Bella domanda! Personalmente mi inquadrerei in una terza categoria di utenti; quelli a cui non frega nulla di networking ma che allo stesso tempo non vuole possedere una "ciofeca" , sia per una questione psicologica sia nel caso si voglia approfondire le proprie conoscenze del settore. Sono uno smanettone per quanto riguarda l'hardware dei PC da ormai 20 anni, ma non mi sono mai interessato al mondo delle reti, sono proprio un ignorante del settore 😅.
Bazzicando forum / reddit e similari da sempre, magari anche per imparare, si potrebbe leggere in continuazione che il proprio device ( che sia un modem o qualsiasi altra periferica ) sia scarso , magari anche senza capirne le vere motivazioni. Questo potrebbe invogliare nel cercare un oggetto qualitivamente migliore, anche senza poi saperlo sfruttare. Quando ormai oltre cinque anni fa attivai la mia FTTC avevo due scelte, il TIM HUB o il Fritz 7590, entrambi a rate ma con un anticipo di 50€ per il Fritz. Il TIM Hub per le mie necessità sarebbe sicuramente andato bene, ma il Fritz aveva una sua fama come buon modem/router, quindi chi sono io per contraddire chi ne capisce più di me? Ho speso i soldi e ora lo tengo sempre tutto stock ( se non per i DNS ) 😁.
Questo per dire che magari per chi attiva una nuova linea, già il SAPER di possedere un buon modem, potrebbe esser sufficiente per "star tranquillo". Informarsi sul router che si andrà a ricevere potrebbe esser visto come un desiderare un buon device di partenza ( e quindi senza dover spendere soldi per comprarne uno ) , con cui magari un giorno si andrà a giocherellare per imparare qualcosa ( anche se poi non succede ) .
Un po' come la gente che compra RTX 4090 per "futurproofing" e poi ci gioca solamente a browser games a vita 🙂