Rekko ale396 Il problema è che tu potresti essere,per quanto vicino alla BTS,al limite del settore e quindi il segnale è quel che è. Il meglio che puoi fare è sperare che l'antenna non si muova
ale396 Rekko in realtà ammetto la mia ignoranza in merito e forse esco fuori contesto, però tra le varie case che vedo con antenna con il logo eolo nella mia direzione si parte da tipo 500 metri dalla bts fino a 1 km e mezzo circa, quindi io sto più o meno a metà.. poi le altre case fortunelle hanno tutte la fibra in area bianca ☹️
ale396 Posto un piccolo aggiornamento: ho sentito l'installatore che mi ha detto che in fase di installazione avendo rilevato 29 dB eravamo di poco sotto la soglia richiesta da eolo di 31 dB per la velocità superiore.. 😅 Ha anche detto che è una soglia effettivamente molto molto conservativa e che magari in futuro decideranno di abbassarla un pochino permettendo a più gente di accedere a velocità maggiori. Effettivamente l'altro ieri ha tempestato con grandine e vento e a me la velocità è rimasta fissa e costante a 102/21, sarei curioso di vedere se conserverei una discreta stabilità anche con il taglio maggiore 🤔
kaia ale396 La stabilità, a livello meteorologico, non dipende dal profilo di velocità, ma se l’installatore ha fatto bene il suo lavoro. Ovvio che i 10 minuti di “tempesta “ possono portare ad un rallentamento o addirittura blocco del servizio. Il profilo invece dipende dalla modulazione, che a sua volta dipende dal segnale.
ale396 kaia innanzitutto grazie della risposta! 😄 Beh riguardo all'installatore non ho una conoscenza dell'argomento sufficiente a dire che possa non aver fatto un buon lavoro, ci mancherebbe altro. In realtà finora ho visto che anche con tempeste di una certa entità la linea non rallenta nemmeno di 1 mega..! L'unico dubbio che mi resterà è se con i miei 29 dB avrei stabilità anche con attivo il profilo superiore, però immagino che salvo decisione di Eolo di abbassare la soglia minima in futuro non lo scoprirò mai 😅
SilkierLyric146 ale396 purtroppo mi sa che a quella distanza (salvo ostacoli di mezzo) devi essere di sicuro verso il limite del settore, o almeno questo è quello che mi viene da pensare vista la mia precedente esperienza sempre con fwa dimensione su rete eolo.... Io ero a 1.6 km dalla BTS e avevo 32.7db (infatti mi hanno attivato il profilo a 200) e comq il tecnico mi disse che non ero neanche io in un ottima posizione rispetto al radiale... ma si sa che eolo è molto restrittiva su ciò , purtroppo mi sa che non c'è altro che si possa fare
ale396 SilkierLyric146 che sfortuna 😔 considerando l'esito positivo del vicino alla 200M sono fuori settore di 50 metri 😅
ale396 kaia in realtà pensavo che attivare un profilo superiore con un segnale in dB troppo basso potesse portare a instabilità, per questo eolo per evitare problemi di instabilità impone certe soglie di segnale (che sono superiori per profili a velocità superiore)
giusgius ale396 ale396 Scusami per il ritardo ma sono stato un po’ assente questi giorni! Attivare un profilo superiore non compromette la stabilità, ma si tratta di una scelta fatta per distribuire bene tutte le risorse di rete. Al momento la soglia è quella, ma magari in futuro cambieranno le cose, mai dire mai… :-) Purtroppo finché non si prova sul campo non si riesce a dare la certezza del segnale al 100%, quindi dal nostro sito magari ti risulta 300 e poi non si riesce. Spesso coincide, ma in questi casi limite è difficile essere precisi.
ale396 giusgius nessun problema, abbiamo diritto tutti a un po'di meritato riposo! 😃 Beh alla fine i 100 mega stabili li ho, se in futuro verranno fatte modifiche lato impianto che mi permetteranno velocità superiori, specialmente in upload, ben venga! Tanto a livello di impianto e di offerta dovrei essere "pronto" a ricevere fino a 300M, quindi vedremo in futuro cosa accadrà! 😁 Grazie mille a tutti! 🙏🏻