Non sono certo che sia corretto riesumare un topic cosi vecchio, in caso fatelo presente che cerco di rimediare.
In ogni modo, dal 17/04/2020 ho contratto con TIM l'offerta per la linea fissa "TIM Premium XDSL" e da allora, mensilmente, pago 29,90 euro, senza alcuna minima variazione, e su questo per quanto possa essere tanto o poco io sono contento perlomeno del fatto che non vi sia mai stata alcuna minima variazione, nemmeno di 1 centesimo in bolletta.
In aggiunta, in tutto questo lasso di tempo, raramente ho riscontrato dei malfunzionamenti della linea, sempre tutto nei parametri medi e solamente una volta ogni 2 mesi, ad esagerare, si aveva una riconnessione da parte del modem/router. Perlomeno fino a qualche giorno fa, quando una bella mattina la linea ha cominciato a saltare e ad ogni ricollegamento ho notato che i parametri sia in ricezione che in invio peggioravano.
In particolare, mediamente sono sempre stati attorno a 104 Mbit/s in ricezione e 20 Mbit/s in invio, mentre poi son calati a 90 e 15 .... poi ancora meno .... ed ora che sto scrivendo, seppur la linea si sia stabilizzata, leggo quanto segue:

Sia chiaro, non la ritengo "una morte", campo lo stesso, però un peggioramento così netto dalla sera alla mattina senza alcun apparente motivo mi fa rimanere abbastanza perplesso. Voi che fareste al posto mio? Tocca rassegnarmi oppure c'è qualche stratagemma che vale la pena provare? Grazie!