gandalf2016 Ma non avevi lo stesso problema di FTTC TIM e altro router ?
Alecos fino a qualche mese fa avevamo fibra misto rame con TIM (FTTC) e fino al 18 aprile 2024 il ping era di 5 ms, poi inspiegabilmente il 16 giugno 2024 il ping è salito a 509 ms
Le schede di rete le abbiamo acquistate il 10 agosto 2023 e fino al 18 aprile 2024 la rete di TIM (FTTC) era perfetta, lenta ma perfetta, avevamo persino un ping alle volte inferiore a 5 ms.
Poi il 16 giugno 2024 senza alcun apparente motivo il ping è salito a 509 ms anche nel PC di mia Madre che non ha acquistato la schedina. Quindi se per logica fosse colpa delle schedine, il PC di mia Madre avrebbe dovuto avere un ping di 5 ms mentre io e mia sorella con le schedine di 509 ms, e poi come spieghi che dal 16 giugno 2024 abbiamo avuto tutti e tre contemporaneamente un ping di oltre 524 ms? Mettiamo caso che si sia guastata una schedina (la mia), quella di mia sorella sarebbe dovuta risultare sana. Non è che da una data esatta tipo scadenza del latte si butta la confezione perché scaduta. Le schedine non hanno scadenza quindi il fatto strano è che si sarebbero dovute guastare tutte e due lo stesso giorno alla stessa identica ora perché abbiamo fatto gli speed test da CLI con Ookla. Invece il router TIM ce l'hanno cambiato due volte, una volta perché un fulmine l'ha bruciato, una seconda volta perché non si accendeva. Questo della WindTre ce l'hanno consegnato avvolto con dello scotch marrone, sembrava usato o quantomeno restituito. Inoltre quando hanno installato la fibra il 19 luglio 2024 facevamo 1600 MBits anche se inspiegabilmente il ping era altissimo.
Forse siamo solo sfortunati e abbiamo avuto i router guasti o difettosi. Un esperimento che invece si può fare e disabilitare la protezione in tempo reale di Avira Pro per 10 minuti, fare uno speed test da CLI e vedere se sale la velocità.
gandalf2016 o comunque qualche router che hai connesso tu aggiuntivo rispetto a quello del provider.
Non ho aggiunto altri router oltre quello del provider.