Technetium Per un po' ho avuto il Tim plus dga4130 con l'hack del firmware. Ma aveva asterisk limitato... I menù IVR non erano possibili. Tu dici che si riesce a installare asterisk completo con tutte le funzioni?
Non so cosa tu facessi, ma sui DGA asterisk non è assolutamente limitato ed i menu ivr hanno sempre funzionato correttamente, così come la deviazione di chiamata cieca/assistita, gli script agi e tutto il resto, e non potrebbe essere altrimenti dato che per questi dispositivi sono da tempo disponibili tutti i pacchetti openwrt di asterisk.
Per homeware 18 ci sono i pacchetti per ben 3 diverse versioni di asterisk. Funziona tutto a meraviglia ed i pacchetti li utilizzano un po in tutto il mondo su dispositivi della stessa famiglia dei nostri DGA, specie in australia e brasile.
Technetium La pecca è che quell'hardware stà anche invecchiando. Non ne escono di nuovi e quindi tra un po' sarà hardware "legacy".
Vero, ma i DGA sono più che sufficienti per una fttc. Con la ftth sono anche superflui, sono comodi da utilizzare per sfruttare insieme il modem vdsl2, l'ata voip e il router in un ambiente openwrt personalizzabile con i tanti pacchetti disponibili.
Technetium Settimana prossima devo giusto rimpiazzare un DGA4130 che sta iniziando a dare i numeri, si resetta da solo e non è l'alimentatore perchè è già stato cambiato.
Questo può capitare con qualsiasi hardware, vedasi la moria del 2,4 sugli osannati 7590.
Utilizzo da anni proprio un DGA4130 senza il minimo problema, sempre in funzione con uptime lunghissimi perché sotto ups che tra le tante cose gestisce con nut come utenza master.
gandalf2016 Oltre alle competenze che deve acquisire per gestire asterisk.
Quella richiesta dall'OP è una configurazione così piccola e semplice che non richiede praticamente alcuna gestione e manutenzione.
Con la soluzione da me suggerita l'installazione è semplicissima, basta essere root sul dispositivo e se non si vuole procedere manualmente è sufficiente installare la tch-nginx-gui che integra tutti i repo disponibili e l'installer di voipblock, dalla gui si installa voipblock per asterisk che installa e configura asterisk automaticamente, si devono solo aggiungere 2 interni ed un semplicissimo menu per l'ivr. Per gli interni basta fare un copia-incolla di quelli già configurati, per il menu dell'ivr basta fare riferimento alla documentazione di asterisk.
Andare in cloud per un piccolo centralino con una sola linea e appena 5 interni mi sembra assolutamente esagerato.
goleador Pure a me da un po' l'idea di accrocco, non lo trovo adatto ad un ambiente professionale. A questo punto meglio un centralino fisico, a lui la scelta se di marca o se tentare con una cineasta, oppure affidarsi al provider.
Perché mai un DGA4131 con Asterisk, e più in generale Asterisk su Openwrt, sarebbe un accrocco addirittura meno professionale di fritzbox, pbx cinese e base dect?
Uzirox Credo che semplicemete non se ne farà niente, al massimo ci penseranno più avanti (cioè mai)
Semmai dovessi decidere anche solo di provare quanto suggerito investendo i 15-20€ per l'acquisto del dga4131 non esitare a contattarmi in privato e ti passo volentieri le 10 righe da aggiungere nel dialplan di asterisk per configurare questo semplicissimo ivr, o se vuoi posso anche configurartelo da remoto, il tutto ovviamente gratuitamente giusto per mio divertimento.