Ferny Mi è saltato in mente di spolverare il router D-Link DVA 5592 ed i cavi RJ45 collegati e muovendo il cavetto fibra inserito in un transceiver ONT in formato SFP il router si e spento (forse in protezione) e poi si è riacceso- Al che ho spento il router, staccati e spolverati i cavi FTP evitando di toccare il cavetto fibra, reinseriti, riaccendo il router e non si accende la spia internet, muovo un po' l'ONT dietro ed internet ritorna, ma il pc non vede la linea, tolgo e reinserisco la linea LAN al PC e tutto ritorna a funzionare- Faccio il solito speed test e trovo i soliti 850 Mb in download, MA 48 Mb. in upload Com'è possibile che di solito ho intorno ai 200 Mb. ? 😳 Provato e riprovato, cambiati cavi patch vari ma è sempre così. Non è strano che in download è rimasto uguale (meno male) mentre il download sia crollato ? 🤔 Sarà un problema del Transceiver ?
x_term Ferny che può essere esattamente quello che ha detto stich86. Non abbiamo letteralmente dati, metti almeno le potenze ottiche. La tua offerta è 2.5G o 1G?
Ferny x_term La tua offerta è 2.5G o 1G? la mia offerta è 1 G. gandalf2016 è lo zyxel, si capisce dal MAC Address. sull'ONT non c'è altro dato scritto, ne sono esperto a riconoscerne il tipo, lo hanno messo lì quelli della Open Fiber 4 anni fa e non l'ho mai toccato. So solo che a volte basta muoverlo per sbaglio e la line internet va via, mi tocca muoverlo un pò e il router va in reset e riparte. Questo è il router: gandalf2016 È un problema di firmware dell’ONT E' quindi è normale che crolli il download cosi, cosa posso fare ? O devo chiamare assistenza Wind ?
Ferny gandalf2016 è lo zyxel, si capisce dal MAC Address. Avevate ragione, è uno Zyxel, maledetto a lui, ho trovato lo scatolino lasciato dagli installatori
x_term Ferny So solo che a volte basta muoverlo per sbaglio e la line internet va via Magari nel tempo è un po’ lento anche, ma non succede niente se spegni tutto, lo sfili aprendo la levetta metallica e lo reinserisci bene fino in fondo. Ferny E' quindi è normale che crolli il download cosi, cosa posso fare ? In realtà è l’upload che crolla, purtroppo se effettivamente quando hai riavviato l’SFP per coincidenza davvero peculiare è partito con la versione nuova del firmware, non c’è niente che tu possa fare che non includa smanettarci. WindTre non ha mai risolto davvero del tutto il problema, che in cascata in realtà dovrebbe esser risolto da Zyxel con un aggiornamento ulteriore…
Ferny Mi ero illuso, per 2 giorni era tornato l'Upload a 196 Mb senza aver fatto nulla, ora rifacendo oggi lo speedtest risulta nuovamente a 47 Mb Ritelefonato all'assistenza W3 mi dicono che router è vecchio e che devo comprarne un altro Wind, ma vi chiedo: a che serve se l' ONT SFP mi sembra sia sempre lo zyxel ? Meglio cambiare il router o compagnia telefonica ?
Andrea786 Ferny Ritelefonato all'assistenza W3 mi dicono che router e vecchio e che devo comprarne un altri Wind, ma vi chiedo: a che serve se l' ONT SFP mi sembra sia sempre il zyxel ? tecnicamente con il TPLINK ( https://www.windtre.it/Document/manuali/modem/VX830v_User-Manual-ITWIND3_UG_REV1-0-0.pdf.docview.pdf ) che danno ora non ce quel problema perchè ha ONT interno al modem .. Ferny Meglio cambiare il router o compagnia telefonica ? Dipende da quello che paghi ora con W3 , per dirti alcuni hanno risolto comprando un ONT esterno Huawei e clonandogli sopra il codice seriale ..
Robertos Ferny comprarne un altro Wind Questa è banalmente una fregatura per vincolarti altri 4 anni... Valuta un cambio operatore oppure apertura guasto Windtre
Ferny Andrea786 tecnicamente con il TPLINK ( https://www.windtre.it/Document/manuali/modem/VX830v_User-Manual-ITWIND3_UG_REV1-0-0.pdf.docview.pdf ) che danno ora non ce quel problema perchè ha ONT interno al modem .. il link non funziona Andrea786 secondo me gli conviene prendersi un ONT esterno Huawei e clonargli sopra il seriale del SFP .. Buona idea, se mi spiegate anche in MP come si fà
Andrea786 Robertos oppure apertura guasto Windtre che non risolverebbe nulla perchè è da due anni che hanno quel problema e ad oggi mai risolto ( ce anche una discussione sul tema su questo forum ) secondo me gli conviene prendersi un ONT esterno Huawei e clonargli sopra il seriale del SFP .. Altrimenti la W3 gli propone il cambio modem con uno nuovo e le rate se le piglia comunque
Andrea786 Ferny il link non funziona a me si apre senza problemi Ferny Buona idea, se mi spiegate anche in MP come si fà non saprei , prova a chiedere nella discussione che hanno aperto sul problema dell upload magari qualcuno che l ha gia fatto ti dice come fare , ho trovato questo https://forum.fibra.click/d/16138-windtre-ftth-configurazione-ont-huawei/66 Ferny se mi spiegate anche in MP non ci sono MP in questo forum
Ferny Andrea786 a me si apre senza problemi Eccerto, ho scoperto che con i DNS automatici del Router il sito Windtre,it non si apre. Ho messo i DNS google sul mio PC e finalmente ho aperto il link Anche da smarthphone, escludendo il WIFI con la linea 4G il link si apre. Anche questa ....... sto cavolo di router. Quindi con il Router linkato (che non contiene OTP SFP) il PMG3000 che ho non darebbe problemi di upload cappato ?
Andrea786 Ferny strano, probabilmente ha problemi il router perché a casa da me il router ha i dns Wind in automatico e lo apre senza problemi. No non hai capito.. con il nuovo router W3 non serve Sfp perché ha l ont interno e sicuramente ti fanno pagare le rate per 48 mesi (mica poco) se invece ti prendi l ONT esterno huawey quello è tuo lo colleghi alla porta Wan una volta configurato e risolvi il problema..
Ferny Andrea786 strano, probabilmente ha problemi il router perché a casa da me il router ha i dns Wind in automatico e lo apre senza problemi. temo anch'io, nonostante da Wind lo hanno aggiornato o resettato non ho capito ,,,,,,, insospettito, sono entrato nella configurazione router ma nella pagina DSN dinamico non c'è niente, nessuna riga sospetta. anche il tuo router è il DVA5592 ?
Andrea786 Ferny io ho un Fritz 7490 in fttc, prima del dlink davano il 7490. il dlink lo hanno introdotto quando hanno cominciato a fornire la 200mega, il problema comunque non è l aggiornamento del modem ma l aggiornamento del modulo sfp che ha un firmware buggato, so che c era una discussione aperta sempre su questo forum dove ad alcuni utenti hanno dato il sfp della dlink invece che la zyxel è il problema era risolto, deve però uscire un tecnico, prova a sentire la W3 se ti cambiano il sfp con uno della dlink
Ferny Andrea786 deve però uscire un tecnico, prova a sentire la W3 se ti cambiano il sfp con uno della dlink Provato 3 volte in giorni diverso, niente, per loro se funziona va bene, secondo loro risponde ai requisiti minimi, boh ... Peraltro mi hanno detto che possono sostituirlo solo loro, ne c'ho capito nulla su quel discorso cambio seriale ,,
Andrea786 Ferny in effetti se guardi sul loro sito come velocità minima in upload danno 50mega e li ci siamo però il contratto sarebbe per una 2500/500 che sarebbe un pelo diverso.. 😊 il discorso del seriale praticamente ( non so la procedura completa ma secondo me se guardi nella discussione che ti ho allegato trovi qualcosa) una volta che hai comperato l ont esterno della Huawei devi copiare il seriale dell ont che hai ora e inserirlo in quello che hai preso ( dove non so di preciso perché non l ho mai fatto, so che chi l ha fatto gli funziona). Probabilmente siccome che il problema è della zyxel è non di W3 molto probabilmente visto che non veniva risolto hanno preferito cambiare modem.. più o meno hanno fatto lo stesso modus operandi con i toni sulla fonia con il Fritz
x_term Ferny Peraltro mi hanno detto che possono sostituirlo solo loro, ne c'ho capito nulla su quel discorso cambio seriale ,, sostanzialmente compri l'ONT che ha un campo dove inserisci il seriale GPON e dato che sei su infrastruttura Wind3 puoi permetterti di fare più o meno quello che vuoi perchè non controllano (per ora). Per risolvere peraltro potete anche forzare lo stick a 1Gbps soltanto, perdete i 2.5Gb ma torna a funzionare l'upload perfetto (ho fatto esattamente così su una absolute io stesso).