andreagnz al nuovo cliente faccio 25€, a chi è cliente da 40 anni faccio pagare 50€ lo stesso identico servizio
E' perfettamente normale, e non solo in ambito internet ma per qualsiasi tipo di bene e servizio. Un tuo cliente è già tuo cliente, non devi fare niente per conquistarlo, è già tuo. Lo sforzo devi farlo per conquistare chi non è tuo cliente, allora lì scattano le offerte vantaggiose. Poi chiaro che trovi quello che si rompe e se ne va perchè paga troppo, ma rimane assolutamente una minoranza rispetto a quello che non ha voglia di sbattersi e rimane con te anche se paga troppo. E' così da sempre, l'unica strada è quella di cambiare operatore per strappare offerte migliori (finchè durano) oppure di "contrattare" col tuo fornitore (o mi fai un prezzo migliore o me ne vado).
Il sistema oltrettutto è consolidato, ad esempio sono abbonato a La Repubblica in versione digitale per mio papà che lo legge sul tablet, ero entrato con un prezzo molto basso, che poi alla fine dei 12 mesi vrebbe dovuto rinnovarsi con un aumento di 50 euro l'anno. Sento l'assistenza via chat per cercare di strappare un prezzo più basso, risposta "non si preoccupi, mandi una PEC dove fa la disdetta dell'abbonamento, riceverà in automatico una proposta di rinnovo scontata". Io sono uno, ma il 90% delle persone si prende il rinnovo a prezzo maggiorato e non dice niente