[cancellato] Nessuno ne parla??? Ne parla il tizio di TIM nel video.
Non ho intenzione di riguardare il video, e non ti chiedo di farlo tu, anche perche poi non è che tutto il dibattito nazionale di 8 anni fa girasse intorno a quella conferenza. M il motivo del contendere erano i nuovo modelli di interconnessione non la prioritizazaione del traffico. Mi ricordo solo il tipo tim che diceva che gli ott fanno gia prioritizzazione (oltretutto) sulla tua best effort (e ditemi come negarlo) senza cambiare regole alla FCC.
[cancellato] Una CDN è diversa da dover pagare il transito. Se cerchi di fargli pagare il puro transito devi dargli qualcosa in cambio. Riguardati il video.
Non e solo questo il tema, il depeer dei telco non è stato un passaggio tolgo il peer gratuito - metto il peer a pagamento. TIM, e tutte le altre, hanno sempre avuto peer gratuiti in essere, pero solo con chi rispetta (ognuno per se) le loro policy, e tipicamente rimangono in essere peer gatuiti dove c'è, generalmente, un mutuo beneficio da entrambe le parti. E' del tutto legittimo, e anzi auspicabile, che interconnessioni "asimmetriche" (cioe dalle quali non traggo benefici ma solo oneri) vengano riviste e rinegoziate per trovare un accordo win-win per entrambi. Non solo fargli pagare il puro transito ma partnership, scambio di servizi, caching nella propria CDN, scambio managed di certi tipi di traffico, quello che vuoi insomma ed è quello che accade gia dal 2012.
[cancellato] sai cosa succederà se le telco saranno lasciate libere di farlo dietro pagamento?
Di nuovo, non si parla di questo.
Parlo di complottismo perche si tende sempre a dire "mettono un loro uomo", come se una persona fosse sempre etichettata a vita in base ad i lavori che ha fatto. Anche in italia molti manager telco hanno poi ricoperti prima o dopo incarichi pubblici. E nessuno si lamenta...
[cancellato] I termini dell'accordo non sono mai stati resi pubblici.
Esatto, quindi non possiamo sapere quanto abbiano "fruttato" le varie politiche di depeering attuate dalle telco.
[cancellato] Comcast non ha chiesto né di far pagare il traffico agli OTT
No, dopo la disputa level3 e akamai hanno un paid peering con comcast.
[cancellato] né di far pagare ISP più piccoli connessi al suo network.
Nemmeno TIM. Il concetto è proprio il rovescio, se ti è sufficiente il peer gratuito, quello è in essere (ovviamente dove decido io, o vuoi anche decidere dove devo farlo?) se invece hai necessita diverse, parliamone e troviamo una soluzione (a pagamento, o ci scambiamo dei servizi, o ci paghiamo solo determinato tipo di traffico ecc ecc).
Tra l'altro non mi risulta che ci siano stati tutti questi accordi di paid peering fra piccoli ISP e TIM, a riprova del fatto che non gli serve, chi se lo fila piu il depeer di tim?
[cancellato] E deve diventare un problema mio se TIM è minuscola
Ma ci mancherebbe, eri partito tu a dire che internet è un fenomeno mondiale, ora mi confermi che è minuscola. Delle due l'una, forse ho ragione a dire che internet è un fenomeno mondiale e dove a competerci ci sono anche aziende minuscole.
[cancellato] Ed è così che ti fai male. Se hai dirigenti da TV locale che fanno programmi a malapena visibili in provincia, non ti lamentare se poi arriva Netflix.
Proponiti come AD di TIMVISION, forse approveranno il tuo business plan di espansione e conquista di mercati extranazionali. Per ora investono in maniera oculata in prodotti/contenuti per il mercato interno, facendo partnership invece che guerre.
[cancellato] Persino i Francesi si sono accorti che gli conveniva fare film e serie appetibili ad un mercato internazionale e non solo a quello locale.
Scusa parli di canal+ e di vivendi?
[cancellato] Non si capisce perché gli utenti dovrebbero pagare le inefficienze dell'azienda.
In che modo scusa? Gli utenti pagano un servizio se non gli sta bene lo cessano. DI quali inefficienze parli?