[cancellato] Invece penso lo abbia fatto per evitare che gli operatori privati che si appoggiano solo al mix non debbano chiedere l accesso al mix di tim spendendo altri soldi e carte burocratiche. Pensate un utente ftth eolo piccolo operatore prente al mix che deve accedere alla rete Tim aziendale in Vpn avrebbe grosse difficoltà. Cmq Tim ha un anello di fibra dedicata dal Mix ad un suo data center.
x_term [cancellato] Pensate un utente ftth eolo piccolo operatore prente al mix che deve accedere alla rete Tim aziendale in Vpn avrebbe grosse difficoltà. Eolo fa peering con Sparkle direttamente... che è il transit di Telecom Italia (l'AS dei clienti).
EliaBerti Hm diciamo che Tim non è una Onlus e con questa mossa non ci guadagna niente in marketing visto che la maggior parte della gente non ha la minima idea di cosa sia un peering, quindi a meno che non abbia avuto fortissime pressioni da agcom lo stanno facendo principalmente per loro stessi
[cancellato] x_term Era un esempio, per far capire a cosa secondo me serve il peer Tim al Mix, cmq dipende quanta banda ha su Sparkle al mix Eolo ha ben 300gb/s se non sbaglio. Cmq secondo me Tim non ci guadagna nulla è solo per agevolare i piccoli operatori. Sappiamo quanta banda ha preso al Mix?
Technetium Tecnicamente, Telecom italia c'è sempre stata, sia al MIX che al NAMEX ma con poca banda, 10G. L'annuncio è fuorviante. Incrementano notevolmente la banda di peering. Dal 6 aprile scopriremo di quanto. L'alternativa precedente per gli altri operatori, era chiedere un costoso peering privato.
matteocontrini Technetium L'annuncio è fuorviante Quale? MIX dice "TIM torna a scambiare traffico con tutti gli ISP italiani", che è corretto. Ora lo fa solo con il GARR. Wholesale dice "TIM ha deciso di abilitare gratuitamente l'accesso diretto alla propria rete dati tramite il peering pubblico". Non mi sembra fuorviante.
sb3rla Technetium L'alternativa precedente per gli altri operatori, era chiedere un costoso peering privato. Si è una misura per l'emergenza covid, in questo modo gli ISP che non hanno peering diretto non devono passare dalla big internet.
Technetium matteocontrini Prima non aveva già 10Gbps di peering pubblico ? O intendi che sono attestati al MIX solo per scambiare con il GARR ?
lucamonte x_term possibile oltre a GARR anche verso Cisco? Traceroute verso OpenDNS, è sempre stato così:
VLANTony Kikko90 Beh visto che è gratis, momentaneamente...ci si stanno buttando cani e porci a capofitto. TIM, comunque, attiverà una 100G dal 6 Aprile.
Scorpio Per chi fosse interessato a ripercorrere la storia del depeering di TI. Conferenza: https://youtu.be/xsxU5GehX0M
texd86 Scorpio mi pare di capire che in questa fase di crisi TI sia tornata a quella soluzione che durante la conferenza era stata bollata come impercorribile per il bene di internet... Ammazza che fenomeni!
edofullo Scorpio E niente al minuto 35:38 dopo "Telecom Italia è in regime di forte competizione" non ce l'ho più fatta (stiamo parlando del 2012...) Io non sono qualificato per commentare tutto il resto ma dopo questa... Magari un commento su questo video meriterebbe un topic tutto suo a parte 😂
x_term edofullo dopo "Telecom Italia è in regime di forte competizione" non ce l'ho più fatta Tra l'altro dopo che all'inizio Marco ha detto "il mercato in Italia non è del tutto libero" LOL