matteocontrini https://twitter.com/MIX_exchange/status/1245028914029879297 https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home/-/public_news_list/publicNews/123395676/maximized?_2_WAR_nwspublicnewsportlet_Versione=8&_2_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2f In considerazione dall’attuale emergenza sulle reti che il Paese si trova ad affrontare e nell’ottica di agevolare la collaborazione tra Operatori, come auspicato anche dall’Autorità Garante delle Telecomunicazioni nella sua lettera del 19 marzo 2020 attuativa del Decreto Cura Italia, TIM Wholesale ha deciso di abilitare gratuitamente l’accesso diretto alla propria rete dati tramite il Peering pubblico realizzato presso i Neutral Access Point (NAP) di Milano (MIX) e di Roma (NAMEX). L’iniziativa mira a sostenere le interconnessioni tra le reti degli Operatori, in un momento di straordinario incremento di banda internet registrato su tutte le reti, e sarà valida fino al 30 giugno 2020.
Vorpal97 x_term secondo me stanno avendo problemi seri di saturazione sui loro peering privati, io è da sabato che con la mia fttc 100M vado come un’adsl su parecchi servizi..
Vorpal97 Hadx Server Telecom Italia Bari, io sono in provincia di Brindisi, quel 3,8% di packet loss nella loro intranet mi fa credere che stanno messi male. E io gli ho aperto anche una segnalazione... mi sento un po’ in colpa
EliaBerti Dicono temporaneamente fino al 30/06…vedremo se sarà davvero così. Comunque che dire, meglio per gli utenti Tim
andreagdipaolo EliaBerti Penso che sarà anche positivo per tutti i clienti di altri operatori che fanno (ahimè) speedtest e che trovano come server automatico quello di TIM
[cancellato] Invece penso lo abbia fatto per evitare che gli operatori privati che si appoggiano solo al mix non debbano chiedere l accesso al mix di tim spendendo altri soldi e carte burocratiche. Pensate un utente ftth eolo piccolo operatore prente al mix che deve accedere alla rete Tim aziendale in Vpn avrebbe grosse difficoltà. Cmq Tim ha un anello di fibra dedicata dal Mix ad un suo data center.
x_term [cancellato] Pensate un utente ftth eolo piccolo operatore prente al mix che deve accedere alla rete Tim aziendale in Vpn avrebbe grosse difficoltà. Eolo fa peering con Sparkle direttamente... che è il transit di Telecom Italia (l'AS dei clienti).
EliaBerti Hm diciamo che Tim non è una Onlus e con questa mossa non ci guadagna niente in marketing visto che la maggior parte della gente non ha la minima idea di cosa sia un peering, quindi a meno che non abbia avuto fortissime pressioni da agcom lo stanno facendo principalmente per loro stessi
[cancellato] x_term Era un esempio, per far capire a cosa secondo me serve il peer Tim al Mix, cmq dipende quanta banda ha su Sparkle al mix Eolo ha ben 300gb/s se non sbaglio. Cmq secondo me Tim non ci guadagna nulla è solo per agevolare i piccoli operatori. Sappiamo quanta banda ha preso al Mix?
Technetium Tecnicamente, Telecom italia c'è sempre stata, sia al MIX che al NAMEX ma con poca banda, 10G. L'annuncio è fuorviante. Incrementano notevolmente la banda di peering. Dal 6 aprile scopriremo di quanto. L'alternativa precedente per gli altri operatori, era chiedere un costoso peering privato.
matteocontrini Technetium L'annuncio è fuorviante Quale? MIX dice "TIM torna a scambiare traffico con tutti gli ISP italiani", che è corretto. Ora lo fa solo con il GARR. Wholesale dice "TIM ha deciso di abilitare gratuitamente l'accesso diretto alla propria rete dati tramite il peering pubblico". Non mi sembra fuorviante.
sb3rla Technetium L'alternativa precedente per gli altri operatori, era chiedere un costoso peering privato. Si è una misura per l'emergenza covid, in questo modo gli ISP che non hanno peering diretto non devono passare dalla big internet.
Technetium matteocontrini Prima non aveva già 10Gbps di peering pubblico ? O intendi che sono attestati al MIX solo per scambiare con il GARR ?
lucamonte x_term possibile oltre a GARR anche verso Cisco? Traceroute verso OpenDNS, è sempre stato così: