Randomized si vede che il router ha qualche problema a gestire il traffico multicast insieme al traffico normale. Basta guardare dazn da app tv o browser che il flusso multicast non si attiva e per sicurezza prova scollegando TIMVISION dalla rete
Ping alto durante streaming DAZN (TIM)
GusEdgestream Quindi non dovrei usare né Tim Box né Fire TV Stick per vedere Dazn, altrimenti lagga altrove...
- Modificato
Randomized Quindi non dovrei usare né Tim Box né Fire TV Stick per vedere Dazn, altrimenti lagga altrove...
premesso che non ho idea di come hanno implementato il multicast in tutti i dettagli, con il Firestick da quel che so non si attiva, si dovrebberop attivare solo con il decoder TIMVISION. Esendo un flusso che poi deve essere dedecodificato dal decoder, potrebbero lasciartelo sempre attivo sull'ip dopo che ti sei gia' autenticato una prima volta dal decoder. Di sicuro se usi solo firestick, il decoder lo stacchi dalla rete e riavvii il router ottenendo un nuovo ip probabilmente non lo ricevi piu'. Non escludo anche che sia lo stesso modello di router che quando ci sono flussi verso dazn si attivano in automatico dei meccanismi discovery gestiti male dal router. Le mie sono tutte supposizioni, non ho dazn e non ho il decoder, ma credo che qualcosa centri con questo, visto che il problema succede solo quando hai del traffico web live verso DAZN.
per adesso ti consiglio di staccare dalla rete il decoder e riavviare il router e vedere se il problema capita lo stesso
GusEdgestream Proverò a fare così e vi aggiorno
GusEdgestream Si attiva anche con Fire TV Stick (con TIM Box spento e dopo aver riavviato il modem)
Randomized teoricamente solo con il firestick non dovrebbe attivarsi. Pure quando usi il browser hai sto problema?
GusEdgestream sul modem la sezione riguardante ciò è sempre attiva, quindi presumo si attivi sempre a prescindere da tutto
Randomized se caricano sto profilo a tutti i router della TIM non hai scampo. Lato router per togliertelo dovresti disabilitare un protocollo che si chiama IGMP che serve per gestire le iscrizioni ai gruppi multicast. Se resetti il router senza il decoder poi riappare la configurazione per il flusso multicast nel router?
GusEdgestream dovrei provare, adesso non mi è possibile, spero funzioni
Randomized Fatto e non è cambiato nulla, penso sia ormai attivato di default indipendentemente da tutto
Randomized dovresti provare con un altro router senza il provisioning di Tim
Randomized te pensa anche una cosa, che durante una partita di calcio, dato che in italia è la cosa più importante che abbiamo lol si mettono tutti a veder partita come con lo zecchino d'oro e il ping è instabile e di conseguenza il down è assicurato di dazn lol, è sempre arancione il grafico
Probabilmente si soffre di bufferbloat. La maggior parte dei servizi di streaming invia i video a segmenti, e ogni volta che ne arriva uno, ci si può ritrovare con un ping elevato.
Qui si può verificare la presenza di bufferbloat: https://www.waveform.com/tools/bufferbloat
Spesso è possibile ridurre i picchi di ping attivando il QoS sul router. I picchi di trasmissione saranno ridotti, evitando che la vostra linea FTTC raggiunga l'esaurimento e evitando il ping elevato.
Su alcune versioni di Tim Hub è possibile flashare il firmware Ansuel che dispone di questa funzionalità. Se la versione del vostro hardware non è supportata, potreste acquistare un Tim Hub usato con hardware supportato.
- Modificato
ho lo stesso identico problema , esclusivamente con dazn e con i loro canali (per esempio eurosport sempre tramite dazn non causa problemi) effettuando dei ping test , noto subito che con dazn attivo ci sono dei picchi randomici variabili fino a 200 ms circa, la cosa non cambia se da pc, tim vision box o firestick , probabilmente hanno cambiato qualche instradamento ai loro server o non ho idea, lo scorso campionato non ho mai notato questo problema... o almeno non ci ho mai fatto caso come ora.
non so se provare a comprare un modem differente,se non dovesse risolvere niente, anche se il sercomm bianco che ho della tim è veramente uno schifo ... ma ci convivo da anni senza troppi problemi
Dan87 cosa non cambia se da pc, tim vision box o firestick , probabilmente hanno cambiato qualche instradamento ai loro server o non ho idea, lo scorso campionato non ho mai notato questo problema... o almeno non ci ho mai fatto caso come ora.
non so se provare a comprare un modem differ
purtroppo con il modem che fornisce TIM non hai modo di fare una granche di debugging. Se hai FTTC, come indicato in qualche messaggio sopra, puo' pure essere che ti satura la banda quando scarica i pacchetti dei flussi video e il router non riesce a gestire il picco di velocita' correttamente. In un modo o nell'altro per risolverlo o capirci qualcosa devi cambiare il router o convertire il tim hub con ansuel-gui e configurare il qos.
- Modificato
GusEdgestream è tutta la mattina che monitoro la cosa, poichè accadeva (fino a 2 ore fa) anche guardando le repliche delle partite, solo nell ultima ora sembra la cosa si sia stabilizzata da sola, con delle varianti di ping fino a un massimo di 40 e molto piu sporadiche , e nessun problema mentre gioco, sto "stressando" la connessione con dazn , e altro streaming in contemporanea...(prima avevo picchi multipli sopra i 100 fino a 200 in un singolo ping test da 30) ho da anni dazn , tim e stesso modem, e mai problemi cosi evidenti...
ma a questo punto non credo manco essere un problema del modem ... non so che pensare
Dan87 non hai ancora risposto ad un quesito fondamentale, hai FTTC o FTTH?
- Modificato
GusEdgestream ho una misera 100mb FTTC che va sui 70/20, (la cabina è manco a 100metri e una volta arrivavo sui 90/20 , col tempo si sono rubati 20Mb ) avevo fatto anche uno speedtest e sembrava avesse problemi, tipo che arrivava a 40 poi a forza arrivava a 60, con la streaming attiva, mentre ora sembra piu fluido, ovvero arriva subito sui 60 e si forza a poco più, non c è quel blocco sui 40.
Dovro riprovare con altri eventi live, ma come dicevo fino a stamattina anche le repliche mi davano problemi, ora sembra si sia stabilizzato... almeno con le repliche. (anche se la mia paura è che dopo un po vengano mosse su altri server e magari instradate diversamente? Teorie a caso )
linux1si non ho verificato, o meglio non ci ho fatto caso. mi sono accorto domenica perchè dazn è stato acceso praticamente tutto il giorno, e ho avuto problemi nel gaming, non capendo subito la causa... sempre sia colpa solo della streaming di dazn e non altri fattori.
tra l'altro essendo questo post circa di 1 mese mi chiedo se @Randomized abbia provato a fare qualcosa, come cambiare modem , o se abbia riscontrato ancora il problema.
Dan87 fai una prova usande il PC. Dal gestione risorse puoi vedere la network con i grafici di utilizzo. Secondo me con DAZN aperto dal PC potresti avere dei momenti che scarica a 70Mbps poi si ferma e poi riparte.