna Key con il risultato finale di Windows attivato e funzionante.
zuino1 UN ENORME GRAZIE A TUTTI! Ho cancellato tutte le partizioni, reinstallato windows e non ho avuto alcun problema con driver e licenza! Grazie davvero a ognuno di voi! Spero questo post possa essere d'aiuto anche ad altre persone con i miei stessi dubbi iniziali.