Oggi, a sopresa, ha suonato al campanello il tecnico TIM allertato per via della mia segnalazione fatta alcuni giorni fa su vostro gentile consiglio MentalBreach @QRDG .
Per prima cosa ha desiderato verificare lo stato della linea attaccando alla presa principale, quella dove ho il modem/router, un suo apparecchio.
Ciò fatto, è sceso in giardino e mi ha chiesto se poteva controllare i fili nella botola dove c'è essenzialmente l'allaccio tra il filo che entra in casa e quello che arriva dalla strada.
Infine, è tornato in armadio, ha fatto altri test, è ritornato in giardino, ha rifatto alcune giunture che secondo lui non erano ottimali etc etc.
Dopo un paio di ore tra avanti e indietro ... il nulla di fatto ... mi ha detto che il cavo stradale che serve il mio quartiere, chiamiamolo cosi, fa pietà, andrebbe sostituito, ma ai piani alti non ne vogliono sapere di sostituirlo.
Pertanto, dato che in questi giorni vi sono stati nuovi allacci alla FTTC, è probabile che vi sia stato un calo ... ma a detta sua ora la linea è stabile ... ma secondo me, invece, è tanto che prima:

L'unica notizia buona è che, a meno di macabre sorprese nella prossima bolletta, non mi ha chiesto alcun pagamento. Per il resto, che dire, spero che Open Fiber termini a breve il cablaggio del mio comune (non dovrebbero mancare molti mesi) e a quel punto ... addio TIM ... sperando di non finire peggio. 😱
Grazie ancora per il vostro gentile supporto, perlomeno con voi so di avere delle certezze. 🙃