matteocontrini Nel video postato sopra hanno parlato per due ore e l'unica motivazione che TIM ha tirato fuori a me è sembrata i soldi...
E' un azienda quotata privata che risponde ad azionisti e non fa filantropia, mi meraviglierei del contrario. Non credo che nessuno di noi qui lavori gratis...
Poi sai il detto "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca" pero le motivazioni erano un tantino piu articolate di "voglio guadagnare e basta" nel video. Fermorestando che non ci vedo niente di male e non faccio certo il verginello o il puritano che vuol lavorare per la gloria...
[cancellato] Se chiedi soldi agli OTT in cambio degli utenti, chi è il cliente? Vedi caso estremo Facebook - i clienti sono le aziende che comprano i servizi di targeting, gli "utenti" sono il prodotto venduto ai primi.
Abbi pazienza ma l'utente che si iscrive a facebook ACCETTA che i SUOI DATI vengano usati per scopi commerciali, non facciamo finta di non saperlo. E non facciamo pure quelli "tanto io non sono iscritto a facebook". Facebook estrae (giustamente) valore da quei dati. Non vende il cliente stesso (che tra l'altro ha accettato il contratto).
Nel caso TELCO è leggermente diverso, perche che fanno si scaricano del traffico non loro mettendo a miglior rendimento delle prestazioni dei tuoi clienti (che ti sei faticosamente guadagnato) l'investimento sul tuo hardware ed in piu puoi (ma non è detto che riesci non basta questo a convincere akamai o google) provare ad intavolare trattative per avvicinare, accellerare, gestire i servizi OTT sulla tua infrasttuttura (pagando o scambiandosi servizi o partneship quello che vuoi).
Spezzo un altra lancia a favore di TIM: l'ha fatto alla luce del sole, dichiarando intenti, fini, scenario e conseguenze e chiedendo di parlare di questo problema (non solo nel video ovviamente).
Francamente piu di cosi non saprei cosa avrebbe dovuto fare.
Ma non centra la prioritarizzazione del traffico, quello è un altro discorso tra l'altro quello si regolato da trattati internazionali. Da notare inoltre che non tutti vi adersicono a questi trattati, CINA, RUSSIA, COREA del NORD, IRAN e molti altri che nemmeno conosco non vi aderiscono....