Due mesi fa , grazie a @mark129 che con questo post mi invitava a chiamarli, ma anche grazie ad altri post su questo forum, ho conosciuto KLIK e in azienda abbiamo cablato tutto con loro ed attivato un servizio di centralino che ormai usiamo tutti, soprattutto in mobilitá, navi comprese.
Onestamente non tutti sono stati contentissimi, perché portarsi appresso il proprio interno, potete immaginare le conseguenze. I capi peró sono contenti.
Un altra piccola chicca é vedere le statistiche delle telefonate che ci arrivano (e capire chi lavora di piu!) a seconda della scelta che digita il chiamante. Anche qui, alcuni contenti altri no. Guardando i dati si scoprono sempre cose strane, ma fino a ieri non potevamo monitorare queste cose. Infatti Raffaele di KLIK ci spiegó che oltre al beneficio del servizio, e anche un piccolo passo verso la digitalizzazione, perché é come aggiungere dei sensori digitali su processi che prima non erano misurati.
Abbiamo avuto qualche problema su qualche smartphone di staticitá risolto con dei "codec" diversi.
Abbiamo lavorato meglio in smart working, durante il mese di agosto, l'app ci ha permesso di poter lavorare anche non in ufficio come se lo fossimo. Adesso KLIK ci sta aiutando anche con la parte cloud, ci hanno fatto "scoprire" Dropbox Pro, che pensavo di conoscere giá, ma quello PRO ha delle caratteristiche incredibili delle quali non posso piu fare a meno. Soprattutto due: il "capture', ormai non faccio piu videocall ma registro quello che devo spiegare (col mio audio, il mio schermo e a volte la mia facciona) e mando un link che il mio collega si vede quando voglio. Con questa comunicazione "asincrona" perdo meno tempo io e anche lui. L'altra ottima funzione é che ormai non mando piu allegati ma "link" salvando spazio nel nostro outlook e in quello dei colleghi. Per adesso io e altri due colleghi abbiamo fatto da "beta test", offerto da KLIK, entro fine mese tutti i colleghi avranno Dropbox.
Che dire....scusate la lunghezza ma era dovuta dopo avervi tartassato di domande a Giugno ritengo giusto in un forum contribuire a mia volta ! grazie ancora @mark129 e ovviamente tutti gli altri mi hanno guidato nella scelta.