gandalf2016 Per utenti che hanno un minimo di dimestichezza con Linux.
Prova a farlo fare a chi non ha mai usato una shell
Mi riferivo al fatto che dopo aver tirato su una configurazione così semplice come quella che serve ad OP aiutandosi con l'installer dei Voipblock, dopo non occorre assolutamente alcuna competenza su asterisk per gestirla dato che una configurazione del genere non richiede praticamente alcuna gestione o manutenzione.
Ovviamente non mi sognerei mai di consigliare ad un inesperto di installare e configurare da zero asterisk, e proprio leggendo che OP non ha né conoscenze dei pbx, né budget, ho allora suggerito di partire installando voipblock per asterisk su un economico ma validissimo DGA4131. L'installer di voipblock si occupa di installare e configurare completamente asterisk e lo fa proprio per essere utilizzato dai tanti utenti che seppur con minime competenze decidono di effettuare il root del dispositivo per installarlo per combattere le chiamate di spam dei call center. Una volta completata l'installazione, per soddisfare le esigenze di OP mancano veramente solo 2 interni ed un semplice menù per l'ivr.
Forse la parte più antipatica è proprio ottenere l'accesso root sul DGA4131, ma è tutto dettagliatamente spiegato in rete e si fa addirittura da PC Windows. Sono tantissimi gli utenti che con competenze informatiche minime riescono nella procedura.
Ho inoltre considerato che offrendo OP assistenza ad uno studio di professionisti, possa non avere conoscenze in ambito pbx, ma non sia comunque un utente base, e possa quindi effettuare senza problemi alcune semplici operazioni da cli.
goleador Perché non è un prodotto nato per fare quello, ma il risultato di un riciclo di hardware usato che è stato modificato.
È un router con un ottimo hardware che di base ha openwrt e di suo ha già il ppx mmpbx. Accedendo via ssh come root si ha la possibilità di gestirlo come un qualsiasi altro router con openwrt e grazie ai pacchetti disponibili è possibile installare il pbx asterisk completo. È quindi nato per fare proprio ciò, e non subisce alcuna modifica hardware.
goleador Senza peraltro alcun supporto o assistenza da parte del produttore.
Non è diverso dall'utilizzare un minipc usato sul quale installare una distro linux ed asterisk, neanche in questo caso il produttore del minipc offre supporto o assistenza e non è di certo un problema, anzi è una soluzione molto utilizzata.
goleador Ottimo per un smanettare a casa (ne ho uno anch'io), ma se fossi un avvocato con un mio studio e qualcuno mi montasse un modem Tim/Fastweb usato dicendomi che l'ha modificato per funzionare da centralino, storcerei non poco il naso.
Non credo proprio che un avvocato con poco budget sia più contento di un accrocco con un pbx cinese o con delle basi dect che nemmeno funzionerebbe, preferirebbe sicuramente una soluzione che soddisfi le sue esigenze.
E se ai piccoli clienti con piccoli budget si può proporre minipc usati, pessimi fritzbox, accrocchi con basi dect, centralini cinesi comprati su aliexpress, tutte cose in effetti superprofessionali che nemmeno permettono di soddisfare le loro esigenze, allora proprio continuo a non capire perché non si possa proporre un dispositivo che fa realmente quello che deve fare solo perché non è una soluzione usuale.
Sono fermamente convinto che un avvocato con poco budget ma con l'esigenza di avere un vero centralino, preferisca avere qualcosa che faccia ciò che gli serve piuttosto che ritrovarsi a spendere centinaia di euro tra basi dect e cinesate per ritrovarsi poi con quello che è si un vero accrocco nemmeno funzionante. Ed ovviamente a questo ipotetico avvocato verrebbe spiegato tutto in maniera completamente trasparente per permettergli di decidere con cognizione, non si ritroverebbe all'improvviso nello studio qualcosa che possa fargli storcere il naso.
Ritornando alla situazione nella quella si è trovato OP:
- piccolo studio di 5 professionisti
- linea fttc sicuramente con semplice modem-router dell'operatore
- necessità di un centralino con semplice ivr per 5 professionisti
- poco budget o non volontà di spendere
Io configurerei tutto con un DGA4131 di 15-20€ accedendo come root via ssh:
- lo userei direttamente come modem-router per la fttc
- segmenterei la rete creando 6 vlan e 6 ssid in modo che ognuno dei 5 professionisti abbia una propria lan privata e ci sia inoltre una lan dedicata al pbx asterisk condiviso
- se possibile proporrei di utilizzare uno degli isp che permettono connessioni pppoe multiple per far uscire le vlan con una propria wan in modo che ogni professionista possa esporre un proprio server su internet utilizzando le porte standard grazie al suo ip pubblico "dedicato" (i.e.: nextcloud)
- installerei asterisk e configurerei i 5 interni con un ivr condizionale attivo in orario di ufficio che quando fuori orario riporta i giorni e gli orari di apertura dell'attività
- collegherei 2 telefoni analogici al router e per gli altri 3 interni farei utilizzare semplici telefoni voip o addirittura gli smartphone o i computer con cuffia
E il DGA4131 gestirebbe il tutto senza il minimo problema stando quasi sempre completamente in idle, ho in funzione da anni decine di configurazioni come questa.
Vorrei proprio vederli storcere il naso i 5 professionisti.
goleador Poi ad ognuno le sue scelte, è solo un mio pensiero, e ribadisco lo dico da smanettone che ama queste cose, solo non in questi contesti.
Comunque si, ad ognuno le sue scelte, semplicemente fatico a comprendere alcuni ragionamenti, ma è sicuramente un mio limite.