mirko991 e invece avevi ragione tu...!!!
Ho seriamente provato a generare random una ventina di MAC address sull'interfaccia virtuale di Proxmox, ma non ero mai riuscito (pur vedendo delle variazioni) a raggiungere la latenza della scheda che avevo usato per fare i test "diretti".
Preso dallo sconforto, vedendo che su altro hardware addirittura in bare-metal avevo delle latenze ancora più alte, ho provato ad assegnare (tanto ero su un sistema separato) lo stesso mac address della scheda usb che usavo per fare le prove...
Ping di 11-12ms.

Non ho parole....
Ho dei mac address che mi portano la latenza al primo hop a 17-18ms e dei MAC address che invece vanno a 11-12ms.
Il tutto super ripetibile!
Mi sarebbe piaciuto usare un mac address diverso (per non dover appendere al chiodo la scheda alla quale ho rubato il mac address buono) ma non ho capito l'algoritmo con il quale decidono gli instradamenti per potermene costruire uno "buono" a mano 😉
Quindi per il momento ho assegnato il "mac address dalle uova d'oro" alla scheda virtuale di Proxmox che usa OPNsense per la PPPoE e ho scollegato la scheda fisica che lo usava. Funziona tutto egregiamente.
Pensavo fosse solo OpenFiber a fare questa cosa... ma invece a quanto pare anche FiberCop lo fa...
Comunque sono senza parole.... ho perso una valanga di tempo per questa cavolata pensando che il problema fosse chissà dove nello stack... invece era veramente un mac address più fortunato degli altri....🤬