Per il Voip, che centralini (hardware, software...) e che apparti (Telefoni.. softphone..) usate/proponete ai vostri clienti small business ?

Sono curioso.
Per esigenze base, fritzbox.
Anni fa ho usato grandstream (centralino hardware e relativi telefoni) e nessun problema per anni.

Vedo che come soluzione low cost, c'è anche chi propone asterisk configurato opportunamente e telefoni snom.

Voi cosa usate/proponete ?

    È molto comodo affidarsi al gestore telefonico per quanto riguarda il centralino, anche se potrebbe essere una leggera "lama a doppio taglio" semmai in futuro si decidesse di cambiare operatore.

    Comunque tanti tecnici o consulenti IT suggeriscono alla loro clientela di prenderlo in questo modo, facendosi poi dare le credenziali da amministratore, per poterlo gestire senza investire tempo nelle installazioni, manutenzioni, ecc...

    Nel caso di TIM puoi scegliere apparati telefonici Cisco, Snom, Yealink e Polycom mentre gli interni su app e PC vengono gestiti da Webex.

    Al cliente basta avere una rete LAN adeguata (almeno in 5E) oppure la adeguiamo/realizziamo noi, nel caso non fosse possibile cablare utilizziamo anche apparati DECT (in determinati scenari).

    A completamento dell'architettura telefonica forniamo qualunque altra soluzione come ad esempio: rack, switch POE, access point, reportistiche avanzate, backup, ecc...

      consulentetlc È molto comodo affidarsi al gestore telefonico per quanto riguarda il centralino anche se potrebbe essere una lanma a doppio taglio semmai si decidesse di cambiare operatore.

      Comunque tanti tecnici o consulenti IT suggeriscono alla loro clientela di prenderlo in questo modo, facendosi dare le credenziali da amministratore, per poterlo gestire senza investire tempo nelle installazioni, manutenzioni, ecc...

      Si ho presente.
      Ma a parte la criticità del cambio operatore, che rende veramente complicata la cosa e addirittura può arrivare ad essere un lock-in pesante (cosa da evitare), per molte piccole aziende il costo non è competitivo/lo rende un prodotto non interessante. Conviene quando si hanno parecchi interni/esigenze avanzate e magari necessità di andare su app via smartphone.

      Se non ricordo male... due anni fa avevo visto una proposta di Tim Comunica, parte dai 100 €/mese fino a 5 interni, fortunatamente traffico nazionale flat incluso.

        Technetium il prezzo è un po' imprevedibile perché dipende molto da quello che occorre.

        Comunque un TIM Comunica Entry (senza rete LAN) costa meno di 100 euro per 5 interni mentre un TIM Comunica Full è corretto intorno ai 100 euro.

        Se vuoi fare qualche simulazione scrivimi, te le mando dopo il 26 Agosto.

        Tendenzialmente, nella composizione di un'offerta, quello che costa di più sono le linee/canali voce (includono il centralino virtuale), connessione internet (non è la classica connettività) e modem (obbligatorio a noleggio).

        Un telefono di media viene 4 euro/mese per 36 mesi (può esser qualcosa in più se si scelgono modelli particolari con campo lampade, a colori, ecc...).

        Ora c'è una versione davvero basica, con centralino diciamo molto essenziale, a circa 39 euro/mese + IVA che include 1 numero con 2 canali, internet, modem e 6 interni solo su smartphone.

        Formule più complesse partono da almeno il doppio.

        Technetium

        Ciao, noi proponiamo se per piccoli impianti (fino a 50 interni) soluzioni Yeastar, se per più di 50 interni passiamo a 3CX virtualizzato, entrambe le soluzioni anche in modalità failover con doppio centralino o scenari multi sede via vpn/mpls.

        Come telefoni per impianti entry level siamo sui Fanvil, altrimenti Cisco!

        Technetium Non posso entrare troppo nei dettagli ma ti posso dire che noi usiamo molto i centralini della Yeastar (serie s e serie p, basati su asterisk) per i telefoni voip abbiamo provato quasi tutte le marche più utilizzate (snom , grandstream , htek, fanvill , ecc) ma se vuoi andare sul sicuro a mio dire gli Yealink sono quelli che reputo i migliori.
        Lato dect Gigaset serie pro ovviamente sia coi sistemi multicella che single cell o sempre yealink

        In altri casi proponiamo anche soluzioni in cloud (che stanno diventando sempre più richieste e flessibili) basati su piattaforme asterisk e freeswitch

        Ovviamente per queste ultime devi anche essere l operatore che detiene le numerazioni voip e/o le connettività , anche se non è necessario è molto indicato.

        3CX o Yeastar in base alle esigenze del cliente.

        Con entrambi, telefoni desk SNOM e Gigaset per Dect.

        Se il cliente vuole essere "dipendente" dal operatore che fornisce le linee, essendo rivenditori Vianova, Centrex.

        Io sono dell'idea che è meglio svincolarsi dall operatore telefonico.
        Se non si è un grado di gestirsi da soli il sistema, conviene trovare qualcuno che si occupi di centralini (che appunto non sia un operatore).
        Un altro consiglio è quello di tenere le numerazioni su operatori VoIP e non dal classico ISP (seppur venga a costare di più).
        Sconsiglio infine pbx locali.
        Considerati i costi del cloud, non ha senso restare su soluzioni installate in azienda.

        Io gestisco alcuni pbx per lavoro e sono tutti 3CX con licenza Pro, installati su VM con hypervisor Proxmox.

        Per gli apparati mi trovo bene con Snom, Yealink e Grandstream, ma ammetto di non aver provato troppi marchi.
        Ho scelto questi per la perfetta integrazione con 3CX, infatti li gestisci interamente dal pannello del centralino.

        Queste considerazioni si basano sulla mia esperienza in ambito lavorativo su clienti SMB.

          L4ky Sconsiglio infine pbx locali.

          dipende dall'uso
          Ad esempio in una casa di riposo ritengo indispensabile l'uso di un pbx interno.
          In caso di emergenza le chiamate interne DEVON funzionare
          Anche negli uffici secondo me è indispensabile essere indipendenti.
          Non perchè non funziona la rete WAN non posso chiamare il collega dell'ufficio accanto....

            microchip1967

            Puoi semplicemente farti una linea 4G da usare come backup, risolvendo il problema con meno di 10€ / mese.

            Il problema principale secondo me è il dipendere da dell'hardware di cui devi avere pronto un rimpiazzo.
            Ho visto diverse aziende rimanere senza telefono per giorni o settimane perché il loro "fornitore" del centralino doveva reperire i ricambi.

            Passare a una soluzione software e possibilmente in cloud, ti mette al sicuro da fault di questo tipo.

            Immagino che una casa di riposo non abbia diversi nodi in HA per virtualizzare i vari servizi tra cui il PBX stesso, così come non abbia un centralino spare in magazzino.

              Noi abbiamo un centralino su baste asterisk di nome kalliopepbx, adesso è virtualizzato in casa prima era fisico in HA, oltre a telefoni yealink.
              Come gateway dei Patton che si interfacciano a due primari e due BRI doppio canale, abbiamo fatto un cambio fornitore da Tim a Wind in modo indolore.
              Costo di mantenimento, la licenza evolutiva per ottenere gli aggiornamenti annuali.

              • L4ky ha messo mi piace.

              L4ky Puoi semplicemente farti una linea 4G da usare come backup, risolvendo il problema con meno di 10€ / mese.

              questa l'hanno già attivata quando hanno fatto il passaggio da telecom a Vodafone con adsl che termina sul modem che fa anche da interfaccia BRI.
              In questo modo garantisco la comunicazione verso l'esterno in caso di guasto della linea principale.

              L4ky così come non abbia un centralino spare in magazzino.

              guarda, proprio una di quelle che seguo ha fatto il cambio poco meno di 4 mesi fa del vecchio centralino alcatel con uno in cloud...
              ogni volta che vado in quel posto mi chiedono di provare a guardare perchè o non hanno problemi o vogliono aggiungere un'interno... e gli rispondo di sentire chi gli ha fornito il tutto...
              Io li avevo avvisati prima
              Per quanto riguarda le altre case che seguo, ho in casa un centralino completo come riserva (che, tra parentesi, è lo stesso che ho montato io in azienda)

              Vedo che non sono l'unico a pensare che il cloud non è proprio tutto rose e fiori.

              Cmq vi riporto la mia limitata esperienza.. veramente limitata... a due centralini grandstream configurati con l'aiuto di un altro tecnico anni fa.

              Uno è in funzione da 7 anni e zero problemi. Nel senso che non si sono mai fatti sentire per esigenze o problemi legati al centralino. I 5 interni sono rimasti quelli, il fornitore è rimasto quello... quando gli ho chiesto mi hanno detto che funziona tutto. Direi, poca spesa, tanta resa.. meno di 1000 euro fra tutto 7 anni fa.
              (Certo.. la loro esigenza è base, solo voce... e ci sarebbero gli aggiornamenti firmware da fare... però sono di quelli che finchè va non vogliono spendere e spendere il giusto)

              Un altro è stato montato l'anno successivo in uno studio. Tre interni, solo voce. Anche lì, centralino hardware, zero problemi. Loro usano anche la app su cell.. di quella dicono che non è il massimo.. ma si accontentano perchè l'uso è sporadico.

              Per esigenze base direi, prova ampiamente superata.

              Certo.. se gli si guastassero oggi, non c'è il ricambio. Ma proprio zero reperibilità e andrebbero cambiati. Però parliamo di 3-400 € ivati al massimo. Nel frattempo sopperirebbero con i cellulari come già fanno quando non c'è linea.

              Sempre per curiosità... vedo tante aziende con centralini evoluti.. 3CX.. wildix.. che hanno mille funzioni. Le pagano ma alla fine usano solo la voce perchè o non gli interessano le altre funzioni o perchè hanno altri strumenti che trovano più pratici per le stesse funzioni (es. Riunioni a distanza, le avrebbero con 3cx o wildix ma le fanno con teams perchè sono più comodi... oppure rilevamento presenza che non usano perchè gli impiegati dopo si dimenticano o gli pesa premere il tasto ogni volta..)
              Anche voi riscontrate questa cosa ?

              • L4ky ha risposto a questo messaggio

                Technetium Vedo che non sono l'unico a pensare che il cloud non è proprio tutto rose e fiori.

                Be mi sembra che in questo caso il problema sia evidente: centralino cloud con linea ADSL e per di più i trunk in sede "trasportati" in cloud.
                Li è stato studiato male imho.

                Mi ricorda un cliente che prima che lo conoscessi si affidò a un commerciale di un noto ISP il quale ebbe il coraggio di rifilargli un centralino cloud con 13 numerazioni ( una per ogni dipendente quasi tutte inutilizzate ), il tutto su linea ADSL che agganciava poco piu di 2 Mbps e 0.3 in up.
                Inutile dire che faceva schifo il servizio, finché non gli feci attivare EOLO lasciando alla ADSL il solo traffico VoIP.
                Il costo era modico circa 330€/mese.

                Technetium Certo.. se gli si guastassero oggi, non c'è il ricambio. Ma proprio zero reperibilità e andrebbero cambiati.

                Il mio focus principale è quello: in caso di guasto, in quanto tempo rimetto su il cliente?
                Per carità non gestisco il NUE, però non mi va nemmeno di lasciare i clienti a piedi per giorni.

                Un centralino in magazzino come spare, mi sembra un po' poco per chi si occupa di queste cose.

                Technetium Sempre per curiosità... vedo tante aziende con centralini evoluti.. 3CX.. wildix.. che hanno mille funzioni. Le pagano ma alla fine usano solo la voce perchè o non gli interessano le altre funzioni o perchè hanno altri strumenti che trovano più pratici per le stesse funzioni (es. Riunioni a distanza, le avrebbero con 3cx o wildix ma le fanno con teams perchè sono più comodi... oppure rilevamento presenza che non usano perchè gli impiegati dopo si dimenticano o gli pesa premere il tasto ogni volta..)
                Anche voi riscontrate questa cosa ?

                Si, ma credo sia normale nel momento in cui sono già abituati ad altri prodotti (gratuiti) che svolgono già quel compito.

                  L4ky Si, ma credo sia normale nel momento in cui sono già abituati ad altri prodotti (gratuiti) che svolgono già quel compito.

                  Gratuiti, no. Teams in azienda lo paghi (abbonamento 365), c'è anche chi ha 3cx e si è preso la licenza di zoom... anche per ignoranza eh. A volte non sapevano proprio che il centralino avesse quelle funzioni.

                  L4ky si affidò a un commerciale

                  Eh.. ci sono certi commerciali che sono bravissimi... a fare i loro interessi 😄
                  Purtroppo lo vedo anche io, e non solo con i centralini Voip, ma anche con altro. C'è da dire che certi si fanno infinocchiare facilmente..

                  L4ky Il mio focus principale è quello: in caso di guasto, in quanto tempo rimetto su il cliente?

                  Dipende. Il mio approccio è: se ne parla e si decide con il cliente.
                  Per piccole situazioni ci sono diverse strade. Per aziende con tanti interni la situazione è differente.

                  In ogni caso adesso ho visto che fanno centralini hardware con failover automatico. Certo, bisogna acquistarne due.. ma anche su software non è che cambi molto. Se si vuole il failover automatico si pagano due licenze.

                  riporto la mia esperienza, tra le altre cose tutto nacque proprio qui con un post in cui mi si consigliava di chiamare il provider KLIK.

                  Premetto che lavoro per una agenzia marittima con due sedi principali con un numero di "interni" rilevante (20-25 per sede) e una ventina di uffici distaccati, che possono anche essere di soli 2 "interni" in un container sul molo di un porto italiano.

                  Per noi era fondamentale quindi l'affidabilitá, ovviamente, e il poter avere l'interno su cellulare dato che la metá dei colleghi non sta fermo dietro una scrivania.

                  KLIK ci ha dato una soluzione tutta in cloud, non abbiamo nulla di installato negli uffici, tranne i telefoni, e su alcune sedi nemmeno quelli perché qualcuno ha preferito cuffie e app su PC portatile. In questo momento io sono al mare e utilizzo una app su windows e delle cuffie. Non cambia nulla, ho tutta la directory dei colleghi e posso parlare con ognuno di loro da PC o da cellulare come se fossi in ufficio, e purtroppo loro mi possono girare le telefonate con un tasto. Questa cosa cmq é tornata utile perché chiamare mostrando il numero dell'ufficio e non il proprio numero di cellulare é sempre cosa utile.

                  Quello che ci é piaciuto di KLIK rispetto ad alcune offerte che abbiamo ricevuto in quel periodo é che KLIK non conta le contemporaneità. Se in ufficio siamo in 22, tutti e 22 possono chiamare e ricevere nello stesso momento. E questo succede spesso in momenti di traffico particolare e di booking. Tutte le altre offerte avevano una frazione delle contemporaneità ed un costo esosissimo per aggiungerne altre.

                  Con KLIK paghiamo 4 Euro per interno, e fine del discorso. Chi ha l'APP paga un paio di euro in piu , ma non tutti l'hanno voluta (😂).

                  Non ha mai dato un problema, i telefoni hanno sempre funzionato in tutte le sedi. L'unico problema potrebbe essere la compatibilità con alcuni vecchi Android, che KLIK ci ha risolto downgradando l'app mobile, mentre su iphone funziona ottimamente, lo uso io stesso continuamente.

                  qualche altro dettaglio lo scrissi in un post a tre mesi dall'installazione, un anno fa, se vuoi, leggi qui

                  I dettagli tecnici li trovi sul loro sito - qui - ma ti suggerisco di chiamarli

                  microchip1967

                  Quoto in pieno, non per nulla in ambito ospedaliero/ricettivo le scelte cadono obbligatoriamente su infrastrutture on-premises (per esempio in ospedale a Padova abbiamo Avaya), stessa cosa per delle case di riposo o hotel nostri clienti, impensabile per certe strutture lavorare in Cloud.

                  Il Cloud a mio parere può andare bene ad aziende piccole/medie, in realtà importanti devi avere il controllo totale dell'infrastruttura, ed ovviamente deve essere progettata bene, vedi alcuni clienti nostri i cui impianti elettrici fanno invidia ad Aruba (doppie alimentazione incrociate + gruppo elettrogeno), per non parlare della connettività, sempre multiple su diverse tecnologie e di fornitori diversi.

                    crsystems abbiamo Avaya

                    Avaya Cisco Mitel(in cui è confluita Ericsson e anche Siemens Openscape Atos)

                    Queste son soluzioni per clienti TOP con ridondanza nel CED del cliente.
                    Qui penso parlino più di PMI, vero che Avaya è molto modulare e si adatta bene dal contesto medio a quello grande.

                    L4ky Immagino che una casa di riposo non abbia diversi nodi in HA per virtualizzare i vari servizi tra cui il PBX stesso, così come non abbia un centralino spare in magazzino.

                    Dipende... Abbiamo come clienti diverse case di riposo (praticamente delle mini città) che hanno una Signora infrastruttura, con tanto di DR.

                      Un dettaglio.. per esempio, a quanto ne so, con grandstream e yeastar, se si compra l'hardware, la licenza è a vita (aggiornamenti inclusi).
                      Se si prendono invece le soluzioni software, la licenza è in abbonamento.
                      Per chi tiene il centralino più di 4 anni, di solito spende meno con l'hardware che con uno in cloud.

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